• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-24 13:07:14

Fondamenta - a che profondità arrivare?


Anonymous
login
21 Ottobre 2007 ore 19:49 1
Nell'immediato futuro avrei intenzione di costruire una casa su di terreno di mia proprietà. Riguardo alle fondamenta secondo voi qual'è la profondità giusta dove arrivare per sostenere una casa di 2 piani di circa 150 mq? Questo ipotizzando che con lo scavo non si trovi roccia, ma quasi tutta terra. Il terreno è di medio impasto e non risulta particolarmente argilloso.
Grazie e ciao.
  • andrea33
    Andrea33 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 13:07
    Ciao,
    ti rispondo brevemente poichè capisco la motivazione per cui lo chiedi.
    All'inizio del prossimo anno inizierò la costruzione della mia prima casa.
    Dalla tua domanda si evince che non ti sei ancora rivolta a nessun progettista e nemeno all'ufficio tecnico del tuo Comune.
    Nessuno può rispondere alla tua domanda in modo corretto.
    So bene che fino a non troppi anni orsono si costruiva utilizzando metodi un poco "empirici" basati sull'esperienza e sulla sola morfologia del terreno avolte sovradimensionando le fondamenta.
    Oggi giorno quasi tutti i Comuni pretendono un indagine geognostica del terreno sul quale si andrà a costruire e quindi una perizia geotecnica eseguita da un geologo che rileverà i parametri necessari per il corretto dimensionamento della struttura da parte del progettista (ex. Carico/portata massima ammissibile, ecc. ecc.) con indagini penetrometriche (solitamente si utilizza un penetrometro statico).
    Occorre anche considerare se il Comune in cui costruisci si trova in fascia sismica o no.
    Occorre considerare quale tipo di fondamenta utilizzare (mi spiego: si può decidere di fare il cosiddetto "solettone" che al giorno d'oggi è molto utilizzato anche dove non occorre farlo).
    Comunque sia per un corretto dimensionamento il progettista deve avere a disposizione dei dati oggettivi del terreno, dopo di che, a seconda di come vuoi costruire (ex. avere un piano seminterrato), dimensionare correttamente le fondamenta a seconda della tipologia del terreno che si trova a quella quota.
    Detto molto semplicemente....si può costruire dove si vuole, come si vuole, basta che la struttura si progettata correttamente.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI