• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-08 08:10:16

Fogna con pompa a sollevamento acque nere e bianche


Mamari
login
09 Agosto 2014 ore 08:11 9
Ciao a tutti, premetto di non essere del settore. Sono una privata a cui un'impresa sta costruendo una villetta di circa 250mq su tre livelli. La villetta e' in un terreno leggermente (di al punto massimo 2 mt) sotto il livello della fognatura principale. quindi, il costruttore fin dall'inizio mi ha spiegato che avremmo dovuto utilizzare appunto questo impianto di sollevamento per la fogna. Ora siamo arrivati alla fine dei lavori e a settembre faremo la fogna. Ieri mi ha detto che l'unico inconveniente sara' che ogni due anni circa, dovro' sostituire la pompa per il sollevamento...per he' si brucia. Di mettere in conto ogni due/tre anni di doverle sostituire, quella per le acque nere e quella per le acque bianche. ora mi chiedo: ma possibile che tutti quelli che hanno questi impianti ogni due/tre anni debbano dpsoendere soldi per fare queste sostituzioI? Non esistono modelli che abbiano gatanzie per , che ne so...10 anni?! Poi, potreste dirmi se mi accorgero ' a livello di odori/ rumori ecc ecc di avere un impianto a sollevamento ed infine, cosa dovro' fare per la manutenzione? Grazie per le risposte..
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2014, alle ore 18:24 - ultima modifica: Martedì 12 Agosto 2014, all or 11:29
    Mamari, nel pozzetto in fondo alla rampa del box della palazzina presso cui abito è presente una pompa per acque nere, installata nel 1997. In quel pozzetto viene scaricata:
    - l'acqua piovana che scende dalla rampa del box;
    - le acque nere dei due appartamenti del lato dx della palazzina

    Detto questo l'abbiamo sostituita due anni fa, quindi dopo ben 15 anni di servizio. Va precisato che quella originale era una "signora pompa", molto valida (oltre 600€ il costo originale)

    Per me il titolare dell'impresa ti ha detto una stupidaggine, a meno che sia consapevole di averti messo una pompa da quattro soldi e questo spiegherebbe il suo mettere le mani avanti...

  • mamari
    Mamari Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2014, alle ore 18:49
    Ah bene! Premetto che il costruttore e' di fiducia..che io gli ho anche detto che avrei messo la differenza pur di avere una signora pompa..lui mi ha spiegato che fino al 2000 facevano queste signore pompe che duravano anche 20 anni. Poi hanno iniziato a produrre pompe con garanzia a tre anni e che dopo questi 3 anni abbandonano la causa...che faccio? Gli credo. Mi faccio dare il modello? Anche se non credo che mi abbia imbrogliata, non ne vedo il motivo dato che la differenza l'avrei pagata io....

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente Mamari
    Martedì 12 Agosto 2014, alle ore 11:41 - ultima modifica: Martedì 12 Agosto 2014, all or 11:49
    Ah bene! Premetto che il costruttore e' di fiducia..che io gli ho anche detto che avrei messo la differenza pur di avere una signora pompa..lui mi ha spiegato che fino al 2000 facevano queste signore pompe che duravano anche 20 anni. Poi hanno iniziato a produrre pompe con garanzia a tre anni e che dopo questi 3 anni abbandonano la causa...che faccio? Gli credo. Mi faccio dare il modello? Anche se non credo che mi abbia imbrogliata, non ne vedo il motivo dato che la differenza l'avrei pagata io....
    Bugia. Quando abbiamo sostituito la pompa guasta, a 10 km da dove abito c'è una ditta che produceva ancora quella originale e l'unico motivo per cui non l'abbiamo acquistato è dovuto al fatto che uno dei quattro coinquilini aveva lo sconto presso un grossista di materiale idraulico e ne abbiamo approfittato prendendone una da 500€ (prezzo di partenza).
    Riferisci al costruttore che, oggi come oggi, con internet a disposizione non è più come una volta quando bastava dire quattro paroloni al cliente per "convincerlo" verso determinate scelte. Quello che non capisco è il perché insista con le sue affermazioni dal momento che tu stessa ti sei offerta di pagare la differenza

    p.s. pardon per il quote integrale (intendevo riportare solo una parte ma su questa board, a quanto pare, non è possibile)

  • mamari
    Mamari Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Agosto 2014, alle ore 09:58
    Grazie per la risposta..dunque, sai come potreste fare per aiutarmi? Darmi un modello, un codice, un nome insomma di una ottima pompa, una signora pompa. Una pompa che non dico durera' 20 anni ma almeno 10! Mi serve un nome, un codice, poi la comprero' io e gliela faro' mettere. Senza codice o nome o modello non so proprio come fare..lui mi dice i suoi e io non so rispoNdere. L'unica e' dorgli " Voglio questa pimpa! Costi quel che costi!" grazie!!!!

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Agosto 2014, alle ore 13:33
    Potrei citare quella che abbiamo acquistato noi ma non so se il consiglio avrebbe senso: non sono un esperto ma ipotizzo che ogni tipologia abbia dei parametri da valutare in base al pozzo in cui viene immersa. Posso suggerirti di chiedere direttamente al rivenditore oppure su un forum (es qui: http://www.plcforum.it/f/forum/442-pompe-idraulica/ )

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2014, alle ore 01:03
    La stazione di sollevamento liquami è una cosa seria,il consiglio è di montarne una con due pompe,in caso se ne guasti una laltra va,tutta la casa dipende da quella stazione li!!!!!!!!!!
    In virtu di ciò la stazione andrebbe costruita a regola darte a due livelli e proterrere le pompe con griglie frangi carta ,le grigle devono essere dotate di lavaggio,questo serve per spezzettare tutto e alleggerire il lavoro delle pompe in piu serve per salvarle da stracci ,il vero problema sono gli stracci che bloccano la pompa,una volta all'anno apri i tombini di ispezione e lavi adeguatamente la stazione piu la tieni pulita meglio funziona,ottimo montare un trita rifiuti in cucina dove andrai a scaricarci quasi tutto l'organico il quale viene macinato e mandato alla stazione di sollevamento ,la materia organic cea una cultura batterica che aiuta a tenere tutto pulito,assolutamente vietato mandare le acque bianche nella stazione liquami,le acque bianche cioè la pioggia deve fare altri iter,un buon lavoro ben fatto da un installatore adeguato ti permette di mantenere le solite pompe per anni e anni e anni

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 01:14
    Mamari, novità sulla questione in oggetto?

  • mamari
    Mamari Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2014, alle ore 16:03 - ultima modifica: Lunedì 25 Agosto 2014, all or 16:06
    ciao Ottobre Rosso, dunque, sto cercando col costruttore di trovare la cosa migliore. Lui di cpitolato mi passa un tot. Il resto ce lo metto io. Quindi quello che scegliero' lui mi mettera'....ora, non ho idea di cosa scegliere!!!!! proprio oggi mi ha proposto questo nuovo sistema che si chiama Sanicubic 1, pare non necessiti di pozzetto e che sia un portento..e' una pompa trituratore. Ho solo paura della sua durata..e' garantito solo due anni e costa un botto. Non so se rischiare di spendere 10 volte una pompa normale, ne potrei cambiare 10!!!! E magari prendere un prodotto che tra tre anni mi abbandona...nella cacca :) Avete consigli? Qualcuno di voi lo conosce e ne sa qualcosa? Qualcuno di voi potrebbe darmi il modello della migliore pompa di sollevamento in commercio super affidabile? Grazie......sono donna e non so bene come muovermi in questo campo :)

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 08:10
    Mi spiace Mamari ma non saprei consigliarti. Forse Radiante potrebbe proporti qualche modello.

    p.s. hai provato a scrivere sul forum che ti ho suggerito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img germano bonaveri
Salve,approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.Le acque di...
germano bonaveri 14 Marzo 2023 ore 12:47 2
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img emmegg
Salve a tutti. Ho acquistato casa un anno fa, e credo di aver fatto un grandissimo errore.La casa la abbiamo acquistata già ristrutturata, compreso il bagno, tubature tutte...
emmegg 17 Gennaio 2023 ore 21:51 11
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Fogna con pompa a sollevamento acque nere e bianche che potrebbero interessarti


Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI