• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-05-28 15:20:06

Troppi pozzetti nello scarico fognario

Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo.
Dalla casa alla fogna Comunale, la condotta è in forte discesa (pendenza circa 20%) e il geometra mi propone una costosa soluzione con parecchi pozzetti di salto, per rispettare la pendenza del 2%.
La condotta (lunga circa 35 m) è lineare, senza curve, e raccoglie sia le acque meteoriche che acque di scarico domestiche (anche nere).

Esistono soluzioni alternative ad un lavoro così pesante e costoso?
Allego foto dello schema del sistema di scarico.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2026, alle ore 17:53 - ultima modifica: Mercoledì 13 Maggio 2026, all or 18:21
    Propongo una mia soluzione ovvero allungare la condotta, penserete ma perchè? in alternativa ai pozzetti di salto.
    In pratica farei un calcolo con un tecnico di ridurre la forte pendenza con l'aiuto di curve (magari non troppo secche) e a questo punto conviene secondo me una tubazione flessibile tipo corrugato da 20-30 di diametro es. tipo quelli della Wurth, Tecnomat, 2M... cosa che valuterà ovviamente il Tecnico o il  Geometra creando un effetto serpente interrato, eliminando in tal modo i "vari pozzetti di salto" e andare in pendenza più moderata a recuperare la pendenza ideale. Ovviamente prevedere l'inserimento di un paio di braghe con punto ispezionabile per eventuale lavaggio, fino ad arrivare al pozzetto d'ispezione prima dell'allaccio alla condotta comunale.

• clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 28 Maggio 2026, alle ore 15:20
    Propongo una mia soluzione ovvero allungare la condotta, penserete ma perchè? in alternativa ai pozzetti di salto.
    In pratica farei un calcolo con un tecnico di ridurre la forte pendenza con l'aiuto di curve (magari non troppo secche) e a questo punto conviene secondo me una tubazione flessibile tipo corrugato da 20-30 di diametro es. tipo quelli della Wurth, Tecnomat, 2M... cosa che valuterà ovviamente il Tecnico o il  Geometra creando un effetto serpente interrato, eliminando in tal modo i "vari pozzetti di salto" e andare in pendenza più moderata a recuperare la pendenza ideale. Ovviamente prevedere l'inserimento di un paio di braghe con punto ispezionabile per eventuale lavaggio, fino ad arrivare al pozzetto d'ispezione prima dell'allaccio alla condotta comunale.
    Io aggiungerei nella ricerca per avere una comparazione di costi delle tubazioni corrugate flessibili e accessori, anche Medile, e Brico Bravo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gio207
Ciao a tutti,ho un problema ricorrente di intasamento “parziale” nel pozzetto di ispezione e vorrei un consiglio tecnico su come sistemarlo in modo definitivo (anche...
gio207 24 Marzo 2026 ore 13:12 1
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img quest
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca...
quest 02 Settembre 2020 ore 17:02 2
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ieri ci siamo accorti di avere in cantina un'ispezione della linea di fognatura condominiale. Casa appena comprata e nessuno ci aveva mai detto nulla. Secondo...
homesweethome23 18 Aprile 2019 ore 17:55 1
Img paolobernabo
Buongiorno,potrei cortesemente sapere se è possibile installare una fossa imhoff in un villino unifamiliare situato in lotto intercluso dove i vicini creano problemi per la...
paolobernabo 25 Ottobre 2015 ore 14:56 1
Notizie che trattano Troppi pozzetti nello scarico fognario che potrebbero interessarti

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.
349.089 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI