• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-03-24 13:12:18

Carta igienica che ostruisce pozzetto

Ciao a tutti,
ho un problema ricorrente di intasamento “parziale” nel pozzetto di ispezione e vorrei un consiglio tecnico su come sistemarlo in modo definitivo (anche rifacendo il fondo).
Configurazione impianto :
Pozzetto ispezione: 30×30 cm (interno).
Ingressi: 2 tubi Ø100 paralleli sullo stesso lato: a sinistra scarico WC Ø100 a destra pluviale Ø100 (entra a filo parete) distanza tra i due tubi (tra bordi esterni): 1 cm.
Quote: entrambi gli ingressi entrano nel pozzetto a circa +4,4 cm dal fondo. Uscita: tubo Ø120 verso altro pozzetto più grande a quota inferiore (circa 1,5 m più basso), poi fogna. L’uscita nel pozzetto è a quota fondo (0 cm).
Uscita decentrata: distanza bordo sinistro uscita–parete sinistra 8 cm, bordo destro uscita–parete destra 4,5 cm.

Distanze ingressi da pareti (misurate sul pozzetto):
WC: bordo esterno tubo → parete sinistra 6,5 cm Pluviale: bordo esterno tubo → parete destra 1,5 cm

Problema:
A volte si ferma la carta igienica nel pozzetto, soprattutto nella zona tra uscita WC e imbocco dell’uscita Ø120 (non nel tubo a valle).
L’acqua arriva “forte”: ho fatto prova versando circa 20 L nel WC e nel pozzetto l’acqua arriva con buona energia; il problema è che la carta ogni tanto si ferma e accumula. Considerazioni / dubbi Il pozzetto oggi ha il fondo “piatto” (non c’è una cunetta funzionale).
Essendo gli ingressi a +4,4 cm e l’uscita a 0 cm, lo scarico WC fa un “salto” nel pozzetto e credo perda velocità e si crei una zona morta dove la carta si deposita.
Ho visto consigli contrastanti: fare un invito a V unico che raccoglie WC + pluviale verso l’uscita; fare una cunetta dedicata solo al WC verso l’uscita, lasciando la pluviale libera nel volume del pozzetto.
Il mio timore è che una cunetta fatta male restringa l’uscita Ø120 o crei tasche laterali dove la carta si ferma ancora.

Domande:
Nel mio caso (pozzetto piccolo 30×30, tubi ravvicinati, quote 4,4→0), è più corretto:
cunetta solo WC verso l’uscita + fondo autolavante, oppure invito a V unico con pluviale che “aiuta a lavare”?
Se consigliate la cunetta: come realizzarla correttamente (profilo U/V, larghezza, profondità, come raccordarla all’imbocco Ø120 senza restringere)?
Conviene anche controllare/pulire il tubo Ø120 verso il pozzetto a valle con sonda/idrogetto, o dal test dei 20 L posso considerare il deflusso a valle “sufficiente”?
Avete foto/schemi di un fondo cunettato corretto per un pozzetto piccolo con due ingressi così vicini?
Grazie mille a chi risponde: posso aggiungere foto e misure se servono.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2026, alle ore 13:12 - ultima modifica: Martedì 24 Marzo 2026, all or 13:18
    Ciao, non ho esperienza personale ma ho letto che forse data la dimensione ridotta del pozzetto (30×30) e la forte pendenza (4.4→0),la soluzione migliore è un invito a V unico, profondo e ben raccordato, con il pluviale che si innesta nella parte alta della V. Perché: Con tubi ravvicinati e poco spazio, una cunetta dedicata solo al WC (più il fondo autolavante) rischia di creare "spigoli" dove si accumulano solidi.
    Nel tuo caso forse l'unico aiuto per migliorare lo scorrimento potrebbe essere quello di usare della malta cementizia lisciata a specchio onde evitare cunette per facilitare lo scorrimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio2060
Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo. Dalla casa alla fogna Comunale,...
claudio2060 28 Maggio 2026 ore 15:20 2
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ieri ci siamo accorti di avere in cantina un'ispezione della linea di fognatura condominiale. Casa appena comprata e nessuno ci aveva mai detto nulla. Secondo...
homesweethome23 18 Aprile 2019 ore 17:55 1
Img shady
Salve a tutti,abito in una casa che nasce come una bifamiliare poi successivamente sono state divise le parti in comune ed è stato venduto l'altro edificio. Ora l'altro...
shady 01 Novembre 2014 ore 12:27 3
Notizie che trattano Carta igienica che ostruisce pozzetto che potrebbero interessarti

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Pozzetto delle acque piovane pulito: come capire se il tubo è ostruito

Impianti idraulici - Un pozzetto delle acque piovane può sembrare pulito ma scaricare male per ostruzioni nelle tubazioni interrate. Segnali da osservare prima dell'allagamento.

Pozzetto congelatore di nuova generazione

Frigoriferi - Lo spazio per sistemare alimenti non è mai abbastanza. Se si dispone di uno spazio sufficiente, l'acquisto di un pozzetto congelatore può essere una vera svolta.

Acqua bloccata nella canaletta esterna: da cosa dipende e come ripristinare il deflusso

Impianti idraulici - Ristagni nella canaletta esterna dopo la pioggia? Intasamenti, pendenze errate o scarichi ostruiti impediscono il deflusso. Analisi delle cause e soluzioni.

Pozzetti interrati, a cosa servono e come individuarli

Impianti idraulici - I pozzetti interrati sono fondamentali per il passaggio di tubazioni e cavi. Spesso individuarli risulta difficile, in questo articolo vedremo come individuarli

Pozzetti del giardino che si riempiono dopo i temporali: cosa controllare

Impianti idraulici - Se i pozzetti del giardino si riempiono di terra e foglie a ogni temporale, vanno controllati griglie, pendenze, scarichi e tubazioni per evitare ristagni.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Liti tra condomini - Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Canaline e pozzetti prefabbricati per lo smaltimento delle acque piovane

Materiali edili - I pozzetti, le cunette e le canaline prefabbricate sono fondamentali per il corretto deflusso e smaltimento delle acque piovane da rampe, cortili e stradelli privati.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI