• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-10 18:25:09

Detrazione per sostituzione tubatura fognatura

Enrico adducchio
login
09 Aprile 2026 ore 08:52 1
Buongiorno volevo un informazione ho dovuto sostituire la tubazone della fognatura che era in eternit perche rotta con quella in pvc.
Adesso e possibile chiedere la detrazione del 50% per la spesa sostenuta avendo solo fattura e foto della ditta che ha eseguito i lavori ho serve anche la cila.
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2026, alle ore 18:25 - ultima modifica: Venerdì 10 Aprile 2026, all or 18:29
    Sì, è possibile detrarre il 50% delle spese per la sostituzione della fognatura, però fattura e foto non bastano
    Se i lavori sono già terminati e non è stata presentata la CILA, è necessaria una "CILA tardiva" o in sanatoria, solitamente con il pagamento di una sanzione.  
    Il pagamento deve essere effettuato tramite "bonifico parlante" (bancario o postale), che indichi la causale (rifacimento fognatura, rimozione amianto), il codice fiscale del beneficiario e il numero di partita IVA della ditta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Ho una casa in Campania collegata a un pozzo situato sul terreno del vicino.Nel rogito ho una servitù di attingimento acqua regolarmente registrata, con diritto di scavo e...
krisjanis mezulis 09 Giugno 2026 ore 14:22 2
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 08 Giugno 2026 ore 12:47 3
Img claudio2060
Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo. Dalla casa alla fogna Comunale,...
claudio2060 28 Maggio 2026 ore 15:20 2
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiederle un informazione io e il mio vicino dobbiamo sostituire 8 MT di fognatura in eternit con quella in tubazione in PVC.Gli 8 MT di fognatura in...
enrico adducchio 07 Aprile 2026 ore 10:16 5
Img gio207
Ciao a tutti,ho un problema ricorrente di intasamento “parziale” nel pozzetto di ispezione e vorrei un consiglio tecnico su come sistemarlo in modo definitivo (anche...
gio207 24 Marzo 2026 ore 13:12 1
Notizie che trattano Detrazione per sostituzione tubatura fognatura che potrebbero interessarti

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Ripartizione delle spese di fognatura tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Manutenzione ordinaria della fognatura in casa in affitto: quando le spese spettano all'inquilino e quando al proprietario, con casi pratici ed errori comuni.

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Condominio e impianto autonomo di fognatura

Ripartizione spese - Secondo i giudici l'impianto della fognatura è una parte comune del condominio, e chi ha un impianto autonomo è tenuto pagare le spese relative alla sua conservazione.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI