• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-04-07 10:16:43

Sostituzione tubazione fognatura

Enrico adducchio
login
03 Aprile 2026 ore 16:38 5
Buongiorno a tutti volevo chiederle un informazione io e il mio vicino dobbiamo sostituire 8 MT di fognatura in eternit con quella in tubazione in PVC.
Gli 8 MT di fognatura in eternit era stata fatta dal mio vicino quando io non ci abitavo ancora.
Le spese per la sostituzione sono da dividere in parti uguali?
Si possono detrarre dalle spese di ristrutturazione?

Grazie a chi mi risponderà.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2026, alle ore 18:14 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2026, all or 18:19
    Salve prima di tutto si dovrà fare un formulario specifico per lo smaltimento a discarica autorizzata dell'eternit-amianto confermo che è detraibile e rientra tra gli interventi agevolati, in quanto opera di bonifica e messa in sicurezza incluso le spese per il formulario.

• enrico adducchio
    0
    Venerdì 3 Aprile 2026, alle ore 18:21
    Quello lo sapevo ma volevo sapere se le spese devono essere divise ho i costi sono del mio vicino che aveva fatto la fognatura

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Enrico adducchio
    Venerdì 3 Aprile 2026, alle ore 18:30 - ultima modifica: Venerdì 3 Aprile 2026, all or 18:42
    Quello lo sapevo ma volevo sapere se le spese devono essere divise ho i costi sono del mio vicino che aveva fatto la fognatura
    Certo che si non puoi caricarti di spendere per ristrutturare la fognatura non a norma con la nuova tubazione in PVC è palese che dovrete dividere le spese, ma io penso che dipenda anche dal contratto stipulato sia del tuo  vicino se era  a conoscenza del problema della tubazione non a norma e anche tu se ne eri informato? perchè in tal caso sempre secondo me tutto il lavoro e la spesa andrebbe a carico del costruttore che non vi aveva informato.

• enrico adducchio
    0
    Venerdì 3 Aprile 2026, alle ore 18:48
    La tubazione in eternit e stata fatta negli anni 80 dal mio vicino con una ditta di costruzione io ci sono andato a vivere nel 1987 a lavori già fatti

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Enrico adducchio
    Martedì 7 Aprile 2026, alle ore 10:16
    La tubazione in eternit e stata fatta negli anni 80 dal mio vicino con una ditta di costruzione io ci sono andato a vivere nel 1987 a lavori già fatti
    In questo caso io caricherei tutta la spesa al vicino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno a tutti,devo sostituire gli infissi di casa.Mi piaccioni infissi con profilo sottile per recuperare maggiore luce dall'esterno.Mi piacciono molto gli infissi in...
godeas78 22 Gennaio 2026 ore 13:35 1
Img nhio
Ciao a tutti, ho un'idea che mi frulla da parecchio per la mente e volevo qualche parere da parte vostra. Ho acquistato una casa semi-nuova con un bellissimo pavimento in parquet.
nhio 05 Agosto 2025 ore 08:56 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come è possibile fare una pulizia approfondita degli infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Giugno 2025 ore 19:19 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img dev 75
Buonasera,volevo chiedere un parere sulla modalita piu corretta per la sostituzione degli infissi.Ho da poco comprato una casa singola che presenta degli infissi monoblocco in...
dev 75 02 Gennaio 2025 ore 13:59 1
Notizie che trattano Sostituzione tubazione fognatura che potrebbero interessarti

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Che cos'è il fibrocemento ecologico e tutti i suoi impieghi

Materiali edili - Tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale fortemente utilizzato nel settore dell'edilizia per le coperture e i rivestimenti: il fibrocemento ecologico

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Servitù di telefonia

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici prima di parlare di servitù di telefonia bisogna capire se ad avvantaggiarsi del passaggio dei cavi è un condomino oppure un terzo.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI