• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-10 15:40:12

Focolari multienergia: termocamino + climatizzatore?


Monicaepaolo
login
09 Ottobre 2007 ore 21:54 2
Buonasera a tutti!

Stiamo progettando la nostra casa e pensavamo di mettere un classico termocamino (probabilmente ad aria). Ci è però capitato di vedere una pubblicità dei focolari multi-energia FONDIS FOND?ice® che ci ha molto sorpreso. Questi camini hanno una tecnologia che integra il riscaldamento con la legna, il riscaldamento con la pompa di calore ed il condizionamento: il tutto in un solo apparecchio!
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo sistema? Cosa ne pensate? Come funziona esattamente?
Grazie mille a chiunque ci darà suggerimenti!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 07:39
    Di sicuro non hanno scoperto l'acqua calda. dalla pubblicità non ho capito bene ma concettualmente dovrebbe trattarsi di una pompa di calore aria acqua che si attiva d'inverno quando il camino non produce più calore con la legna. quindi deltro lo scambiatore di calore inserito nel camino viene a passare l'acqua calda prodotta dalla pompa di calore. fin qui tutto bene. ci sono due picoli problemi da risolvere: il termocamino produce acqua a temperatura maggiore di quella della pompa di calore (che è di circa 40 °C) quindi è necessario fare attenzione al corretto dimensionamento dei corpi scaldanti. non puoi metterci radiatori, inutili per il raffrescamento nella stagione estiva; devi metterci mobiletti ventilconvettori dotati di scarico di condensa e linne elettriche per far funzionare i ventilatori. la pompa di calore ha un alto rendimento finchè le temperature esterne non scendono al disotto dei 7 °C (temperatura sulla quale loro basano la resa indicata in pubblicità). per temperature inferiori il rendimento scende quindi devi dimensionare la macchina in base alla temperatura esterna minima con un relativo aumento della potenza elettrica impegnata. se abiti in una zona in cui la temperatura scende sotto lo zero devi aggiungere antigelo nel circuito per cui perdi ancora il 10-15% di resa con conseguente maggiorazione della pompa di calore e dell'impegno di energia elettrica. non voglio stroncarti, è una bella idea, ma non fidarti della pubblicità e dei discorsi dei venditori (parlo in generale naturalmente, niente davvero contro questa marca in specifico). Chiama un tecnico progettista, fatti fare un progetto di massima e fatti dire all'incirca quanto ti può costare tutto l'insieme (progetto, impianto, eventuale adeguamento dell'impegno elettrico) e soprattutto se si può fare, perche la pompa di calore deve avere se non altro almeno il condensatore ad aria all'esterno, quindi sei legata a spazi, eventuali vincoli paesaggistici o storici, rumorosità per i vicini di casa e cose del genere. inoltre, se il termocamino è ad aria il problema non diventa più semplice, anzi, si complica, perché è molto facile fare canali d'aria che trasportano un po' d'aria calda, di solito funzionano sempre senza problemi. quando li abbini alla pompa di calore invece iniziano i problemi: devono essere dimensionato per smaltire tutto il calore di condensazione pena il blocco della macchina (inverno) e devono essere coibentati esternamente per l'estate. i canali devono essere grandi abbastanza per evitare rumorosità, fischi e scontentezza dell'utente. non voglio annoiarti oltre. senti un BRAVO progettista. ciao tennison

  • monicaepaolo
    Monicaepaolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 15:40
    Grazie mille per i tuoi consigli!! Mi sembrava infatti un pò complesso questo doppio sistema.... E siccome non vogliamo spendere un'esagerazione e soprattutto non vogliamo complicarci la vita, penso che opteremo per un semplice termocamino ad aria più che sufficiente per il nostro inverno insieme chiaramente ai radiatori (ho visto qua e là nel forum che questi camini risultano molto efficaci!). Poi, se necessario, metteremo anche la predisposizione per il climatizzatore in qualche stanza, ci penseremo.
    Grazie ancora,

    Monica

    PS: Complimenti per tutto il forum! I vostri consigli sono veramente utili!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI