• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-01 09:21:01

Fittare prima casa e costruire seconda


Gabriele81ce
login
27 Novembre 2012 ore 09:42 1
Salve, ragazzi... vi espongo la mia situazione

Sono proprietario di una villetta nella quale vivo con mia mamma e mio fratello, dopo la morte di mio padre. La villetta è un A7 (abitazione in villini), ed è in proprietà al 67% di mamma, 16% mio e 16% di mio fraetello (siamo entrambi single, ma io dovrei sposarmi a breve). Prima della morte di papà, mamma e papà avevano il 50%, ma dopo la successione , la parte di mio padre è stata divisa in 3 parti, per ognuno di noi.

Prima che morisse mio padre, essendosi ammalato, al posto del giardino della villa, ha cominciato la costruzione di un piccolo fabbricato di 2 piani + mansarda.
Esternamente sono praticamente 3 appartamenti (che contava di assegnare a ognuno di noi),ma da progetto si tratta di un appartamento ad uso abitativo il primo piano, il secondo piano invece è per metà ad uso ufficio e per metà vi è una grandissima stanza adibita a sala gioco condominiale, e il piano mansardato è un sottotetto.

Il fabbricato pero', è ancora in costruzione, nonostante manchi poco per terminarlo. Le grosse spese sono infissi, porte, scala, e mattonelle...in pratica le rifiniture, mentre i lavori di muratura e impiantistica sono completati.

Per poter completare il tutto, avrei bisogno di circa 85mila euro, che possono oscillare tra 80 e 90 mila euro, in base ai preventivi che mi hanno fatto.

Ora veniamo al punto.

Avevo messo in vendita la villetta, ma sono 2 anni che non riesco a venderla, nonostante siamo quasi al 40% sotto il prezzo stimato dall'agenzia. MERCATO FERMISSIMO.

Mia mamma purtroppo, non se la sente piu,emotivamente, di stare in questa casa (tra l'altro, per noi, troppo grande). Oltretutto , l'anno prossimo vorrei sposarmi, e magari mi piacerebbe trasferirci tutti nel nuovo fabbricato.

Motivo per cui, abbiamo deciso di fittarla, dando magari la possibilità all'inquilino di comprarla , magari con diritto di riscatto, bloccandogli il prezzo, prefissato gia da ora, per un paio di anni.

Spiegata tutta la situazione , ora vorrei porvi un po di domande.

a) Considerando che mia mamma vorrebbe regalare , indifferentemente, il fabbricato a me, e la villa a mio fratello, o viceversa, come dovremmo fare dal notaio? che spese avremmo e sopratutto, cosa è conveniente assegnare e a chi, considerando anche le domande successive che sto per farvi?

b) come posso fare per rendere quel fabbricato, come 3 appartamenti distinti e abitabili, in modo da fittare il terzo piano (mansardato), vivere io con la mia futura moglie al secondo, e mia mamma con mio fratello single al primo?

c) il fabbricato sarebbe per me prima casa? cioè , come funziona la situazione? io sto leggendo e leggendo, ma è tutto troppo contorto.

d) che tipo di detrazioni fiscali posso chiedere? intendo per mutuo, infissi, etc etc

Mi spiace avervi tempestato di domande, ma non riesco proprio a uscirne fuori, e ci sto sbattendo troppo la testa

GRAZIEEEE !!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 09:21
    Buongiorno, forse il forum legislativo è il più adatto al quesito, ma merita un riscontro senz'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI