menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-12-01 09:21:01

Fittare prima casa e costruire seconda

Gabriele81ce
login
27 Novembre 2012 ore 09:42 1
Salve, ragazzi... vi espongo la mia situazione

Sono proprietario di una villetta nella quale vivo con mia mamma e mio fratello, dopo la morte di mio padre. La villetta è un A7 (abitazione in villini), ed è in proprietà al 67% di mamma, 16% mio e 16% di mio fraetello (siamo entrambi single, ma io dovrei sposarmi a breve). Prima della morte di papà, mamma e papà avevano il 50%, ma dopo la successione , la parte di mio padre è stata divisa in 3 parti, per ognuno di noi.

Prima che morisse mio padre, essendosi ammalato, al posto del giardino della villa, ha cominciato la costruzione di un piccolo fabbricato di 2 piani + mansarda.
Esternamente sono praticamente 3 appartamenti (che contava di assegnare a ognuno di noi),ma da progetto si tratta di un appartamento ad uso abitativo il primo piano, il secondo piano invece è per metà ad uso ufficio e per metà vi è una grandissima stanza adibita a sala gioco condominiale, e il piano mansardato è un sottotetto.

Il fabbricato pero', è ancora in costruzione, nonostante manchi poco per terminarlo. Le grosse spese sono infissi, porte, scala, e mattonelle...in pratica le rifiniture, mentre i lavori di muratura e impiantistica sono completati.

Per poter completare il tutto, avrei bisogno di circa 85mila euro, che possono oscillare tra 80 e 90 mila euro, in base ai preventivi che mi hanno fatto.

Ora veniamo al punto.

Avevo messo in vendita la villetta, ma sono 2 anni che non riesco a venderla, nonostante siamo quasi al 40% sotto il prezzo stimato dall'agenzia. MERCATO FERMISSIMO.

Mia mamma purtroppo, non se la sente piu,emotivamente, di stare in questa casa (tra l'altro, per noi, troppo grande). Oltretutto , l'anno prossimo vorrei sposarmi, e magari mi piacerebbe trasferirci tutti nel nuovo fabbricato.

Motivo per cui, abbiamo deciso di fittarla, dando magari la possibilità all'inquilino di comprarla , magari con diritto di riscatto, bloccandogli il prezzo, prefissato gia da ora, per un paio di anni.

Spiegata tutta la situazione , ora vorrei porvi un po di domande.

a) Considerando che mia mamma vorrebbe regalare , indifferentemente, il fabbricato a me, e la villa a mio fratello, o viceversa, come dovremmo fare dal notaio? che spese avremmo e sopratutto, cosa è conveniente assegnare e a chi, considerando anche le domande successive che sto per farvi?

b) come posso fare per rendere quel fabbricato, come 3 appartamenti distinti e abitabili, in modo da fittare il terzo piano (mansardato), vivere io con la mia futura moglie al secondo, e mia mamma con mio fratello single al primo?

c) il fabbricato sarebbe per me prima casa? cioè , come funziona la situazione? io sto leggendo e leggendo, ma è tutto troppo contorto.

d) che tipo di detrazioni fiscali posso chiedere? intendo per mutuo, infissi, etc etc

Mi spiace avervi tempestato di domande, ma non riesco proprio a uscirne fuori, e ci sto sbattendo troppo la testa

GRAZIEEEE !!!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 09:21
    Buongiorno, forse il forum legislativo è il più adatto al quesito, ma merita un riscontro senz'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 18 Settembre 2024 ore 20:58 32
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 17 Settembre 2024 ore 14:37 1
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img .maria
Buongiorno, volevo sapere se il cilindro Cisa Astral Tekno Pro è efficace totalmente contro questo nuovo attrezzo per aprire anche le porte blindate. Grazie...
.maria 16 Settembre 2024 ore 15:15 3
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI