• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-21 14:36:38

Fissazione di reti elettrosaldate a travi di cemento.


Salve a tutti,
sto per comprare una casa di due piani della quale sono finiti solo i lavori grezzi.
Struttura a travi cemento armato, solai di cemento e muri senza intonaco ne' facciata di mattoni.
Vorrei rinforzare i muri in mattoni forati con reti elettrosaldate ma non so come si fissano tali reti alle travi di cemento, per esempio verticali quando le travi sono gia' indurite.
Penso che rinforzare i muri senza fissarli alla struttura portante serva a poco perche' in caso di sisma tutto si smonterebbe come un castello di carte.
Grazie in anticipo.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 11:50 - ultima modifica: Lunedì 8 Dicembre 2014, all or 18:16
    Buongiorno,
    personalmente ritengo che per l'intervento da affrontare si devono rispettare regole speciali di consolidamento e sicurezza, sopratutto se ci si trova in zona sismica, dove non si tratta solo di mettere una rete a maglia più fitta o meno fitta, di sezione minore o maggiore...
    Penso che l'intervento da farsi, a prescindere la buona volontà da parte dell'impresa, debba essere visionato da un ingegnere strutturista, il quale potrà senza dubbio formulare una disamina adeguata.
    Saluti e a presto


  • thorwald
    Thorwald Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Dicembre 2014, alle ore 14:36
    Ok, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Notizie che trattano Fissazione di reti elettrosaldate a travi di cemento. che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Apertura nuovi vani nella muratura portante

Restauro edile - Aprire una porta o un vano può servire a ridistribuire gli ambienti e renderli più funzionali. Vediamo le regole da seguire se si interviene su muratura portante

Realizzare muri a intersezione in fai da te

Fai da te Muratura - Muretti perpendicolari: disegni rappresentativi delle modalità di realizzazione in fai da te, creando attraenti murature divisorie per caratterizzare gli spazi.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Salvaguardare le strutture con interventi antisismici

Soluzioni progettuali - Limitare i danni da sisma è possibile, con diverse soluzioni antisismiche per dissipare energia, applicabili sia alla struttura che agli elementi di tompagno.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Costruzione di una piattabanda per l'apertura di un vano su muro portante

Facciate e pareti - La piattabanda ha funzione di assorbire il carico della muratura, di sgravare qualsiasi sollecitazione meccanica ed è usata per delimitare superiormente i vani.

Miglioramento sismico di edifici con materiali a base di reti fibrorinforzate

Restauro edile - Il miglioramento sismico degli edifici attualmente può essere raggiunto con tecnologie e materiali innovativi a elevate prestazioni e a basso impatto estetico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI