• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-21 12:02:24

Fissaggio piano su muretto interno


Gattaccio7
login
21 Aprile 2018 ore 09:01 2
Buongiorno,
avrei bisogno di fissare un piano in legno (lunghezza 150 cm, larghezza 50 cm, spessore 4 cm) sopra un muretto interno che divide cucina e soggiorno. Il muretto è spesso 11 cm.
Il mio dubbio è come fissare il piano in modo che sia stabile considerando che deve sporgere praticamente tutto da una parte (3 cm dal lato cucina ed il resto lato soggiorno).
La mia idea era usare un paio di squadrette sul lato sporgente e aggiungere delle delle viti passanti in verticale.
Può essere sufficiente?
Che dimensioni per le viti passanti?
E per queste ultime conviene usare dei tasselli chimici tipo quelli usati per le inferriate?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2018, alle ore 10:49
    Salve,
    le soluzioni potrebbero essere diverse, pensando anche sotto il punto di vista estetico e funzionale.

    Ho raffigurato una ipotesi, immaginando di fissare la mensola al muretto, con dei semplici squadretti angolari x mezzo di tasselli da 6 da fissare sottopiano, sui due lati lunghi e il lato parietale corto.

    Poi interporre tra la mensola ed il pavimento un gambonetubolare x esempio metallico, reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta.
    Saluti


  • gattaccio7
    Gattaccio7 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 21 Aprile 2018, alle ore 12:02
    Salve,
    le soluzioni potrebbero essere diverse, pensando anche sotto il punto di vista estetico e funzionale.

    Ho raffigurato una ipotesi, immaginando di fissare la mensola al muretto, con dei semplici squadretti angolari x mezzo di tasselli da 6 da fissare sottopiano, sui due lati lunghi e il lato parietale corto.

    Poi interporre tra la mensola ed il pavimento un gambonetubolare x esempio metallico, reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta.
    Saluti
    Buongiorno sig. Antonio,

    La sua soluzione è perfetta! La metterò certamente in pratica! Pensando ad un sopporto continuavo ad immaginare due gambe ai lati quando invece il gambone centrale è ideale

    Grazie ancora, Fabrizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img massimo messore
Ciao a tutti.Dovrei fissare una staffa tv ad una parere che prima era di una cucina e, come tale, piena di tracce e tubi di vecchi impianti non più in uso. L'unica parte di...
massimo messore 01 Luglio 2023 ore 13:11 3
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Fissaggio piano su muretto interno che potrebbero interessarti


Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Fissaggio del legno: pratici sistemi fai da te

Bricolage legno - Fissaggio del legno fai da te: consigli illustrati per avvitare correttamente su legno o utilizzando piastre preforate, creando strutture statiche e resistenti.

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.

Sedile WC

Bagno - Un sedile wc può essere acquistato anche comodamente da casa, avendo a disposizione una scelta molto più ampia di quella standard che si può trovare, ad esempio, nei centri fai date.

Cambiare una serratura

Serrature e maniglie - Tenere in efficienza o cambiare la serratura dopo i continui inceppamenti del meccanismo, permettono di prevenire un eventuale blocco totale della porta.

Sistemi di fissaggio a secco dei manti di copertura discontinui

Tetti e coperture - I ganci o clip fermacoppi consentono il fissaggio a secco degli elementi dei manti di copertura discontinui in coppi, embrici e tegole marsigliesi o portoghesi.

Fermapersiane Grillo: facile da usare e installare

Infissi Esterni - Facilità di utilizzo e di installazione, alta durabilità e affidabilità, sono queste le caratteristiche che hanno reso il Grillo il fermaimposte per eccellenza.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI