• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-22 08:45:41

Finitura barbecue muratura


Anonimo
login
21 Aprile 2011 ore 16:38 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Daniel. Ho cercato l?argomento ma non ho trovato risposte, chiedo il vostro aiuto.

Ho fatto una ristrutturazione (anche fai da te) di una casa e mi resta una cosina da sistemare.

Sotto un portico è stato costruito a suo tempo un caminetto esterno in muratura, completo di tutto (cappa-canna fumaria interna fino al comignolo sul tetto-ecc..). Non è mai stato utilizzato, né per l?uso più logico (barbecue) né per altro, io ora vorrei iniziare ad usarlo.
Premesso che la canna fumaria è a posto (verificato personalmente), il problema è questo: il caminetto attualmente è finito esternamente ?ad intonaco? con una passata di bianco veloce giusto per estetica; internamente le tre pareti (frontale-dx-sx) sono in mattoni forati rossi a vista (normali non refrattari) posati con malta normale (anch?essa non refrattaria); il piano è in cemento grigio liscio. Io vorrei ultimare il tutto da solo: non tanto da un punto di vista estetico, ché tanto la posizione è sufficientemente nascosta e oltretutto si fa sempre ora ad abbellire; quanto piuttosto dal punto di vista pratico. E qui sta il problema; credo di saperne abbastanza di camini e stufe. Credo di saperne abbastanza di pareti di casa intonacate. Purtroppo questo è un caso che finora non ho mai affrontato e quindi la domanda è
?cosa va fatto a questo punto per poter utilizzare questo strumento come barbecue??.
Mi spiego: all?interno della ?camera di combustione? che è aperta (e che rimane aperta) cosa va messo sopra ai mattoni normali che per ora sono tutto quello che c?è? Vanno intonacati come una normale parete? Vanno messi dei mattoni refrattari? Va messa un?anima (o più semplicemente una lastrina) di acciaio? Va fatto un po? di questo e un po? di quello? E soprattutto, con che procedura???
Poi un?altra cosa: ho letto di qua e di là che in questi casi vanno usati prodotti refrattari; se io metto delle piastrelle grezze particolari (tipo argilla) per esterni che ho trovato a buon prezzo in una nota catena di hobbistica, quanto possono durare con il calore del barbecue (quindi basso) che funziona per una decina di volte l?anno? Se non sono refrattarie cosa succede, si sgretolano? O questo accade solo ai mattoni? E succede ad alte temperature o bastan 100°?
Per la risposta, tenete presente che dal punto di vista del costo e del tempo, io avrei preferenza ad utilizzare il metallo.
Ringrazio tutti quelli che potranno consigliarmi in merito.
  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 21:52
    Intanto io farei una bella intonacata alle pareti con malta bastarda tradizionale(non quella pronta)e poi prendi le tavelle refrettarie le metti in acqua affinche finiscono di fare le bollicine,fai malta grassssssa di cemento e calce e le attacchi.ti posso assicurare che vengono forti come il ferro.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 08:45
    Sono d'accordo, intonacata , poi spendi qualche euro per comprare le tavelle refrattarie (quante ce ne vorranno, 1 mq? ) e non avrai problemi.

    Se proprio vuoi fare le cose fatte bene intuba la canna fumaria, altrimenti usando il camino si riempirà di fuliggine, poi in inverno entrarà aria fredda e farà condensa , facendo trasudare la fuliggine dentro casa ( hai presente le belle macchie marroni di fuliggine sulle pareti?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI