• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-23 10:55:56

Finire casa al grezzo


Anonimo
login
18 Novembre 2009 ore 12:15 5
Ciao a tutti. Io e la mia compagna stiamo pensando di acquistare una casa al grezzo, ma ci sono state date opinioni discordanti sul costo per finirla... Vorrei capire quanto può costare finire

una casa singola al grezzo, con qualità MEDIA (tipica del capitolato d'impresa, per intenderci). Vi prego di dare risposte plausibili, quindi solo se avete seriamente esperienza personale o

competenza, e considerando i dettagli che seguono...
Vi ringrazio anticipatamente. Grazie!

quello che c'è:
- casa singola su 2 piani, 90 + 90 mq calpestabili
- recinzione con muretto cancello e cancelletto giardino
- collegamenti esterni idraulici (fognature,...)
- livellamento giardino

manca (in ordine credo temporale):
- idraulica: impianto riscaldamento a pavimento (sui 2 piani)
- idraulica: impianto idraulico
- idraulica: caldaia
- elettricista: impianto elettrico (e posa cannette, ovviamente)
- edilizia: chiusura pavimento (malte fine?) e quindi anche dei scavi dove passano i tubi idraulici/elettrici.
- edilizia: chiusura muri, e quindi anche dei scavi per i tubi idraulici/elettrici
- edilizia: mattoni facciavista economici (c.a 50mq)
- edilizia: marciapiede che circonda la casa
- edilizia: intonaci esterni (malta colorata)
- edilizia: intonaci interni
- edilizia: pittura muri interni
- elettricista: installazione prese e placchette
- 2 bagni (sanitari)
- serramenti (c.a 13 finiestre, 1 porta, 1 basculante garage, 1 portone di ingresso, rivestimento per la scala, scorrimano, imbotte portone di ingresso c.a 3mq)
- serramenti (c.a 11 balconi)
- porte interne (2 scorrevoli, 8 normali)
- pavimenti (1 piano piastrellato, 1 piano a parquet, piastrelle marciapiede)
- battiscopa
- cancelletto giardino: ingresso (ci andrà anche il campanello)
- cancello giardino: passaggio auto (ci andrà anche il motore)

E' abbastanza dettagliato ma sicuramente mi sfugge qualcosa(?).
Rngrazio ancora.
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 16:19
    Dai 800 ai 1000 ?/mq in base alle finiture questo vale per l'interno!! per l'esterno le variabile sono molte, io aggiungerei un bel cappotto 10 cm in poliuretano o 8 cm in sughero

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 16:29
    Bhe il cappotto c'è già ovviamente... mattoni da 18 int + cappotto da 10 ploi + mattoni da 13 ext. Mancano gli intonaci sia dentro che fuori: si vedono i mattoni sia da dentro che da fuori

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 14:45
    Ho appena terminato (almeno spero) un'avventura analoga. Dal tuo elenco mancano tutti i costi extra: modifiche a progetto, accatastamento, stesura capitolati, direzione cantiere, termotecnico che incidono per un 10/15 %.
    Poi ovviamente gli allacciamenti che non sono proprio a buon mercato
    Mancano inoltre le soglie e zoccolini/placche si possono inserire anche in un secondo tempo
    Come spesa è difficile stare sotto ai 200.000 euro, più probabile 250.000 senza esagerare in scelte dispendiose (marmi, domotica, ecc.) ma comunque scegliendo dei buoni materiali

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 14:03
    La nostra stima (in migliaia di euro), ovviamente mobili esclusi (tranne cucina):

    8 - recinzione con muretto (basso: con rete) e mura per cancello e cancelletto giardino
    10 - collegamenti esterni idraulici (fognature,...)
    1 - livellamento giardino
    2,5 - davanzali
    14 - idraulica: impianto riscaldamento a pavimento (sui 2 piani), preventivo in mano
    7 - idraulica: impianto idraulico, preventivo in mano
    3 - idraulica: caldaia, preventivo in mano
    10 - elettricista: impianto elettrico (e posa cannette, ovviamente), preventivo in mano
    3 - edilizia: chiusura pavimento (malte fine?) e quindi anche dei scavi dove passano i tubi idraulici/elettrici.
    3 - edilizia: chiusura muri, dei scavi per i tubi idraulici/elettrici
    5 - edilizia: mattoni facciavista economici (c.a1/4 parete esterna casa)
    3 - edilizia: marciapiede che circonda la casa
    9 - edilizia: intonaci esterni (malta colorata)
    10 - edilizia: pittura muri interni
    0,2 - placchette interruttori
    1 - luci esterne
    6 - 2 bagni (sanitari), preventivo in mano
    32 - serramenti (c.a 13 finiestre, 1 porta, 1 basculante garage, 1 portone di ingresso), serramenti (c.a 11 balconi), porte interne (2 scorrevoli, 8 normali), preventivo in mano
    3,5 - rivestimento per la scala e scorrimano (in legno)
    1 - imbotte portone di ingresso c.a 3mq
    17 - pavimenti (25% piano piastrellato, 75% piano a parquet, piastrelle marciapiede)
    1 - battiscopa
    2 - cancelletto giardino: ingresso (ci andrà anche il campanello)
    3 - cancello giardino: passaggio auto (ci andrà anche il motore)
    1 - coperture pensiline (2+2 metri) in rame
    3,5 - cucina

    C'è qualche voce in cui la stima (o il preventivo) è troppo alta o troppo bassa?

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 10:55
    I prezzi dell'edilizia mi sembrano un pò bassi.
    Devi fare il sottofondo, poi il riscaldamento ed in seguito il massetto
    All'interno l'intonacatura rustica, poi il fine ed infine l'imbiancatura non credo tu possa stare sotto i 15.000
    Se mi scrivi in privato ti posso inviare un capitolato con i prezzi della mia zona, tu dove abiti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI