menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-09 15:32:56

Finestre: cambiarle? e con quali?

Mamus
login
06 Marzo 2007 ore 07:59 13
Salve,
la casa che ho da poco comprato ha delle finestre in legno che hanno circa 20 anni, ma in buone condizioni: internamente sembrano quasi nuove, all'esterno sono leggermente scolorite e non più lucide, ma solo in alcune zone.

Un tecnico di una ditta che le ha viste (non falegname cmq) dice che sono delle "ottime finestre in legno douglas" e che lui non le cambierebbe ma, a parte una doverosa "ripresa" da parte del falegname, aggiungerebbe solo i vetri-camera e cambierebbe le vecchie maniglie.

Ora, tenendo presente il discorso della detrazione del 55%, l'anzianità delle finestre, ed il fatto che non hanno certamente una chiusura "ermetica" come quelle moderne, mi consigliereste di cambiarle?

E se si, volendo mantenere il legno nella parte interna, che tipo di infissi mi consigliereste, che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo?

Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 12:24
    Infissi in legno-alluminio a giunto aperto ed a taglio termico.
    Un saluto

• emanet
    0
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 13:13
    Per me pvc finto legno con vetro camera basso emissivo con camera da 16mm riempita di gas argon

• poldo1
    0
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 15:24
    Visto che abiti in una zona non particolarmente fredda credo potrebbe tranquillamente mantenere le bellissime finestre in douglas. Quando si cambiano gli infissi esterni di solito lo si fa perché occorre mettere la vetrocamera.
    Se comunque vuole ugualmente cambiarli io consiglierei legno dentro ed alluminio fuori, se il budget di spesa sopporta questa scelta, altrimenti un ottima soluzione sono i serramenti in pvc finto legno. Ne ho appena fatti istallare della Finstral che assolutamente, se non da occhio esperto da 30 cm di distanza, non si riconoscono come finto legno. Per il PVC l'unica cosa è la ditta molto conosciuta. Circa 280?/mq contro 400.
    saluti

• mamus
    0
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 08:05
    Beh,
    in effetti il tecnico della ditta mi consigliava di mantenere le finestre esistenti applicandovi però i vetri-camera per migliorare le prestazioni termo-acustiche. Da capire poi le spese da sostenere...

Nel caso invece di finestre nuove, alcuni rivenditori mi hanno consigliato di prendere quelle tutte in legno, risparmiando rispetto al legno alluminio, visto che mi hanno garantito una perfetta tenuta agli agenti atmosferici per almeno 10 anni.
    Che ne pensa?

• anonymous
    0
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 08:26
    Beh,
    in effetti il tecnico della ditta mi consigliava di mantenere le finestre esistenti applicandovi però i vetri-camera per migliorare le prestazioni termo-acustiche. Da capire poi le spese da sostenere...

Nel caso invece di finestre nuove, alcuni rivenditori mi hanno consigliato di prendere quelle tutte in legno, risparmiando rispetto al legno alluminio, visto che mi hanno garantito una perfetta tenuta agli agenti atmosferici per almeno 10 anni.
    Che ne pensa?
    Che sono balle da rivenditore, una finestra in legno esposta agli agenti atmosferici (intendo esposta al sole diretto perché non protetta da un aggetto opportuno) dopo 3-4 anni va ritrattata.

Se poi le finestre esistenti in legno "non hanno certamente una chiusura "ermetica"", è assolutamente inutile applicare i vetri-camera per migliorare le prestazioni termo-acustiche.

• mamus
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:00
    Beh, in realtà oltre alle finestre ci sono delle persiane in alluminio che sicuramente non cambieremo... quindi ci sarebbe già una protezione in più...
    Ma mi chiedo: il vantaggio della finestra in legno-alluminio è solo il fatto che non bisogna fare manutenzione ogni 3-4 anni?

• anonymous
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 11:08
    Beh, in realtà oltre alle finestre ci sono delle persiane in alluminio che sicuramente non cambieremo... quindi ci sarebbe già una protezione in più...
    Ma mi chiedo: il vantaggio della finestra in legno-alluminio è solo il fatto che non bisogna fare manutenzione ogni 3-4 anni?
    Se ben realizzate, intendo un buon taglio o interruzione termica, i serramenti in legno-alluminio possiedono una resistenza termica superiore al legno a costi inferiori.

• mamus
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:11
    Dotting,
    ma intendi allumio-legno cioè le finestre in alluminio con una lamella di legno lato interno?
    Io parlavo del legno-alluminio, cioè quelle tutte in legno con uno strato di alluminio sul lato esterno... scusa l'ignoranza ma non mi risulta che queste ultime abbiano il taglio termico...

• anonymous
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:59
    Intendo simili a queste:
    https://www.lavorincasa.it/?articolo=4307
    è un sito strano, forse italiano!!!

• rena64
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:01
    Tutti questi intrugli... legno ricoperto da alluminio...o ricoperto da pvc...o legno dentro e alluminio fuori...
    belli a vedersi ma con grosse problematice per la dilatazione termica differente dei prodotti.
    con facilità si fessurano e perdono la coibentazione . bisogna andare su prodotti di pregio per essere sicuri , ma costosi.
    alla fine se uno vuole spendere diciamo un normale...o li fa in legno e sa già che duran quel che durano... o li fa in pvc che rendono meglio di tutti in termico/acustica.

• anonymous
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:18
    Tutti questi intrugli... legno ricoperto da alluminio...o ricoperto da pvc...o legno dentro e alluminio fuori...
    belli a vedersi ma con grosse problematice per la dilatazione termica differente dei prodotti.
    con facilità si fessurano e perdono la coibentazione . bisogna andare su prodotti di pregio per essere sicuri , ma costosi.
    alla fine se uno vuole spendere diciamo un normale...o li fa in legno e sa già che duran quel che durano... o li fa in pvc che rendono meglio di tutti in termico/acustica.
    Il pvc è animato da acciaio, da solo non servirebbe a niente.
    Io personalmente purtroppo ho in casa PVC e mi sono pentito amaramente, perché la tenuta dei serramenti è precaria.
    Pensa che nonostante abbiano appena quattro anni sto pensando seriamente di approffittare delle detrazioni della Finanziaria e di sostituirle.
    Un saluto

• rena64
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:26
    Si quelli in pvc buoni hanno l'anima di rinforzo interna in acciaio.

strano che dopo 4 anni sei a " piedi"...
    probabilmente ti hanno venduto della porcheria...
    io do 10 anni di garanzia e di certo non posso permetteremi di avere tali problemi.
    se usi un profilo di marca ottima problemi non ne hai...a vita.

• anonymous
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:32
    Ho delle portefinestre un po ampie, anta da 85 cm di luce interna e altezza di 220 cm e si sono imbarcate nel lato di chiusura.
    Il materiale di base è tedesco, era scritto nell'adesivo, ma non lo ricordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI