• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-27 13:05:58

Fatturazione materiale

Bouganville
login
27 Marzo 2007 ore 08:50 3
Salve,

Saranno discorsi sentiti e risentiti magari ma la confusione è tanta.

Mi ritrovo a dover acquistare i pavimenti e il materiale del bagno(wc,mobili...)

Che devo fare?

L'addetta alla vendita di questo materiale mi ha detto che basta fare una autocertificazione per avere l'iva al 10% come ristrutturazione e fin qui nulla di strano.

Però ho trovato del sito delle agenzie delle entrate questa cosa:

L'aliquota agevolata non si applica ai seguenti casi:

· materiali o beni forniti da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori;
· materiali o beni acquistati direttamente dal committente;

Se ho capito giusto in pratica se acquisto da questa ditta, che mi da il materiale,non posso inserire questa spese nel 36% visto che la ditta che mi fa i lavori è un'altra.

Allora mi conviene far intestare la fattura alla ditta che mi fa i lavori?
La sua iva sarà al 20%? e poi a me la farà al 10%

Grazie delle vostre risposte.Sono veramente cofusa
  • mardoccheo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 11:02
    Se sei tu in prima persona a comprare i materiali, l'IVA è del 20%; se è la ditta che svolge i lavori allora l'IVA è agevolata al 10% nella misura specificata nel sito http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/cop/ristr_edilizie.htm

• bouganville
    0
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 12:05
    Ma se io compilo il modulo per la richiesta di iva agevolata in modo da beneficiare dell'iva al 10% dalle aziende da cui compro,posso poi avere la detrazione del 36% sull'irpef senza incorrere in problemi?
    Sarebbe regolare una cosa del genere?

Grazie e scusate l'ignoranza in materia

• dada75
    0
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 13:05
    Ciao, la confusione è tanta e ognuno dice la sua. Io mi sono affidata ad un geometra che mi fa la direzione lavori e mi ha detto che io posso comprare i materiali e richiesdere l'iva agevolata 10% presentando l'autocertificazione, che mi ha preparato lei e che di volta in volta va intestata ai vari fornitori da cui compro. Io ho un'impresa che svolge i lavori di ristrutturazione e ho fatto la richiesta per il recupero irpef 36%.
    Per ora ho usufruito di iva agevolata solo per comprare la vasca idromassaggio e non ho avuto problemi. L'unica cosa è che il venditore, oltre all'autocertificazione, mi ha chiesto anche una copia della DIA che ho presentato in comune. Mi raccomando, ricorda che per la detrazione irpef tutti i pagamenti devono essere fatti con bonifico bancario e a nome del richiedente della detrazione (solitamente il proprietario della casa) e nelle fatture materiali e manodopera devono essere segnati con voci separate.
    Questa per il momento è la mia esperienza, spero di non aver detto cose inesatte, visto che non sono un tecnico del settore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI