• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 14:15:50

Fattibilità caminetto?


Crissy73
login
11 Febbraio 2008 ore 10:16 8
Ciao, mi hanno consigliato di postare di qui il mio quesito sulla fattibilità di un caminetto, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

grazie


Buon giorno, vorrei avere una consulenza da parte di un addetto ai lavori per una fattibilità.

I miei vorrebbero costruire un caminetto ad angolo in taverna, il locale è al piano interrato,
di lato al box, molto ampio (12mt x 4,5), da un lato termina con una cler da box (di quelle per metà metallo
e sopra vetro smerigliato) non più usata (un pezzo di taverna era un box prima). E' collegata al box da una porta antincendio e più a meno a metà della parete lunga c'è una porta che va in lavanderia, dove si trova la caldaia, una doccia e una finestra aprible completamente ma alta 70 per circa un metro. La finestra quindi non si trova direttamente in taverna ma in una stanzetta adiacente. Alla taverna si accede mediante delle scale che arrivano dalla sala.
Secondo voi possono costrurire un caminetto in taverna o necessitano di avere una finestra sulla parete?
basta la cleer (che si può aprire completamente) o devono praticare qualche altro foro? Gli artigiani chiamati dicono
che non c'è problema, ma poi abbiamo saputo che sono andati a disfare un lavoro perché non a norma.
Noi non vorremmo incorrere in sanzioni, né fare una cosa pericolosa. Sapete se ci sono regole da rispettare?
grazie mille, su Internet non trovo nulla!!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 13:27
    Ciao, mi hanno consigliato di postare di qui il mio quesito sulla fattibilità di un caminetto, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

    grazie


    Buon giorno, vorrei avere una consulenza da parte di un addetto ai lavori per una fattibilità.

    I miei vorrebbero costruire un caminetto ad angolo in taverna, il locale è al piano interrato,
    di lato al box, molto ampio (12mt x 4,5), da un lato termina con una cler da box (di quelle per metà metallo
    e sopra vetro smerigliato) non più usata (un pezzo di taverna era un box prima). E' collegata al box da una porta antincendio e più a meno a metà della parete lunga c'è una porta che va in lavanderia, dove si trova la caldaia, una doccia e una finestra aprible completamente ma alta 70 per circa un metro. La finestra quindi non si trova direttamente in taverna ma in una stanzetta adiacente. Alla taverna si accede mediante delle scale che arrivano dalla sala.
    Secondo voi possono costrurire un caminetto in taverna o necessitano di avere una finestra sulla parete?
    basta la cleer (che si può aprire completamente) o devono praticare qualche altro foro? Gli artigiani chiamati dicono
    che non c'è problema, ma poi abbiamo saputo che sono andati a disfare un lavoro perché non a norma.
    Noi non vorremmo incorrere in sanzioni, né fare una cosa pericolosa. Sapete se ci sono regole da rispettare?
    grazie mille, su Internet non trovo nulla

    Fattibilità di un caminetto?
    Non ci risulta se non i parametri essenziali della dimensione dell'area, presenza di finestre e/o eventuali sfoghi esterni...
    A noi lo hanno costruito su un nostro disegno senza fare una piega ma probabilmente, se esiste una valutazione di fattibilità, rientrava nei parametri.
    Qualcuno sa qualcosa di più?

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 13:47
    Da come hai descritto il lcoale se non esistono finestre non hai il rapporto aereoilluminante con la superfice quindi non potresti comunque fare una taverna abitabile tanto più che mi dici che è un garage... quindi se vuoi fare le cose in regola devi rivolgerti ad un geometra per verificare se è fattinbile effetuare questo cambio di destinazione effettuando dei lavori... poi uno se vuole può fare quello che vuole a casa sua è ovvio che se poi esce un controllo o dovesse succedere qualcosa (es. incendio come avvenuto in una taverna abusiva tipo la tua qui nel mio paese) poi ne paghi le conseguenze dal punto di vista giuridico-penale ed inoltre le assicurazioni non pagano..
    per il camino non sono un esperto però penso che sia la ditta produtrice del camino stesso che in base alla potenza ti deve dire di che diensione deve essere la presa d'aria .... RICORDO che le prese d'aria sono sempre obbligatorie nei locali dove vi è la presenza di fuoco anche solo di un fornello a gas... ancor di più se c'è caldaie camini o stufe...

  • crissy73
    Crissy73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 21:12
    Da come hai descritto il lcoale se non esistono finestre non hai il rapporto aereoilluminante con la superfice quindi non potresti comunque fare una taverna abitabile tanto più che mi dici che è un garage... quindi se vuoi fare le cose in regola devi rivolgerti ad un geometra per verificare se è fattinbile effetuare questo cambio di destinazione effettuando dei lavori... poi uno se vuole può fare quello che vuole a casa sua è ovvio che se poi esce un controllo o dovesse succedere qualcosa (es. incendio come avvenuto in una taverna abusiva tipo la tua qui nel mio paese) poi ne paghi le conseguenze dal punto di vista giuridico-penale ed inoltre le assicurazioni non pagano..
    per il camino non sono un esperto però penso che sia la ditta produtrice del camino stesso che in base alla potenza ti deve dire di che diensione deve essere la presa d'aria .... RICORDO che le prese d'aria sono sempre obbligatorie nei locali dove vi è la presenza di fuoco anche solo di un fornello a gas... ancor di più se c'è caldaie camini o stufe...

    grazie, è proprio quello che intendevo. La taverna (perché di fatto lo è vista la luminosità che arriva dalla cleer con i vetri smerigliati e dalla lavanderia) è ampia, ma non ha finestre vere e proprie.
    Per questo chiedevo, noi vorremmo fare le cose a norma,e soprattutto non correre rischi. Immaginavo ci volesse l'abitabilità ma mi chiedo, se trasformassimo il vetro della cleer in una finestrona (ossia ad anta ribalta) potrebbe essere passata l'abitabilità? o c'è qualche altro sistema per "creare finestre"? Ipotizzando di eliminare la parete tra la taverna e la lavanderia (che è una piccola stanza a destra della taverna) potremmo sfruttare questa finestra per avere le garanzie di sicurezza? grazie ancora per tutti i suggerimenti.

    ciao

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:09
    Allora la cosa migliore è che ti rivolgi ad un geometra della tua zona che verifica il locale ed in base alle normative comunali vigenti nel tuo comune ti dice cosa si può fare... in genere ma prendilo con le molle perché varia da comune a comune e poi bisogna verificare anche altre cose devi avere un rapporto aereoilluminante di 1/8 della superfice quindi se la sup. è 12x4,5= 54 devi avere 6,75 mq di aperture e devi avere un'altezza del locale di 2,7 m poi questi dati possono variare da comune a comune.. poi la cker del garage dove da.. sul giardino o su una zona manovra interrata parte comune con altre abitazioni... se la casa è singola e la cler da sul giardino secondo me rientrando nelle misure sopracitate puoi toglierla e mettere dei serramenti.. bisogna comunque chiedere il permesso al comune verificare altre cose... tra cui l'aumento di volumetria.. ovviamente aumetera l'ici e tutto ciò che va in base hai metri quadri della casa.. comunque con una cifra non eccessiva se ci sono i requisiti potresti metterti in regola..

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 19:41
    Forse si sta correndo un pò troppo e si sta facendo un pò di confusione.
    non esistono norme per la costruzione di caminetti. nessuno può dire quali sono i requisiti di norma per i caminetti, perché non esistono.
    e non ha nulla a che vedere con la abitabilità. posso costruire un caminetto anche solo per cuocere il pane e allora non posso costruirlo nella zona dei locali legnaia, fienile, o dove mi pare?
    in più il camino potrebbe anche semplicemente essere un arredo, nel senso che potrebbe anche non funzionare...

    tralascaiando questa ultima ipotesi che direi molto estrema lo studio di fattibilità da fare è tecnico.pratico.
    cioè il camino richiede una canna fumaria. questa è primaria rispetto all'intenzione di realizzarne uno.
    quindi prima di tutto hai una canna fumaria?
    e di che sezione?
    nel tuo locale se hai una canna e se è sufficiente puoi metterci sicuramente un camino a tiraggio naturale.

  • crissy73
    Crissy73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 21:47
    Ciao
    intanto grazie per tutte le risposte.
    GIACURATOLO davvero non ci sono vincoli legislativi e di norme per il caminetto? in effetti non ho mai trovato nulla in giro ma quando si diceva del camino tutti a dire "non puoi, manca una finestra vera e propria".
    quindi pensavo avesse a che fare con il tiraggio o altro. In effetti poi come dicevo aria e luce arrivano. La cleer è apribile totalmente e la lavanderia è una nicchia con finestra che ha una porta che potrebbe rimanere sempre aperta.
    Per la canna fumaria non c'è, andrebbe costruita in toto, e chi mette il camino dice che non ci sono problemi. La villetta ha il suo tetto, il punto non dà fastidio nelle varie stanze e la sezione sarà quella stabilita da chi fa il camino- quindi possiamo?

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:15
    Forse non mi sono spiegato bene... non ho detto che devi avere l'abitabilità per mettere un camino in garage (perché di garage si tratta e non di taverna) lo puoi mettere dove vuoi basta che rispetti le richieste del fabbricante del camino quindi misure canna fumaria, presa d'aria di tot cm quadrati ecc.. cose che sono scritte sulla scheda tecnica del camino che compri...
    tu parlavi di essere in regola e io ti ho detto che non sei in regola per quanto riguarda il fare una taverna (quindi un ambiente abitabile che ha bisogno dei requisiti di abitabilità) nel garage.. se vuoi essere in regola devi come ti ho spiegato prima richiederla... poi il 90 % delle persone lo fa lo stesso senza dire niente e probabilmente non avranno mai un controllo.. questa è una decisione che devi prendere tu.. se abiti in una casa indipendette sicuramente avrai molti meno rischi ma se abiti in villette a schiera o bifamigliari o altro stai attento che qualche vicino per ripicca non ti denunci... succede spesso..

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 14:15
    Giorgio quel che tu dici è condivisibile ma non ha nulla a che vedere con il quesito caminetto fattibile oppure no.
    le istruzioni del fabbricante possono anche non esserci visto che si potrebbe trattare anche di un camino costruito in opera.

    venendo alla questione se è possibile installare o meno il camino io dico che puoi.
    se x la canna fumaria non hai problemi ti suggerisco di scegliere il camino che più ti piace oppure se lo fai in opera di decidere quanto vuoi grande la bocca, se la lasci aperta oppure la chiudi con un vetro. con questo dato puoi sapere quanto grande deve essere la canna fumaria. ti consiglio di installarla all'interno della casa confinandola in un cassonetto in muratura, in acciaio monoparete coibentandola con materiale tipo lana di vetro oppure ne eistono a doppia parete già coibentate.
    se fai una canna il laterizio ti consiglio di fare lisciare i blocchi grazzi all'intetrno con malta refrattaria. più è liscia la canna più tira bene.
    mi raccomando una volta uscita sul tetto la canna deve essereprotetta con un comignolo in laterizio tutta intorno per evitare raffreddamenti eccessivi dell'ultimo tratto e quindi possibili problemi di tiraggio.
    a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI