• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-12 17:29:58

Fase 5: stonacatura eo eliminazione gesso


Costruendo
login
10 Marzo 2007 ore 20:59 2
Cari utenti ..
vi dedichiamo il nostro sabato sera.... per la prima volta oggi abbiamo visitato il sito..e sbirciato sul forum non possiamo che desiderare di confrontarci con voi...sperado in qualche "buona" risposta...
siamo due "giovanissimi- che stanno METTENDO SU CASA..stiamo cominciando a ristrutturare FAI DA TE un appartamento vecchio 100 anni di 70 mq ..abbiamo superato
la fase 1: SGOMBERO...
la fase 2: protezione pavimenti..
la fase 3: eliminazione carta da parati e allegata carta e colla...
fase 4: smontaggio porte e finestroni interni (incementati, come bonanima facevano una volta)
...adesso siamo a una SCONOSCIUTA fase 5...????????
la STONACATURA delle pareti..continuare a farlo con le spatole..è veramente doloroso x tutti i muscoli del corpo...e giacchè la casa è alta è pure difficoltoso...una parte del gesso l'abbiamo già eliminata..veniva via con la carta da parati....ma per il resto:
(domanda) E' NECESSARIO TOGLIERE TUTTO L'INTONACO OPPURE ELIMINARE SOLO LE PARTI CHE SI STACCANO QUASI AUTONOMAMENTE COL NOSTRO SOSTEGNO?? in ferramenta ci hanno detto che non esiste un prodotto che ci fa SCIOGLIERE questo INTONACOGESSO...
esiste una procedura FATTIBILE che potete indicarci???
grazie...buonanotte.... Carla e Tony
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:52
    A mio parere, se gli intonaci interni non sono "marci" (nel senso che si sgrostano facilmente), non serve toglierli ma basta levare con la spatola le parti meno consistenti e poi rasarli con dei prodotti specifici (io ho usato il Rofix 672).
    Tenete presente che i vecchi intonaci sono realizzati in sola calce e da un certo punto di vista sono migliori degli intonaci nuovi, nel senso che sono stagionati, non emettono "gas" novici, non contengono sostanze "pericolose per la salute", non vi danno problemi di umidità futura; quindi perché fare tanta fatica per toglierli se con poca spesa si riesce a metterli a nuovo?
    ciao

  • costruendo
    Costruendo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 17:29
    Infatti ci pareva una fatica inutile buttar giù un intonaco così resistente...doveva via pazienza..al resto ci penserà qualche muratore professionista... grazie...!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI