Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Faretti controsoffitto. ac o dc?

Ciao a tutti,
ho una domanda in merito all'illuminazione da controsoffitto.
Di recente ho smontato l'alimentatore installatomi dal tecnico che ha controsoffittato per cambiare dei faretti led e passare da dei 12V DC 6W a dei 220V AC 10W.
E' da tanto che mi chiedo... perché... chi fa questi lavori utilizza trasformatori centralizzati e faretti DC 12V.
Esiste un motivo realmente valido?
Leggendo in giro ho trovato qualcuno che "suppone" che il problema sia legato alla sicurezza e all'impatto che avrebbe una "fuga" sul cartongesso di due cavi da 220 contro due cavi da 12.
Ma non ho trovato nessuna conferma in proposito.
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
Devo montare nuovamente i trasformatori e cestinare i miei faretti AC?
Grazie infinite.
  • cecchigti
    Cecchigti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 18:29
    Ciao Michele,

No, non devi buttare nulla! La normativa non prevede restrizioni per corpi illuminanti da incasso da utilizzarsi in ambito civile abitativo, sempre che non siano installati su zone a rischio elettrico, per esempio sopra la doccia.

In commercio trovi molte lampade a LED per faretti ad incasso, con attacco GU10 e alimentazione a tensione di rete.

Ovviamente i cablaggi dovranno essere eseguiti preferibilmente con cordino singolo (filo) intubato o con cavo, NON con fili lasciati liberi nell'intercapedine del cartongesso.

Inoltre i tubi utilizzati per raggiungere i vari punti luce, dovranno essere fissati al soffitto e non lasciati in appoggio sopra il controsoffitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 26 Agosto 2019 ore 16:01 3
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 19 Aprile 2017 ore 11:25 1
Img angelopappalardo
Salve e grazie per l'attenzione.Dovrei realizzare un lampadario con faretti e striscia a led in cartongesso e vorrei sapere come realizzare la struttura ed attaccarla al soffitto...
angelopappalardo 20 Gennaio 2015 ore 15:23 2
Img darioruocco
Salve,ho un soggiorno di dimensioni 6x7 che ha già un controsoffitto con 18 faretti totali.Devo cambiarli per acquistare quelli a led.I faretti che voglio acquistare sono...
darioruocco 03 Giugno 2014 ore 22:03 1
Img lich
Ciao a tutti, scusate se la domanda è già stata posta. Sto ristrutturando casa e sono ad uno stadio avanzato. Dove erano state previste delle semplici plafoniere mi...
lich 17 Luglio 2017 ore 20:46 2
Notizie che trattano Faretti controsoffitto. ac o dc? che potrebbero interessarti

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Tecniche di illuminazione della cucina: funzionali soluzioni d'arredo

Soluzioni progettuali - Tecniche di illuminazione cucina: strisce a led o faretti al soffitto, sospensioni e barre sottopensile creano la luce diffusa o concentrata sui piani di lavoro

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Arredare con la luce

Arredamento - Se lo studio dell'illuminazione nasce come parte integrante del progetto della nostra casa, riusciremo davvero ad arredare con la luce.

Luci per specchiarsi

Lampade a sospensione - Per vedere bene il nostro viso riflesso nello specchio del bagno è consigliabile collocare dei punti luce separati dall'illuminazione generale della stanza.

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.

Controsoffitto in cartongesso per mascherare l'impianto di climatizzazione

Soluzioni progettuali - L'impianto di climatizzazione è l'insieme di membri atti a svolgere funzioni per il soddisfacimento del benessere domestico: deve essere mascherato alla vista!
REGISTRATI COME UTENTE
309.110 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE