• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-13 10:15:16

Faretti a incasso in controsoffitto cartongesso coibentato


Buonasera,
ristrutturando il mio appartamento abbiamo fatto costruire un controsoffitto in cartongesso coibentato con lana roccia.
Questo controsoffitto è già, costruito rasato e imbiancato e vi sono già predisposti i fori per i faretti a led che ho già comprato, diametro 100 mm.
Il problema l'ha posto il mio elettricista, ossia che il faretto deve essere isolato o comunque rimanere distante dalla lana di roccia che è infiammabile.
Ho trovato in giro dei distanziali (nello specifico di marca Hellermantyton) che però si adattano soltanto a fori sino a 90 mm e non trovo altre soluzioni/discussioni a riguardo.
Mi sembra molto strano siccome dovrebbe essere una pratica comune contemporaneamente coibentare il controsoffitto e installarvi dei faretti a incasso.
Qualcuno poterebbe gentilmente consigliarmi qualche soluzione?
Grazie mille in anticipo
  • pilessio
    Pilessio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2018, alle ore 21:11
    Inoltre mi chiedo: perché devo isolare o distanziare faretto e alimentatore dalla lana di roccia se é un materiale ignifugo e incombustibile? Boh.

    Qualcuno ha esperienza o conoscenze in merito? Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 09:12 - ultima modifica: Venerdì 2 Febbraio 2018, all or 09:13
    Ciao!
    per sentito dire il trasformatore-alimentatore, non dovrebbe mai stare troppo vicino al faretto, anche se ora con l'illuminazione a led la temperatura non è un problema, ma penso per questioni di spazio e manutenzione sia giusto togliere una piccola parte di lana di roccia circostante il faretto.:-))


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 11:09
    Infatti, la lana roccia resiste a 1000° non credo sia infiammabile, anche se però è meglio tenere lontano qualsiasi materiale dai contatti elettrici,

  • pilessio
    Pilessio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 17:31
    Ciao!
    per sentito dire il trasformatore-alimentatore, non dovrebbe mai stare troppo vicino al faretto, anche se ora con l'illuminazione a led la temperatura non è un problema, ma penso per questioni di spazio e manutenzione sia giusto togliere una piccola parte di lana di roccia circostante il faretto.:-))
    Grazie mille

  • pilessio
    Pilessio Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Lunedì 12 Febbraio 2018, alle ore 17:31
    Infatti, la lana roccia resiste a 1000° non credo sia infiammabile, anche se però è meglio tenere lontano qualsiasi materiale dai contatti elettrici,
    Grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pilessio
    Martedì 13 Febbraio 2018, alle ore 10:15
    Inoltre mi chiedo: perché devo isolare o distanziare faretto e alimentatore dalla lana di roccia se é un materiale ignifugo e incombustibile? Boh.

    Qualcuno ha esperienza o conoscenze in merito? Grazie mille
    CiaoCiao!
    giusto per maggiori informazioni sul montaggio di faretti da incasso, ti consiglio anche la seguente lettura:Faretti da incasso per controsoffittature 15432
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Faretti a incasso in controsoffitto cartongesso coibentato che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Faretti LED in casa: vantaggi, modelli e consumi

Lampade a sospensione - I faretti LED sono delle ottime lampadine volte al risparmio. All'interno di questo articolo analizzeremo i vantaggi e i migliori modelli presenti in commercio.

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Lampade a sospensione - Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.

Pensare l'illuminazione di casa con i migliori faretti a led da incasso

Lampade a sospensione - I faretti led da incasso sono la scelta ideale per chi cerca un'illuminazione moderna ed efficiente nel proprio appartamento. Consigli su quali faretti comprare

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

Lampade a sospensione - Un'alternativa alle lampade di design, diventate elementi decorativi e d'arredo, sono le luci a scomparsa che possono essere faretti da incasso o applique a muro

Spot da incasso: sistemi di luce versatili

Lampade a sospensione - Gli spot da incasso sono dei faretti del tipo fisso o direzionabile, sistemi illuminotecnici atti a illuminare interni e esterni in modo diffuso oppure puntuale

Faretti da incasso fai da te per controsoffittature e strutture in cartongesso

Idee fai da te - I faretti da incasso sono una soluzione ideale per illuminare dall'alto gli ambienti. Se collocati in controsoffittature, creano degli speciali effetti di luce.

Controsoffitto in cartongesso per mascherare l'impianto di climatizzazione

Soluzioni progettuali - L'impianto di climatizzazione è l'insieme di membri atti a svolgere funzioni per il soddisfacimento del benessere domestico: deve essere mascherato alla vista!
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI