• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-28 10:20:41

Idee illuminazione controsoffitto con veletta esistente


Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living.
La zona interessata è all'ingresso dell'appartamneto costituito da un ambiente unico con soggiorno e cucina suddivise da un muretto alto circa 1,2 mt., che nasconde il lavello e il piano d'appoggio, mentre il soffitto è alto 2,70 mt.
Lungo tutto il perimetro abbiamo una veletta con neon che ovviamente vorremmo mantenere.
L'idea è quella di eliminare gli attuali lampadari sostituendoli con dei faretti oppure delle strisce a led, cercando di demarcare al meglio la zona soggiorno e la zona cucina, ma non abbiamo idea di come fare.
Allego la planimetria della zona interessata, con il dettaglio della veletta.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2020, alle ore 10:56 - ultima modifica: Sabato 2 Maggio 2020, all or 11:24
    Salve Fabio,

    per primo dovremmo parlare dello stile degli arredi, ma intanto per dare una interpretazione che possa risultare utile anche ad altri lettori interessati alla nostra conversazione, le appunto alcuni consigli e qualche foto come pure esempio dimostrativo.

    Nella zona d'ingresso direi utile in aggiunta ovviamente a tutta l'illuminazione diffusa, dalla veletta perimetrale di tutta l'area living, l'inserimento di una aplique o faretto direzionale su un quadro o una stampa per catturare lo sguardo di chi entra in casa.

    Vicino al camino potrebbe andare una piantana per costruire una volume virtuale, adatto alla lettura o conversazione vicino al camino.

    Per la zona pranzo se si vuole dare un'immagine insolita si possono utilizzare una coppia di sospensioni, di forte impatto o anche una singola.

    Risulta chiaro che le varianti e il mood che si vuol dare alla propria zona giorno dovrà essere organizzato anche in base alle proprie abitudini.

    In tal caso consiglio un servizio esclusivo di questo portale: dove poter ricevere un progetto di illuminotecnica personalizzato

    Mentre nella zona salotto si possono utilizzare lampade da tavolo o appoggio per creare un'atmosfera soft o più "intrigante" una lampada "terra-soffitto" dal design inconsueto, composta da un faretto orientabile come ad esempio la Parentesi della Flos.

    Pertanto a scopo informativo se si vuole organizzare un progetto d'illuminazione adeguato alle proprie abitudini ed esigenze abitative, consiglio un servizio esclusivo di questo portale: progetto-arredamento-a-mano-libera
    da cui ricevere un Idea progettuale di Illuminotecnica personalizzato.

    Saluti




  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 10:20 - ultima modifica: Giovedì 28 Maggio 2020, all or 10:27
    Ciao Fabio

    vedo ora il tuo post, oltre a quanto ti ha suggerito Previato, mi affascina sempre l'argomento luci.

    Sono rimasto basito da questo sistema a corpo luminoso "magnetico" oltre che proponibile nella tua progettazione, potrebbe essere interessante anche per qualche altro lettore che segue la discussione.

    Da quanto ho capito, si tratta di un canale elettrificato prodotto dalla Flos se non erro, (come un disegno, da inserire verticalmente o orrizzontalmente a parete o contropareti varie, in modalità personalizzabile.
    Il corpo luce si può inserire e spostare in base alle proprie esigenze, cucina, studio, disimpegno, pranzo, notte...oppure in ambienti come ufficio, niente male!:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ga_bry96
Salve, che marca di pannelli LED mi consigliate?Avete sentito parlare di:MAPAMUniverso led technology??...
ga_bry96 31 Agosto 2018 ore 08:08 2
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 22 Aprile 2017 ore 13:56 1
Img grecomichele
Ciao a tutti,ho una domanda in merito all'illuminazione da controsoffitto.Di recente ho smontato l'alimentatore installatomi dal tecnico che ha controsoffittato per cambiare dei...
grecomichele 17 Febbraio 2015 ore 18:29 1
Notizie che trattano Idee illuminazione controsoffitto con veletta esistente che potrebbero interessarti


Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

Tetti e coperture - I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Tecniche di illuminazione della cucina: funzionali soluzioni d'arredo

Soluzioni progettuali - Tecniche di illuminazione cucina: strisce a led o faretti al soffitto, sospensioni e barre sottopensile creano la luce diffusa o concentrata sui piani di lavoro

Come progettare l'illuminazione in casa

Illuminazione - Progettare l'illuminazione dell'ingresso, della cucina, soggiorno, camera e bagno, con luci diffuse e localizzate, per evidenziare le distinte zone funzionali.

Illuminazione d'avanguardia

Lampade a sospensione - Uno dei campi maggiormente esplorati dai designer e costantemente innovati, nelle forme e nei materiali, tanto quanto nelle tecnologie, è quello dell'illuminotecnica.

Come trasformare la casa con le illusioni ottiche

Soluzioni progettuali - Le proporzioni poco armoniche della nostra casa possono essere corrette grazie ad illusioni ottiche e all'uso del colore, su pareti, pavimenti e soffitti.

Decorare la casa con le strisce led

Impianti elettrici - Con le strisce led si possono ottenere effetti di luce ad alto valore decorativo in ogni ambiente, grazie alle intense e calde tonalità generate dalle lampadine
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI