menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-01 13:07:42

Fan coil canalizzato... help me !!!

Davidemodena
login
08 Febbraio 2013 ore 16:34 3
Salve a tutti ,
Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

Grazie Mille a tutti !!!
  • jolly34
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:51
    Salve a tutti ,
    Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
    La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

Grazie Mille a tutti

i fan coil in genere soffiando aria calda scaldano velocemente gli ambienti rispetto ai termosifoni quindi secondo me conviene senz'altro fermali 8 ore al giorno non sono poche
    essendo poi una modifica poco costosa i benefici sono assicurati.

• aucora
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 16:41
    Poichè le griglie di mandata sono posizionate in alto e per evitare dispendiose stratificazioni del calore (com'è noto l'aria calda tende a salire) ti consiglio di installare delle lastre isolanti a soffitto.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 13:07
    Ciao Davide sono un tuo concittadino, conosco bene il nostro clima,
    Il comfort che percepisci è dato direttamente dal livello di isolamento della casa, se questa non è isolata più che bene per ottenere una temperatura il più omogenea possibile devi riscaldare anche i muri, per tanto serve un impianto che funzioni sempre, nel tuo caso poi accendere l'impianto poco prima di arrivare a casa me è possibile che tu possa percepire freddo vicino alle pareti esterne e che senta sgradevoli correnti fredde mentre sei sul divano, un impianto simile è quanto di più deleterio ci possa essere per un appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI