• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-01 13:07:42

Fan coil canalizzato... help me !!!


Davidemodena
login
08 Febbraio 2013 ore 16:34 3
Salve a tutti ,
Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

Grazie Mille a tutti !!!
  • jolly34
    Jolly34 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:51
    Salve a tutti ,
    Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

    Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
    La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

    Grazie Mille a tutti

    i fan coil in genere soffiando aria calda scaldano velocemente gli ambienti rispetto ai termosifoni quindi secondo me conviene senz'altro fermali 8 ore al giorno non sono poche
    essendo poi una modifica poco costosa i benefici sono assicurati.

  • aucora
    Aucora Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 16:41
    Poichè le griglie di mandata sono posizionate in alto e per evitare dispendiose stratificazioni del calore (com'è noto l'aria calda tende a salire) ti consiglio di installare delle lastre isolanti a soffitto.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 13:07
    Ciao Davide sono un tuo concittadino, conosco bene il nostro clima,
    Il comfort che percepisci è dato direttamente dal livello di isolamento della casa, se questa non è isolata più che bene per ottenere una temperatura il più omogenea possibile devi riscaldare anche i muri, per tanto serve un impianto che funzioni sempre, nel tuo caso poi accendere l'impianto poco prima di arrivare a casa me è possibile che tu possa percepire freddo vicino alle pareti esterne e che senta sgradevoli correnti fredde mentre sei sul divano, un impianto simile è quanto di più deleterio ci possa essere per un appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI