• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-01 13:07:42

Fan coil canalizzato... help me !!!

Davidemodena
login
08 Febbraio 2013 ore 16:34 3
Salve a tutti ,
Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

Grazie Mille a tutti !!!
  • jolly34
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 14:51
    Salve a tutti ,
    Io avrei questo problema ho acquistato un appartamento dove e' presente un riscaldamento a fan coil canalizzato per spiegarmi nel corridoio c' 'e una griglia che succhia l' aria la scalda e la manda calda a tutte le stanze tramite la canalizzazione, io pensavo che questo tipo di impianto fosse risparmioso invece mi sono trovato bollette importanti.

Non avendo un timer io lo tengo sempre acceso e vedo che la caldaia tende a partire molto spesso perche non essendoci i termosifoni la casa si raffredda piu velocemente quando si ferma il fan coil.
    La mia domanda e' secondo voi vale la pena modificare l' impianto e fargli installare un timer in modo da spegnerlo nelle 8 ore che sono a lavorare o come ho sentito dire non conviene perché la caldaia dopo per riscaldare la casa consumerebbe ancora di piu ? questa cosa vale per i termo in ghisa o si verifica anche con i Fan coil ???

Grazie Mille a tutti

i fan coil in genere soffiando aria calda scaldano velocemente gli ambienti rispetto ai termosifoni quindi secondo me conviene senz'altro fermali 8 ore al giorno non sono poche
    essendo poi una modifica poco costosa i benefici sono assicurati.

• aucora
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 16:41
    Poichè le griglie di mandata sono posizionate in alto e per evitare dispendiose stratificazioni del calore (com'è noto l'aria calda tende a salire) ti consiglio di installare delle lastre isolanti a soffitto.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 1 Marzo 2013, alle ore 13:07
    Ciao Davide sono un tuo concittadino, conosco bene il nostro clima,
    Il comfort che percepisci è dato direttamente dal livello di isolamento della casa, se questa non è isolata più che bene per ottenere una temperatura il più omogenea possibile devi riscaldare anche i muri, per tanto serve un impianto che funzioni sempre, nel tuo caso poi accendere l'impianto poco prima di arrivare a casa me è possibile che tu possa percepire freddo vicino alle pareti esterne e che senta sgradevoli correnti fredde mentre sei sul divano, un impianto simile è quanto di più deleterio ci possa essere per un appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 28 Marzo 2025 ore 18:23 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
348.066 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI