• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-03 08:45:28

Extra costi su cappotto


Marelliroberto
login
21 Giugno 2012 ore 11:18 4
Volevo porre il seguente quesito agli esperti : nella mia abitazione stanno realizzando un cappotto in EPS 100 mm e la finitura finale sarà in intonachino colorato bianco dato a spatola. L'azienda che si occupa della posa, propone di mettere un intonachino di grana media, sottoponendoci un campione o in alternativa una grana grossa che ricorda i rivestimenti plastici degli anni 70-80. Siccome preferisco di gran lunga una grana più fine, la ditta esecutrice dei lavori afferma che per questa tipologia è necessaria una seconda rasatura di fondo oltre a quella dove è stata annegata la rete sul cappotto, prima di stendere l'intonachino, adducendo al fatto che sarebbero evidenti le imperfezioni sulle facciate ed in particolare sugli spigoli, chiedendo un extra costo. Sul capitolato d'appalto non si fa riferimento a nessuna granulometria dell'intonachino, vorrei chiedere se è pratica comune richiedere un prezzo extra oppure se ci possono essere altri motivi tecnici.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 08:24
    In questo caso fa fede ciò che è stato inserito e concordato nel capitolato di appalto.
    Ossia se la descrizione dei lavori, basata sull'offerta economica dettagliata, riporta solo due tipi di granulometria (media o grossa), l'impresa potrebbe anche richiedere un maggiore onere, anche se ovviamente si tratterebbe di discutere sia sull'entità economica al mq e sia la motivazione.

    Purtroppo certi accordi devono essere presi inizialmente, e contestualmente dovrebbe essere l'impresa a consigliare e proporre varie scelte o opzioni sopratutto considerato che i clienti, per la maggior parte, non sono esperti del
    settore.
    Ciò vale sopratutto considerando delle variazioni poco consistenti come in questo caso dove si parla di granulometria del tonachino.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 18:21
    Buonasera, la richiesta di corrispettivo sugli extracapitolato, purtroppo, è prassi costante.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2012, alle ore 09:27
    E' Infatti su questo argomento che solitamente nascono le dispute tra impresa e committente.
    Questo avviene quando la valutazione extracontrattuale è nettamente maggiore rispetto alle caratteristiche economiche formulate per lavori già concordati e che comprendono interventi di natura analoga.

    Proprio per evitare queste spiacevoli conseguenze, nella redazione di un capitolato, in genere includo anche le eventuali varianti su ciascuna tipologia di opera.
    E' chiaro che, in caso contrario, tutto è relegato alla professionalità dell'impresa nel saper gestire e giustificare economicamente in maniera corretta le eventuali variazioni.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2012, alle ore 08:45
    Beh, l'intonachino finale a grana fine effettivamente lascia notare le imperfezioni, quello a grana grossa per contro, se sono cosine leggrissime le nasconde, altrimenti si notano meno.
    Ecco perché quando un amico che ho aiutato a fare l'intonachino esterno, ha messo la grana grossa su cionsiglio di un muratore.
    Ci sono piccole imperfezioni, ma tra la grana grossa ed il colore giallo aranciato (sembra il furgone dell'ANAS ) si notano davvero pochissimo.
    Quindi che chiedano un pochetto in più ci stà anche.
    Il punto è quanto di più....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI