• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-27 22:50:59

Esperti in camini...aiutatemi voi !!!!!


Rickcarter
login
02 Novembre 2006 ore 08:36 15
Ho bisogno di un grosso aiuto da chi s'intende di caminetti..
spiego la storia e spero di essere chiaro per chi mi può consigliare.

Devo montare un caminetto bifacciale in salone nella casa in costruzione, premetto che il camino non mi sevirà per il riscaldamento della casa ma solo per il piacere di avere un fuoco acceso in casa ,cosa che a me piace moltissimo, quindi il camino dovrà "lavorare" molto...

Domenica alla fiera Moacasa ho avuto modo di parlare con 5/6 ditte che vendono termocamini e tutti i hanno spiegato che per un bifacciale DEVO ASSOLUTAMENTE prendere uno dei camini con i vetri laterali apribili, atrimenti un camino classico bifacciale mi darebbe moltissimi problemi di tiraggio, infatti, secondo loro, basterebbe uno spiffero d'aria per riempirmi la casa di fumo,in quanto avendo le due pareti del camino aperte l'aria passante mi creerebbe questo problema risolvibile solamente chiudendo almeno una delle due pareti con il vetro.

Lunedi sono subito andato dal costruttore chiedendogli che tipo di camino aveva intenzione di montarmi e lui mi ha detto che monterà un classico camino senza vetri e che i venditori di termocamini mi avevano raccontato una grossa C.......A !!!
Infatti , dice lui , che se il camino viene montato a regola d'arte non avrò mai nessun problema di tiraggio che mi hanno raccontato in fiera.

Ora logicamente sono in forte dubbio e non sò a chi credere..
non vorrei trovarmi con un camino che non potrò accendere ma tantomeno non voglio spendere soldi in più senza un vero valido motivo !!!

E chi meglio di voi mi può aiutare ?????????
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 08:56
    La verità, di solito, sta nel mezzo..

    vero che se un caminetto è costruito a regola d'arte tira...
    ma spesso gente che dice di essere esperta viola le principali regole e tecniche di costruzione di un camino.

    vedi... il fatto è che un camino aperto consuma il triplo di aria di uno chiuso...(45 metri cubi ora kg di legna bruciat) e questa aria NON LA PUOI regolare, chiudendola... quindi o gli fai una bella (ma grande.. nell'ordine dei 600 cm quadrati) presa d'aria dietro vicinissimo a lui... o sennò ti manda in depressione la stanza e ti risucchia l'aria dalle stanze vicine .... e quindi da dove può dall'esterno... (se non riesce...fa fumo...)
    E QUINDI E' FACILE CHE CONTRIBUISCA A FARTI SENTIRE FREDDO, prorpio perché richiama tanta aria da fuori.. (Che poi appena riscaldata se ne va per lo più su per la canna fumaria..) E PIù FA UN BVIAGGIO LUNGO E PIù PUò RAFFREDARTI LA STANZA...

    IN PROPOSITO
    Guardati questo sito sulle twcniche di costruzione di un camino CHE TI SARANNO UTILI

    http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm

    e poi i vari collegamenti

    Sommario
    Introduzione
    Storia del camino
    Terminologia
    Teoria dei caminetti
    Camini artigianali
    Camini prefabbricati
    Collocare il camino
    Materiali
    Uso e manutenzione

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 09:02
    Dopo aver letto tutta la teroia dei camini... che non è poca ma per uno a cui piace vedere il fuoco e soprattuto che staper costruirsi una casa DEVE INTERESSARE.... vedrai che sarai scoprire da SOLO un CLASSICO ERRORE riscontrabile un po ovunque nella costruzione delle cappe dei camini.....

    a risentirci a presto... Sono curioso di saper se lo individui......

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 10:49
    Aargh.. mi ci vorrà una giornata intera per leggermi tutto...
    comunque di primo acchitto per un camino come il mio spiega che bisogna fare molta attenzione alle correnti d'aria... quindi ??
    dà ragione ai venditori di termocamini ?? o se il lavoro viene fatto bene i problemi non li avrò ??

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 12:44
    Se è vero che un camino bifacciale aperto è molto probabile che faccia fumo per i motivi già esposti, e se non ritieni di spendere per un camino chiuso da vetri (visto he il costruttore garantisce che lo realizzerà a regola d'arte e funzionerà), potresti valutare di realizzalo aperto e poi, non dovesse funzionare, chiudere uno dei due lati realizzando un telaio metallico con un vetro.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 14:34
    Leggiti quelle pagine... che ti danno un abc per valutare CON LA TUA TESTA il tuo installatore...

    comuqneu se ti da garanzia (scritta) che problemi ci sono? Vuo dire che sa il fatto suo....

    basta che non faccia come la piaggio/gilera che mi ha venduto il RUNNER... A me dopo UN mese mi si è fuso il cruscotto. Volevano negare garanzia dicendo che nelle avveretenze è chiaramente indicato di.... NON PARCHEGGIARLO SOTTO IL SOLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma ti rendi conto...? no parcheggiare sotto il sole..
    Gli ho risposto che allora avrebbero dovuto venderlo solo di notte... E mi hanno cambiato il cruscotto.....

    Al mio (scuccessivo e nuovo) scooter honda, pur con parabrezza non è mai successo....

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 14:58
    Sto leggendo....
    e nel frattempo ho anche chiesto a loro un consiglio/preventivo tramite mail speriamo rispondano..
    P.s.
    lo scotter notturno non l'avevo ancora sentito

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:35
    Se il bifacciale ha bisogno di cosi' tanta aria
    ne consegue una canna di dimensioni adeguate in funzione dell'altezza che c'e' tra la cappa ed il sopra tetto
    ed un'altra cosa non da poco gli sbocchi del comignolo
    vedo tanti comignoli bellini con mezzane intrecciate oppure mattoncini bellini che non fanno passare neppure un passerotto
    che gli pigliasse una diarrea a tutti quei costruttori
    ma dico io
    come cavolo si fa a far passare tutta quella quantita' di fumo da quei pertugiiiiiiiii
    fagli fare le bocche grandiiiii ma grandiiiiii
    che ci possa anche passa' na cicogna
    ma tanto se dovrai fa' tutto quel caldarone non ci s'avvicinera' neppure

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:40
    Per integrare con un dato tecnico la risposta di stiezza posso dirti che per il mio termocamino avvertono di predisporre un comignolo di superificie DOPPIA rispetto a quella della canna fumaria. E la canna fumaria prevista per il mio termocamino è di 25 centimetri!!!!

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 08:15
    Oggi vado in cantiere, e cerco di misurare il diametro della canna fumaria..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 09:02
    Vai a prendere la misura.... per darla a chi ti realizza il camino, no?

    Perché è lui che in base alla distanza del camino dal tetto deciderà le dimensioni della canna..
    Chi ti fa il camino deve fare TUTTO. e sottolineo tutto..
    se ti fa un camino che no tira ma non ti fa la canna ovviamente poi darà la colpa alla canna. O al comignolo. o... al sole.. affermando che non dovevi parcheggiare sotto il sole. Ti comperi uno scooter e poi giri solo di notte o a latitudini POLARI cosi il sole non rovina il cruscotto.

    chi ti fa il camino deve fare anche il resto.

    Ti puoi fare la canna tu quando comepri un inserto o un camino prefabbricato per il quale ti dice già la casa cosrruttrice il DIAMETRO della canna. Ma per un camino aperto da fare in loco sono tutti fatti da sbrigare ad opera del realizzatore.
    ciao

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 17:16
    La CANNA mi sa che tra un pò me la faccio io....
    oggi ho parlato con l'architetto che segue tutta la costruzione e mi ha rassicurato spiegandomi che tutto sarà fatto in modo scrupoloso e che la canna (fumaria..) è stata già studiata per il funzionamento del bifacciale che monteranno.
    Poi mi ha detto che in caso dovessero sorgere problemi di tiraggio imprevisti si potrà sempre montare una ventola di aspirazione nella cappa
    Che ne pensate ?? è fattibile ??

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 22:04
    La CANNA mi sa che tra un pò me la faccio io....
    oggi ho parlato con l'architetto che segue tutta la costruzione e mi ha rassicurato spiegandomi che tutto sarà fatto in modo scrupoloso e che la canna (fumaria..) è stata già studiata per il funzionamento del bifacciale che monteranno.
    Poi mi ha detto che in caso dovessero sorgere problemi di tiraggio imprevisti si potrà sempre montare una ventola di aspirazione nella cappa
    Che ne pensate ?? è fattibile ??
    a questo punto mi sa ma la canna sew la sia fatta lui
    AZZZZ DALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE IN CORSO NON PUOI METTERE ATTIVATORI DI TIRAGGIO E' UNA LEGGE QUIDI
    VEDI DI NON FARTI INFINOCCHIARE E COMPRA UN TOSCANINO DALLO ALL'ARCHITETTO FORSE GLI FA MENO MALE E LO FA STARE CON I PIEDI PER TERRA

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 23:40
    Quoto stiezza..!!

    La risposta dell'architetto

    "in caso dovessero sorgere problemi di tiraggio imprevisti si potrà sempre montare una ventola di aspirazione nella cappa "

    contraddice "lo studio scrupoloso della canna"...

    Poi rifletti sulla frase... "E' gia stata studiata..." quindi non da lui....Ma da qualcun altro... E se cappella TU che rapporti hai con quest'altro? nessuno.. Tu dovresti far causa all'architetto... il quale cerca dei capri espiatori per l'eventuale errore... (Che tra l'altro non esculde... visto che ha accennato alla ventola....)
    (non ti ha detto.. "SONO SICURISSIMO il prodfessionista che le farà il camino li relaizza da 40 anni e.... NO. Ti ha detto al max mettiamo attivatore di tiraggio)

    Sembra che voglia prepararsi una scusa....
    Per il mio caso era che non avrei dovuto posteggiare lo scooter sotto il sole....
    Per te potrebbe essere "che non dovevi usare il camino nella stagione invernale".

    RESPONSABILIZZA il tuo architetto. e mettilo alle strette sul fornirti una GARANZIA del buon funzionamento.
    Se hai letto (solo) la pagina "COME FUNZIONA UN CAMINO" dl link che ti ho suggerito (http://www.alfredoneri.com/caminetti.htm(sezione teroia dei caminetti) )hai visto che realizzare un camino aperto non è una passeggiata.... anche perché TUTTA la casa si comporta da camino e può crearti il punto neutro PIU' in alto della posizione del camino, di fatto creando nella sua zona una depreassione e quindi risucchiando da esso parte dei fumi...

    Detto questo esistono dei comignoli per situazioni disperate... Sono pesantissimi ed in cemento. Sembrano un po una torre di controllo (ovvero due tronchi di piramide contrapposti ..) Vengono garantiti tirare COME un aspiratore meccanico, ma meccanici non sono...

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 08:24
    Vedi a quanto serve questo forum ?????
    ho capito..mi aspetta una settimana "calda"...
    da lunedi vado all'attacco e inizierò una guerra senza esclusione di colpi !!!!
    TORNERO' VINCITORE !!!!!!!!

  • marco104
    Marco104 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 22:50
    Salve, sto cercando qualche operatore del settore che mi potesse certificare la mia canna fumaria (camino a legna) perfettamente funzionante ma non puo essere certificata da chia me l'ha installata perche l'impresa è fallita. Qulcuno potrebbe indicarmi un idraulico o istallatore di caminetti che possa farmi la certificazione di legge??
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI