Ho bisogno di un grosso aiuto da chi s'intende di caminetti..
spiego la storia e spero di essere chiaro per chi mi può consigliare.
Devo montare un caminetto bifacciale in salone nella casa in costruzione, premetto che il camino non mi sevirà per il riscaldamento della casa ma solo per il piacere di avere un fuoco acceso in casa ,cosa che a me piace moltissimo, quindi il camino dovrà "lavorare" molto...
Domenica alla fiera Moacasa ho avuto modo di parlare con 5/6 ditte che vendono termocamini e tutti i hanno spiegato che per un bifacciale DEVO ASSOLUTAMENTE prendere uno dei camini con i vetri laterali apribili, atrimenti un camino classico bifacciale mi darebbe moltissimi problemi di tiraggio, infatti, secondo loro, basterebbe uno spiffero d'aria per riempirmi la casa di fumo,in quanto avendo le due pareti del camino aperte l'aria passante mi creerebbe questo problema risolvibile solamente chiudendo almeno una delle due pareti con il vetro.
Lunedi sono subito andato dal costruttore chiedendogli che tipo di camino aveva intenzione di montarmi e lui mi ha detto che monterà un classico camino senza vetri e che i venditori di termocamini mi avevano raccontato una grossa C.......A !!!
Infatti , dice lui , che se il camino viene montato a regola d'arte non avrò mai nessun problema di tiraggio che mi hanno raccontato in fiera.
Ora logicamente sono in forte dubbio e non sò a chi credere..
non vorrei trovarmi con un camino che non potrò accendere ma tantomeno non voglio spendere soldi in più senza un vero valido motivo !!!
E chi meglio di voi mi può aiutare ?????????