menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-04-05 18:20:50

Esperti extracapitolato


Tycoon
login
31 Marzo 2012 ore 22:51 4
Cioa, scusate se apro l'ennesimo topic in merito all'extra capitolato, ma sono rimasto un po' scioccato dopo che il costruttore mi ha paventato un extra costo di ca 4.400. Eur per il solo impianto elettrico. Certo detta così può significare tutto e niente, quindi vorrei capire come avete agito voi.
Partendo dal capitolato, abbiamo fatto elaborare un progetto alla architetto, e con questo siamo arrivati a ca 2500, poi rivisto con noi sistemato e portato al costruttore...è duplicato ; aggiunte sostanziali che abbiamo fatto mettere sono il rilevatore fughe di gas ( quotato ca 800/900 eur con blocco gas elettro valvola ) e avere la casa (villetta su 3 piani) che sia tutta raggiunta da segnale wi-fi. Per il resto solita aggiunta di prese, punti luce interrotti etc etc.
lunedì mi incontro con il costruttore e vorrei essere un po' preparato in merito...ad esempio il rilevatore di gas, non avrò il blocco.....ma forse con un semplice ad es Beghelli, risparmio un bel po'....
Altro che avevo letto è di far predisporre solo i corrugati e le scatole e poi finire tutto in un secondo momento a costi magari inferiori, qualcuno a testato questa strada ?
Moi riuscite a dare un idea di quanto vi hanno quotato i vari punti luce.
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2012, alle ore 10:00
    Non sono chiari alcuni passaggi ma sostanzialmente, in evidenza a lavori fuori capitolato, il costruttore è tenuto a evidenziare le differenze apportate facendo riferimento a quotazione preliminari inserite in sede di contratto oltre ovviamente ad un documento progettuale in cui si evidenzi, la tipologia di lavoro e la firma di accettazione dell'acquirente.

    Tutto ciò che esula da questo contesto che, se non concordato, può dare adito a controversie.
    In ultimo, a mio parere, vi può essere anche un accordo per procedere ad una semplice predisposizione impiantistica ma, in questa ottica, suggerisco sempre di far completare i lavori alla stessa ditta o eventualmente, di realizzare le opere sempre sulla scorta di un progetto impiantistico.

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2012, alle ore 10:14
    Bisogna stare molto attenti con l'EXTRACAPITOLATO, in quanto le imprese lo utilizzano come introito esterno, spesso una manna per il loro salvadanaio, a volte invece per recuperare il capitale perso magari con prezzi di vendita bassi oppure con appalti nei confronti degli artigiani effettuati a prezzi bassissimi a tal punto da far sperare in questi ultimi nell' EXTRACAPITOLATO, per creare fonte di guadagno mancato.

    Di solito quando si effettua una richiesta di EXTRACAPITOLATO, si parla di veri e propri salassi per il proprio portafoglio, spesso incomprensibili per il cliente.

    L'importante è che abbiate le idee già chiare, per cui se dei materiali di capitolato, non c'è nulla che vi interessi, fatelo immediatamente presente all'impresa.

    Prima di firmare il compromesso con l'impresa, dovete chiarire se per L'EXTRACAPITOLATO dei materiali, potete fornirvi anche da aziende all'esterno dall'impresa costruttrice e relativi artigiani collegati, chiedete di svincolarvi con un abbuono in sconto dei materiali di capitolato che non utilizzerete, chiarite da subito chi li installerà, se l'impresa oppure artigiani esterni da voi chiamati per effettuare i lavori di EXTRACAPITOLATO.

    Di solito l'impresa non ha piacere che ciò accada, ma di fronte alla firma del contratto possono chiudere un occhio su questo argomento, voi però fatevelo scrivere sul contratto che non avete obblighi nei loro confronti e che siete tranquillamente svincolati da questa richiesta, le parole valgono come l'aria, vanno bene quando si dicono, ma quando serve ricordarle chissà perché qualcuno fa finta poi di non ricordare.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2012, alle ore 10:33
    Concordo pienamente con archibagno.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:20
    Concordo pienamente anch'io, consiglio di prestare la massima attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI