• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-11 14:35:23

Esperienze con caldaia a biomasse?


Cobranto
login
09 Dicembre 2007 ore 11:07 12
Chiedevo se qualcuno a qualche esperienza personale o conosce le prestazioni delle caldaie per civile abitazione, non industriali. Navigando in rete si sentono pareri discordanti.
Grazie mille fin da ora
cobranto
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 12:10
    Io ti posso dire solo che i rendimenti sono abbastanza buoni. se hai la legna del bosco poi non spendi mica niente. i problemi invece sono parecchi: il pellet è autoalimentato ma devi avere un grandissimo deposito, senno stai sempre li a comprare sacchetti. le stufe a pellet sono comandate elettronicamente e l'elettronica ha piu o meno sempre molti problemi, perché è di basso costo.

    termocamini, caldaie e cucine a legna se accoppiati ad una ottima canna fumaria funzionano bene ma, oltre allo stoccaggio del combustibile (abbastanza faticoso a dire il vero) richiedono una giornaliera pulizia delle ceneri, una frequente pulizia della camera di combustione, una pulizia annuale (se le usi solo d'inverno) della canna fumaria e l'alimentazione continua del focolare. se perbiomasse poi intendi magari mais o altre cose del genere, la pulizia diventa molto piu impegnativa.

    quindi prima delle prestazioni è assolutamente necessario valutare la fattibilità e la convenienza dell'installazione.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 16:17
    I miei dubi sono prettamente prestazionali. Lo sbattimento lo metto già in preventivo. Penso comunque tra caldaia a biomasse o termocamino in legno lo sbattimento per il carico sia lo stesso... D'altronde se uno vule risparmiare un po' non ti regalano niente. Poi secondo me la cosa interessante è il poter usufruire del tipo di combustibile che è tipico della zona, questo il vero risparmio ambientale e incremento della produzione economica locale (alla faccia di globalizzazione). I dubbi sulla sansa, nocciolino e mais sono ancora molto alti per me, ma mi ci sto facendo veramente un pensiero.... con un paio di preventivi......
    cobranto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 16:55
    Se hai biomasse a prezzo interessante utilizzale. alla faccia della globalizzazione se ne hai la possibilità cerca di ripristinare lo scambio in sostituzione del denaro secondo me il rendimento globale non è dato dal rapporto kw bruciati/kw resi, è dato dalla facile reperibilità del combustibile, dal suo costo e, come dici tu, anche dall'incremento della produzione locale.

    se ti presti alla fatica della pulizia stai già facendo uno scambio, scambi il tuo impegno personale con l'ecologia ed il rispetto per l'ambiente, in barba a tutti quelli che vogliono alzare i prezzi dei combustibili tradizionali.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 17:19
    La cosa fantastica in tutto quello che si trova in rete è la voglia di staccarsi dai canoni e imposizioni governative per la ricerca di soluzioni migliorative, economiche e e sostenibili.
    Poi ci sono persone che con la loro esperinza danno l'anime, e consigli fantastici per bypassare le tecnologie tradizionali.
    Alla facciaaccia delle multinazionali. Pensa se un giorno affiancando alle risorse rinnovabili, io possa andare dal mio vicino di casa e comprare un quintale di mais o similare per la centrale.
    cobranto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 19:43
    Mi potrebbe sembrare, ma correggetemi se sbaglio, che la caldaia a mais non utilizza precisamente quel che si suol dire mais, altrimenti sarebbe un gran produttore di pop corn se non vado errato la caldaia a mais brucia i torsoli delle pannocchie, dopo che ci è stato tolto il mais.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 20:15
    :D mi potrebbe sembrare, ma correggetemi se sbaglio, che la caldaia a mais non utilizza precisamente quel che si suol dire mais, altrimenti sarebbe un gran produttore di pop corn se non vado errato la caldaia a mais brucia i torsoli delle pannocchie, dopo che ci è stato tolto il mais.
    Ma cosa stai dicendo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 21:44
    Difatti ho scritto "correggetemi se sbaglio"

    e difatti ammetto l'errore, dovuto alla cattiva informazione che ho avuto. io ho visto tante cose ma purtroppo il mais è una di quelle cose che mi mancano, qui purtroppo non cè.

    felice di aver imparato una cosa nuova, grazie.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 08:12
    Attenzione a quello che dici... qui ti impallinano (scherzo).
    Ho visto una stufa andare a mais e pellet. Un silos per ogni materiale. Ho aperto il contenitore e ignaro di cosa bruciasse ci sono rimasto malissimo o benissimo quando ho visto che all'interno c'era il classico mais da pop corn e la prima domanda che gli feci è stata proprio quella.
    Tutti consigliano però di usare il mais con una percentuale del 30 % di pellet per ottimizzare la resa, ma dentro lo show room faceva un caldo becco ed era appicciata solamente quella.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 09:17
    Attenzione a quello che dici... qui ti impallinano (scherzo).

    dovessi impallinare io tutti quelli che dicono spropositi (e per di più ne rimangono convinti) avrei già finito i pallini da un pezzo

    d'altra parte io sono sincero, se sbaglio ammetto l'errore.

    mai visto una caldaia a mais, all'infuori che in una piccola fiera... dove il promoter mi ha dato quella bella spiegazione... poò darsi che il promoter prima di vendere caldaie a mais avesse venduto pop-corn

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 11:09
    Però a questo punto sono curioso: nessuno di voi ha utilizzato il torsolo di pannocchia come bio-massa perché il mais lo utilizzava per mangime?

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 18:01
    Il dubbio infatti è anche molto etico.... si fa per dire.....
    bruciare qualcosa che quealcuno potrebbe mangiare mi inquieta un po'...
    ma penso che siano solo mie fisime.....
    cobranto

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 14:35
    Il tutolo del mais come biomassa ha un pci ridicolo.
    Viene usato come lettiera nelle gabbie per roditori e cocorite.
    La granella di mais è la biomassa a più alto pci.
    Non contenendo lignina produce ceneri dense e vetrose.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI