• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-17 14:46:22

Esistono impianti di riscaldam.to con tubi nei battiscopa?


Annikaforum
login
17 Ottobre 2007 ore 11:10 14
Salve, vorrei porre un quesito a qche esperto in materia (magari idraulico) o chiunque si sia già distaccato dalla caldaia centralizzata realizzando un impianto di riscaldamento AUTONOMO

Abito al 7 ed ultimo piano di un palazzo, i miei genitori hanno pensato di staccarsi dal riscaldamento centralizzato perché abbiamo troppo caldo (25-26 gradi tutto l'inverno) inoltre i tubi dei termo 'fischiano' cioè sentiamo un gran rumore dalle 6 del mattino...e ci hanno detto che il motivo di questo forte sibilo è dovuto al fatto che le pompe sono troppo potenti rispetto al bruciatore della caldaia centralizzata - hanno sostituito le pompe da poco perciò nn vi è modo di eliminare tale rumore...

Essendo però il ns un palazzo del 1964, la ditta costruttrice dell'epoca e l'amministratore attuale (e i precedenti) non hanno conservato la planimetria con le tracce dei tubi che dal basso (cioè dalla caldaia) arrivano ai nostri termosifoni...morale della favola, l'idraulico non sa come localizzare il decorso di tali tubi ed afferma di dover spaccare tutti i muri per trovarli...Poichè però abbiamo appena fatto tappezzare i muri con carta da parati non è proprio il caso di spaccare tutto (si spenderebbe un capitale)

Siamo esasperati sia dal caldo che dal rumore che ci sveglia ogni giorno alle 6 del mattino
Vorremmo quindi staccarci dalla caldaia centralizzata (e abbiamo saputo che possiamo, tanto più che questo è l'ultimo piano)

CHIEDEVO: per non spaccare i muri ed i pavimenti, sapete se esiste LA POSSIBILITà DI effettuare il distacco anche quando la caldaia è in funzione, tipo adesso o in inverno (magari congelando l'acqua nei termosifoni) e 'SEGARE' I TUBI NEL PUNTO DI GIUNZIONE CON I TERMO, REALIZZANDO UN IMPIANTO AUTONOMO DI RISCALDAMENTO CON DEI TUBI ESTERNI - TIPO QUELLI IN RAME CHE SON SOTTILI- FACENDOLI PASSARE NEI BATTISCOPA OPPURE A VISTA SUI MURI?
CERTO, ESTETICAMENTE SONO PIù BRUTTI DI QUELLI INTERRATI MA...SI SPENDE MENO E SOPRATTUTTO SI EVITEREBBE DI SPACCARE PAVIMENTI E MURI...

GRAZIE MILLE X LE EVENTUALI RISPOSTE.. SCUSATE IL LINGUAGGIO MOLTO POCO TECNICO MA IO SONO TOTALMENTE IGNORANTE IN MATERIA

ANNALISA (PARMA)
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 11:52
    Secondo il mio modesto parere, se abiti in un condominio con riscaldamento centralizzato, devi chiedere il permesso all'amministratore prima di intervenire...

    Poi essendo centralizzato, se congeli il tubo come dici tu, spezzi il riscaldamento agli altri utenti, quindi è un lavoro da effettuarsi nei periodi di riposo per la caldaia, dubito che ora come ora ti diano il consenso, non essendo la tua una emergenza vera e propia...

    Esistono dei sistemi di riscaldamento a battiscopa, nel forum se n'è parlato parecchio, con un "cerca" trovi tutti i topic, ma comunque sia non credo ti daranno il permesso di realizzarlo se rimani collegata all'impianto del condominio, rischi di creare problemi alla portata del ricircolo acqua di caldaia e comunque sia, dovresti rispettare le calorie dei radiatori attuali condominio...

    Se hai caldo, fai prima a risolvere, coprendo il termosifone con un cabinet in legno con alette apribili, in maniera da veicolare il calore a tuo piacimento, per il rumore, non credo possiate fare altro...

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:03
    Bene, anzi MALE !!:

    Intendo dire : bene, ho capito il problema; male: state pensando la cosa sbagliata:

    Innanzi tutto distaccarsi dall'impianto centralizzato non e' assolutamente ne conveniente dal punto di vista economico ne giusto da punto di vista mbientale (maggiori emissioni in ambiente).

    Infatti un impianto centralizzato offre sicuramente prestazioni migliori rispetto a piu' impianti singoli e, oltretutto, passare da un centralizzato ad un singolo prevedeun progetto (e conseguente calcolo e relazione tecnica che ne giustifichi la realizzazione dal punto di vista energetico, giustificazione che NON ESISTE pressochè mai)

    Altro aspetto economico sono le manutenzioni ordinarie e straordinarie: costano di piu' !

    Cosa fare allora:

    Ad esempiu una piccola lista di interventi che sicuramente risolvono il problema e diminuiscono i consumi:

    - installazione di valvole termostatiche su tutti i radiatori (regolazione della temperatura in tutte le stanze di ogni appartameno)
    - sostituzione della pompa impianto con una pompa controllata da inverter
    - sostuituzione della caldaia con caldaia a condensazione.

    Questo e' uns consiglio senza aver visto l'impianto ma credo che l'idea non cambi neppure se ne prendessi visione.


    Saluti


    leonardo

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:26
    Hai detto niente leomaes

    E' un condomino di un condomino che non può fare nulla, ne sostituire pompe, ne sostituire caldaie...

    Loro hanno più caldo del normale, non hanno problemi di freddo come la maggior parte degli utenti, quindi o valvoline termostatiche (non saprei se in un impianto centralizzato si può fare), oppure ostruire il caldo fisicamente ed economicamente non sarebbe poi così male, il resto dell'impianto non subirebbe per gli altri utenti alcun danno, in pratica non tocchi nulla e non modifichi nulla, non devi chiedere nemmeno permessi...


    E' una soluzione empirica, ma forse nella semplicità neanche poi così banale...

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:33
    Ma e' anche quello che prevede la vigente normativa...

    (poi il costo e' iferiore perche' viene ripartito sui condomini...)

    e si abbatte la bolletta oserei dire di un minimo del 20-30%...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:34
    Si ma prova a spiegarlo agli altri condomini...

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:50
    Ma se non si fa cosi' ci triviamo con degli edifici che sono dei dinosauri dal punto di vista impiantistico...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:55
    Ti ho già risposto in privato su come la penso...

    Stiamo parlando di un condominio del 1964, non di una nuova costruzione...

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:03
    .... ma rinunciarci prima di averci provato.....


    Proniamo, facciamo cultura !!


  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:08
    Grande LEOMAES,

    hai ragione dobbiamo provarci è nostro dovere, SEMPRE...

  • annikaforum
    Annikaforum Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:59
    Ma se non si fa cosi' ci triviamo con degli edifici che sono dei dinosauri dal punto di vista impiantistico...


    Grazie a tutti !

    Ho saputo comunque che non vi sono particolari problemi a staccarsi dlla caldaia comune
    Inoltre esistono ditte che effettuano impianti autonomi a battiscopa che non necessitano particolari opere murarie, abbattendo notevolment ei costi


    Impianto di riscaldamento centralizzato, distacco

    Distacco dal riscaldamento condominiale Cass., sez II, 30/03/2006 n. 7518
    Il condomino può rinunciare all?uso del riscaldamento centralizzato e distaccare le diramazioni della sua unità immobiliare dall?impianto termico comune, senza necessità di autorizzazione o approvazione degli altri condomini e, fermo il suo obbligo al pagamento delle spese per la conservazione dell?impianto, è tenuto a partecipare a quelle di gestione dell?impianto se, e nei limiti in cui, il suo distacco non si risolva in una diminuzione degli oneri del servizio di cui continuano a godere gli altri condomini.
    Inoltre, pur in presenza di tali condizioni, la delibera assembleare che respinga la richiesta di autorizzazione al distacco è nulla per violazione del diritto individuale del condomino sulla cosa comune.


    http://www.hekos.com/thermodul-acqua.html

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:05
    Grazie per averci allungato la normativa, certo per legge puoi staccarti senza richiesta è un tuo diritto, però se l'impianto è acceso, devi fare richiesta all'amministratore, non puoi fare quello che vuoi...

    Per quanto riguarda l'impianto a battiscopa, devi considerare che nelle zone dei mobili, il rendimento è bassissimo, in alcuni casi quasi nullo, per cui fate bene attenzione, perché se ora morite di caldo, forse dopo potreste ritrovarvi con il problema opposto, ci raccomandiamo di chiedere l'intervento del termotecnico per il calcolo esatto delle calorie utili necessarie, e perché l'impianto sia fatto a regola d'arte secondo le normative vigenti...

  • annikaforum
    Annikaforum Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:27
    Grazie per averci allungato la normativa, certo per legge puoi staccarti senza richiesta è un tuo diritto, però se l'impianto è acceso, devi fare richiesta all'amministratore, non puoi fare quello che vuoi...

    Per quanto riguarda l'impianto a battiscopa, devi considerare che nelle zone dei mobili, il rendimento è bassissimo, in alcuni casi quasi nullo, per cui fate bene attenzione, perché se ora morite di caldo, forse dopo potreste ritrovarvi con il problema opposto, ci raccomandiamo di chiedere l'intervento del termotecnico per il calcolo esatto delle calorie utili necessarie, e perché l'impianto sia fatto a regola d'arte secondo le normative vigenti...


    Certo che si devono avvertire gli altri condomini in inverno, ma tanto penso che aspetteremo questa estate. Ci sorbiremo il rumore per 6 mesi..pazienza; per il caldo ovvieremo con i sistemi che ci avete gentilemnte suggerito voi: valvole termostatiche ecc; io intendevo dire che è possibile il distaccamento (specie per gli ultimi piani ed è a qto pare + semplice tecnicamente e normativamente)
    Grazie anche per le dritte per quanto riguarda il riscaldamento a battiscopa. Vigileremo per non trovarci col problema opposto cioè al freddo
    Buona giornata

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:32
    Buona Giornata anche a voi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:46
    Se l'amministratore ti da il permesso puoi staccarti dall'impianto condominiale installando un tuo generatore di calore personale, pagando comunque tutte le spese di gestione dell'impianto condominiale. certo sarebbe stato più comodo farlo a impianti spenti, anche se non mi risulta siano già accesi. qualora l'impianto fosse già in funzione, abitando all'ultimo piano potresti scaricare solo un paio di metri, avendo fermato l'impianto; le spese di svuotamento, riempimento e sfiato sarebbero tutte a tuo carico. a questo punto puoi fare due cose: 1) installare valvole con testa termostatica (salvo che le tue non siano recenti e quindi termostatizzabili, per cui potresti mettere le teste termostatiche senza dover svuotare l'impianto), riducendo la temperatura negli ambienti aumentando il tuo comfort e pure quello del primo piano che probsabilmente avrà sempre freddo (dalle tue spiegazioni sembra un impianto con distribuzione dall'alto), pagando comunque la stessa quota millesimale per i consumi. difficile convincere gli altri condomini a mettere le termostatiche perché il ragionamento è pago uguale per avere meno caldo. 2) tappare provvisoriamente le tubazioni mandata e ritorno dei radiatori dopo averli scollegati dall'impianto e mantenerli in loco dopo accurato lavaggio; se l'appartamento lo consente, far correre dalla nuova caldaia che avrai installato le tubazioni a parete in basso fino a collegarsi ai radiatori e coprire le tubazioni con un battiscopa apposito (in legno da mettere dopo o in pvc colorato da predisporre prima di posare i tubi). per controllare le temperature puoi comunque metterci le valvole termostatiche su tutti i radiatori meno uno. in alternativa, puoi far correre le nuove tubazioni a soffitto facendo le calate di mandata e ritorno per ciascun radiatore (necessita l'applicazione di sfiati manuali su mandata e ritorno nel punto più alto). essendo l'ultimo piano probabilmente i tuoi radiatori hanno già gli sfiati; probabilmente sarà a tuo carico l'installazione degli sfiati sui radiatori del piano sottostante. un progettista termotecnico sarà sicuramente in grado di valutare la tua situazione; per installare una nuova caldaia devi avere una linea di gas metano di portata sufficiente, una canna fumaria, un rubinetto di scarico e un punto di fornitura acqua di rete per il carico dell'impianto. fine. la prossima estate, durante il periodo di scarico dell'impianto che di solito qualcuno chiede a spese del condominio, potrai eliminare definitivamente le tubazioni salvo tu non riesca a farlo ora, è solo questione di tempo e di solito in stagione di riscaldamento non ti danno più di una mezza giornata di tempo, per lavori da eseguirsi nel normale intervallo di fermo caldaia. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI