Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Esecuzione stabilitura, come si fa??

Anonimo
login
10 Febbraio 2015 ore 20:16 19
Ciao a tutti,
sto eseguendo la rifinitura di un bagno dopo che ho rimosso le piastrelle alte fino a 2 metri.
Il muro ora è pulito, intonaco rustico, devo mettere la stabilitura o intonaco civile.
Ho provato ma dopo qualche giorno dall'applicazione la stabilitura è friabile e si formano alcune aree in cui si stacca.
Dove sbaglio?
Ecco il mio procedimento:
- Bagno abbondantemente muro;
- Tiro la stabilitura con frattazzo di metallo;
- Lascio passare un paio di giorni;
- Bagno e passo seconda mano di stabilitura;
- Passo frattazzo di spugna circolarmente e bagno contemporaneamente quando serve.
Domanda:
la spugna devo passarla dopo quanto dall'applicazione della stabilitura?
Anche tra la prima e la seconda mano?
La stabilitura si stacca perché non la faccio asciugare per abbastanza tempo?
Aiuto vi prego
Grazie

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:39
    Allora, intanto le segnalo questo articolo, spero che le sarà utile:
    https://www.lavorincasa.it/lavorazioni-tradizionali-per-intonaci-a-regola-d-arte/

Le consiglio poi di procedere nel modo seguente:
    - spazzolare accuratamente il rinzaffo (cioè il primo strato di intonaco) per togliereogni traccia di polvere (questa operazione è fondamentale se si vuole che l'intonaco faccia presa correttamente);
    - bagnare il muro fino a rifiuto, cioè fino a che il muro non è saturo d'acqua;
    - tirare l'intonaco.

Il difetto da lei segnalato a mio parere potrebbe avere tre cause:
    - intonaco mal preparato (troppo poco legante o malta non ben mescolata - questo potrebbe creare parti di malta non ben amalgamate che, una volta tirate sulla muratura, darebbero origine alle parti friabili)
    - supporto non adeguatamente pulito;
    - supporto non bagnato uniformemente.

A proposito, come prepara la malta?
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:50
    "Malta" è un termine molto generico...
    Può leggermi la composizione dell'etichetta?
    Mi serve per capire se per caso lei non stia usando del solo grassello (che sarebbe una miscela di acqua e calce a cui va miscelata la sabbia - il grassello di solito viene venduto in sacchi).
    Per rispondere alla sua domanda si, bagnare con la semplice pennellessa (come se si pitturasse il muro) non è sufficiente: il muro assorbe tutta l'acqua dell'intonaco e lo stesso diventa friabile perchè non riesce a fare presa correttamente.
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:52
    Di che colore è la malta che usa?
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:55
    Le segnalo anche quest'altro articolo, sui vari tipi di legante e inerti: spero che questo possa aiutarla.
    Ma se ha ancora dubbi chieda pure.
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:55
    Https://www.lavorincasa.it/intonaci-a-regola-d-arte-materie-prime-tradizionali/
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 23:29
    Allora, se è malta già pronta (malta, non grassello, mi raccomando: legga gli articoli che le ho linkato per capire bene di cosa parliamo) la confezione va bene.
    Allora penso che il problema sia dato balla bagnatura insufficiente: io le consiglio di usare un tubo come quello da annaffiare.
    Se il rinzaffo (cioè il primo strato) non mostra lesioni, ragnatele di piccole crepette o screpolature lo può lasciare.
    L'arriccio (cioè il secondo strato, quello intermedio in un intonaco a regola d'arte, gli intonaci a civile ne hanno invece due) se è quello che ha dato problemi le consiglio di rifarlo.
    Che spessore sta usando per l'intonaco?
    Di solito gli strati sono tre:
    - rinzaffo - grossolano a contatto col muro, anche qualche centimetro di spessore (anche se di solito circa 1-2);
    - arriccio circa un centimetro;
    - velo da mezzo centimetro a un millimetro (in quel caso si chiama "intonachino", "tonachino" o "colletta").
    Questo - semplificando molto - nell'edilizia storica eper intonaci esterni (facciate).
    Come le dicevo di solito gli intonaci "a civile" nei capitolati hanno due strati: rinzaffo - che dal suo post mi sembra già presente - e arriccio, cioè quello che sta "tirando" lei.

P.S. Sono una donna.
    P.P.S. Deduco che lei sia di Bologna dall'uso del termine "stablidura", cioè stabilitura.
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 23:31
    Ah mi raccomando: tutto il muro che deve intonacare deve essere bagnato, non può bagnarlo a pezzi.
    A meno che lei non voglia fare l'intonaco a pezzi, cioè "per giornate" come facevano i pittori nel realizzare un affresco... Ma non penso sia il suo caso.
  • arch-ily
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 23:33
    Il colore bianco della malta è dato dal legante a base di calce aerea ed evidentemente da inerte costituito non da sabbia ma da pietra macinata, o da sabbia molto chiara.
  • arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:20
    La ringrazio per la stima.
    Per rispondere alla sua domanda, dipende dallo stato dello strato che vorrebbe demolire: se lo strato è buono, ben eseguito e senza cavillature, rigonfiamenti o altri difetti evidenti (tra cui ovviamente anche le "zone friabili" a cui accennava nel suo primo post) a mio parere non è necessario rifare il lavoro.
    In caso contrario ovviamente si.
    Con "la spugna" a cosa si riferisce esattamente?
    Hio bisogno dei dettagli perchè non è semplice dare i consigli giusti senza vedere il lavoro.
  • arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:38
    Allora le consiglio sicuramente di scalcinare tutto e rifare l'intonaco.
    Quando l'intonaco è asciutto non è più lavorabile, e perciò il frattazzo va passato a intonaco ancora plastico.
  • arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:39
    Mi faccia sapere se i miei consigli hanno dato frutto, mi raccomando.
  • arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 15:01
    La sequenza mi sembra corretta.
    Le consiglio di pulire molto bene la parete con un getto ad aria compressa (come quello che si usa in giardino per allontanare le foglie) o colla pennellessa. Mi raccomando però indossi una mascherina contro la polvere e apra bene la finestra.
    L'intonaco va fatto tutto in una volta: si faceva "a pezzetti" solo per fare gli affreschi o nelle facciate degli edifici (per strisce orizzontali), ma i vari pezzi venivano preparati appositamente per evitare che si formassero lesioni (un po' come quando si risarcisce una lacuna in un intonaco antico durante un restauro).
    Con il frattazzo va rifinito l'intonaco subito dopo l'applicazione per ottenere uno strato di spessore uniforme. In alternativa può usare dei regoli dette stagge, è un metodo più semplice e veloce, se vuole glie lo spiego.
    Saluti.
  • arch-ily
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 17:08
    Il termine "mano" è improprio, in quanto si riferisce a una tinteggiatura.
    Il termine più corretto è strato.
    A mio parere per un intonaco a civile basta anche un solo strato, in aggiunta a quello "rustico" (rinzaffo) già presente.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorella
Salve a tutti.la casa che sto ristrutturando è piuttosto vecchia, adesso avrà circa 60 anni.Il primo piano è fatto con blocchi di cemento.Gli intonaci,...
lorella 15 Giugno 2012 ore 20:43 5
Img laura83
Da un paio di mesi siamo andati ad abitare in una maisonette nuova con piano terra e primo piano, costruita da circa un paio d'anni ma che abbiamo rivestito, pavimentato e...
laura83 23 Giugno 2012 ore 10:24 2
Img annalisafranceschini
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa. Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo. Ho un terrazzo di 30mq al primo piano. Dopo le forti piogge ci sono state delle...
annalisafranceschini 11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Img grimpeur
Buonasera,vorrei realizzare un intonaco interno rustico, tipo quelli che si vedo i sassetti appuntiti o sporgentze e cavita irregolari, come certi esterni di casette in montagna...
grimpeur 17 Ottobre 2013 ore 19:24 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Notizie che trattano Esecuzione stabilitura, come si fa?? che potrebbero interessarti

Intonaci macroporosi

Ristrutturazione - Intonaci macroporosi contro l'umidità: rimedi che pescano dal passato, rivisti in chiave moderna, per bloccare l'azione di agenti atmosferici e umidità dal terreno.

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.

Intonaci in argilla termoregolatori

Facciate e pareti - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.

Secondo la Cassazione crepe e fessurazioni nell'intonaco sono un grave vizio dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - Quando la fessurazione sull'intonaco può essere grave? Ce lo dice la Cassazione con una recente sentenza che individua i casi in cui vi è grave vizio dell'opera

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE