• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 16:56:15

Energie alternative - 10677


Claudik
login
13 Gennaio 2007 ore 18:53 14
Lo sapete che tre giornai fa la UE ha minacciato sanzioni all'Italia perché siamo fortemente in ritardo con le energie alternative?

Meno male che 20 anni fa abbiamo detto no al nucleare in previsione delle possibilità delle energie alternative.... dovremmo essere più avanti di tutti avendo detto no prima degli altri al nucleare.....

e invece siamo gli ultimi.

però si discute con chi andrà ad allearsi Mastella e se i pacs (importanti si, ma nulla in confronto al piano energetico di un paese) farannovacillare il governo....

io vorrei sentire un dibattito sulle energie.
No su Pannella che accende il cellulare mentre parla (parole e parole) PRODI....
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 20:29
    La cosa che fa + ridere è che nelle file del governo ci sono degli individui che la parola ENERGIA ALTERNATIVA per raccimolare i voti necessari per prendersi la poltrona l'hanno urlata e urlata.
    Bene, ora che sono nella posizione per fare qualcosa dove sono?????? chiaramente si preoccupano solo della loro poltrona.
    Gli stolti non sono loro.......sono gli italiani che ancora gli daranno il proprio voto !!!!!!!!!!!!
    ottusi

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 20:50
    Hahahahahahaa
    si ma il problema sono anche i comuni
    si loro che dovrebbero attenersi a far svluppare l'energie alternative
    invece mettono dei vncoli ... la dia per poter installare un pannello solare
    e poi dov'e' la convenienza se devo spendere 500 euri per il geometra che mi fa una dia???
    ma lo sapete che Tutte le strutture dello stato dovrebbero essere dotae di impianto solare???
    non solo non ce l'hanno ma anche mettono i bastoni tra le rote hahahhahah
    siamo alla fruttaaaaaaaaaa

  • lindner
    Lindner Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 21:35
    Non mollare,che arriverà la occasione per imporrsi.ma solo per chi tenta di cambiare le cose, non di sicuro per coloro che solo battibeccano. Immagino che nei communi sono disperati perché non dispongono di asessori o consulenti competenti per rispondere alle domande sulle nuove tecnologie.Questo dilemma si estende su tutti gli settori della amministrazione comunale .un richiamo a tutti quelli furbi che occupano poltroni: Fattevi votare se avete delle competenze, e se no...NON CHIEDETE IL VOTO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 07:55
    Il problema è che abbiamo al governo, e abbiamo sempre avuto, persone che in cose tecniche sono completamente incompetenti, e non contenti della loro ignoranza, quella si globale, non si appoggiano neppure a chi ne sà qualcosa, danno gli studi di settore a parenti e amici, abbiamo i filosofi che discutono sul mose invece che di Kant.
    Senza contare gli interessi dei petrolieri che finanziano i partiti, così Rubbia il suo progetto archimede ha dovuto andarlo a fare all'estero perché in italia ha avuto solo belle parole, ma i soldi probabilmente servivano per finanziare qualche strada in mezzo ai campi.
    Questa purtroppo è l'italia "chi sà fà e chi non sà insegna"

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 09:02
    E pensare che basterebbe così poco....

    Basterebbe che fosse obbligatorio per palazzine superiori alle 6 unità (o qualcosa del genere) che il costrutore adibisse almeno metà del tetto a pannelli solari.

    Sul nuovo ci sarebbero minori costi di installazione e nessuna DIA in più.
    Ci sarebbero moltissimi impianti in più e quindi maggior concorrenza, maggior ricerca e minor costo per l'utente finale; costo che comunque si ritroverebbe nel giro di qualche hanno come risparmio energetico.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 11:01
    E pensare che basterebbe così poco....

    Basterebbe che fosse obbligatorio per palazzine superiori alle 6 unità (o qualcosa del genere) che il costrutore adibisse almeno metà del tetto a pannelli solari.

    Sul nuovo ci sarebbero minori costi di installazione e nessuna DIA in più.
    Ci sarebbero moltissimi impianti in più e quindi maggior concorrenza, maggior ricerca e minor costo per l'utente finale; costo che comunque si ritroverebbe nel giro di qualche hanno come risparmio energetico.


    si ma dopo enel enel-gas come fanno a mantenere in piedi tutti i baraconi che hanno ?????? dopo i politici pesterebbero i piedi ai pontenti petrolieri , oppure a quei megadirigenti delle aziende tipo appunto enel che si portano a casa gli stipendi con la carretta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Avete visto cosa hanno fatto ???? hanno dato il fumo sugli occhi urlando, concorrenza , mettendo mano a quelle categorie che studi alla mano gli portavano meto voti (farmacie , taxi , avvocati ecc ecc ) che secondo loro dovevano portarci megarisparmi.
    Ora che secondo le loro promesse dovevano mettere mano alle riforme VERE e + importanti........ " faremo la cabina di regia" , adesso vedremo...... , anche se la battaglia + importante quella fondamentale quella che ridarà slancio all'italia è gia in corso.......togliamo i costi fissi dalla ricarica del cellulare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    cHE tristezza !!!!!!!!!

    Liberalizzare VERAMENTE i carburanti ,le assicurazione, gas luce acqua , I TELEFONI (telecom) , ENERGIE ALTERNATIVE !!!!!!!!!!!!!!!!! e molte altre....queste sono le cose importanti.......

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 16:33
    Uh?
    Non parliamo dei carburanti. Sulla benzina paghiamo ancora una tassa per finanziare la guerra di eritrea? o Etiopia, non ricordo bene. Sta il fatto che la obsoleta accise è ancora li. A balzellare i nipoti di chi quella guerra l?ha combattuta?..


    L?impressione che traggo dall?insieme, e preoccupa me, ma soprattutto il futuro di mio figlio, è che ogni anno la politica del momento si sforzi solo di trovare nuove tasse, nuovi balzelli per coprire le spese del momento, il tutto ovviamente presentato come provvedimento di giustizia o paragirustizia sociale. Colpire i SUV, colpire i cacciatori, colpire le auto più potenti di un tot. Colpire le auto MENO ecologiche di un tot?. Eccetera?.

    Ma poi la tassa o il balzello introdotto oggi non verrà MAI PIU? revocato.
    E fra un anno ci sarà una nuova caccia al tesoro nelle tasche dei contribuenti per reperire altri soldi onde coprire nuove spese.?.

    Detta escalation non sembra avere limiti

    E poi lo stato, in nome di una (decritta come) SANA privatizzazione, sta abdicando a molte delle sue funzioni SOCIALI.

    Una volta con una semplice domanda in tempi tecnici non dissimili da oggi, avevi un allaccio ad acqua, gas, luce?.

    Oggi con le privatizzazioni devi pagare per tutto cifre profumatissime, le cifre imposte dal mercato. E così un bene fondamentale come la casa sta diventando un bene quasi inarrivabile per via dei costi che OGNI cosa assume. Forse ancora noi, grazie agli sforzi e ai risparmi della generazione dei nostri genitori, ancora una casa possiamo averla?.

    Ma un domani, partendo da zero, come potrà un nostro erede comperarsi da zero una casa viste le quotazioni raggiunte?

    E poi, già oggi, cominciano le difficoltà per collocare il proprio figlio. Asili pieni, scuole sott?organico?.

    Io quest?anno, avendo avuto un problema in famiglia ho chiesto per un asilo nido? Pubblico? PIENISSIMO. Privato pienissimo? Neanche pagando la relativa retta da BEN 520 euro mensili (avendo un isee elevato rispetto ad altri) potevo collocarlo.
    Ho dovuto cercare la collaborazione di una baby sitter privata, anziché di tutta una struttura con la sua organizzazione ed i suoi PRO quale un asilo, per tenere alcune ore al giorno mio figlio?..


    La politica dovrebbe occuparsi di queste sfumature??.. sociali?.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 16:41
    Uh, bellissima!!!!!!!

    l'altro giorno al governo hannoa vanzato di adeguare i parametri delle rendite catastali all'effettivo valore che gli immobili oggi hanno.

    La cosa avrebe un effetto immediato sulla tassazione delle vendite... sapete quei 10.000 o 20.000 euro che vanno allo stato ogni volta che si compera casa..... quanto diventerebbero...? (già non basta l'iva.... di 4.000 euro, 8 milioni delle vecchie lire, quando ti comperi una vettura... una vettura media, da 20.000 euro... mica una berlina di lusso...)

    ma soprattutto sull'ICI...
    lo stesso servizio del tg prospettava che con detto adeguamento delle rendite catastali all'effettivo valore di mercato chi pagava una ICI di 400 euro all'anno si ritroverebbe a pagarne 1.400......!!!!!!!!!


    Mica propongono nuove tasse. basta alzare i valori delle vecchie...

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 09:09
    Ritengo che il problema delle energie alternative e rinnovabili sia l?argomento fondamentale dei prossimi anni, ma non solo per noi italiani ma a livello globale.

    Occorre promuovere con tutti i mezzi possibili una nuova mentalità nelle persone, tutti dobbiamo nel nostro piccolo contribuire ad aumentare il ricorso ad energie rinnovabili, partendo con il non sprecare energia nelle nostre case, comprare elettrodomestici a basso consumo e per chi può o che deve eseguire dei lavori installare pannelli solari termici (che con la detrazione prevista in finanziaria mi sembra veramente interessante).

    E poi c?è il Fotovoltaico dove l?Italia si trova ai minimi termini. Il ?Conto Energia? varato dal ministro Scaiola nel 2006 ha prodotto un totale di 10.000 domande di cui solo 2.500 circa sono state ammesse al contributo incentivante per la produzione di energia elettrica. Ma comunque era un bel inizio ? adesso è stato tutto sospeso in attesa che esca il nuovo Decreto, ma nulla si sa ? ma cosa aspettano ? ma non ci sono i verdi al governo mah ? sono ormai mesi che si dice che deve uscire a giorni ma niente ?

    I fondi ci sono, li paghiamo da anni nelle nostre bollette e sono stati usati sempre per finanziare la costruzione di centrali a combustibili fossi ? e allora usiamoli !

    Una politica seria di incentivazione di massa alle fonti alternative ?pulite? darebbe una vera scossa a questo paese ? anche sotto il profilo economico... questa si che sarebbe Politica con la P maiuscola !

    Vedremo ...

    Cordiali saluti

    Federico

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 17:19
    Per me avete visto troppi film,ci vorranno anni ,decenni,dal momento che ci hanno ridotto anche la produzione di barbabietole da zucchrero la vedo molto dura che ci siano miglioramenti a breve termine

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 18:00
    Eh... radiante.....
    c'è da incazzarsi vero?????

    ALTRA NEWS!!

    una mia amica lavora per la sorgenia, di recente pubblicizzata anche in tv quale fornitrice di ENERGIA...

    tra i loro compito il repowering (delle centrali elettriche enel) e la progettazione di impianti di produzione di energia.

    dall'inceneritore all'eolico.

    bene.
    a suo dire gli inceneritori oggi (se fatti con tutti i crismi) NON emettono nano polveri.... e quindi non emettono sostanze che si fissano nelle cellule dell'uomo creandogli un tumore....

    Qualcuno però non ci crede. E grida che i termovalorizzatori emettano nanopolveri anche se chi li progetta dice no.....
    ma fin qui siamo ancora in una parvenza di dibattito....

    ma c'è di più.

    come sorgenia hanno progetto non uno, non due non tre non quattro non cinque non sei... insomma.... hanno progettato BEN 57 impianti eolici per altrettanti comuni di ITALIA....

    secondo voi quanti ne ha realizzati?

    OTTO. OTTO MISERI IMPIANTI SOLTANTO..

    Perché? perché gli altri 49 impianti sono stati giudicati negativamente dalle rispettive giunte per via dell'impatto ambientale... cioè da un punto di vista estetico........ ma allora crepa... e pagati le bollette salate di energia prodotta col CARBONE.. e vaffanculo...

    se anche l'eolico che produce a a impatto zero ha dei problemi ma che cosa volete???????????????????????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 12:51
    Faccio un provocazione, con 10kg di scorie radioattive, una palla di circa 15cm di diametro scaldo una casa di 200 mq per 30 anni senza inquinare con fumi ecc. e senza diventare fosforescente.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 15:46
    Che sarebbe sta palla d 15 centimetri?

    una centrale nucleare portatile?

    bella idea

    (ma sai che prezzi la manutenzione annuale??? )

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 16:56
    Non riesco più a trovare il sito dove ho letto sta roba circa un anno fà, vado a memoria, gli atomi decadendo producono calore che scalda l'acqua e con uno scambiatore scaldi l'acqua di casa.


    Andando a cose serie, qualche anno fà a Friburgo, Germania, lo stato voleva costruire una centrale nucleare, opposizione degli abitanti che hanno chiesto di usare i fondi per costruire la centrale per installare pannelli termici, fotovoltaici ecc.
    Morale: ora Friburgo è la città più ecologica d'europa, ogni palazzo ha i suoi pannelli e si produce elettricità e acqua calda in proprio e con molto meno sole che da noi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI