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2012-07-16 11:36:55

Elettrovalvola di sicurezza gas guasta??


Shadowd
login
11 Luglio 2012 ore 09:17 1
Ciao,
mi chiamo Francesco ed ho il seguente dubbio per l'impianto di casa mia.
Nel nostro impianto gas è stata installata l'elettrovalvola di sicurezza gas
VR 510 RM NA 3/4" 230VAC 17VA (normalmente aperta)
( http://www.tecnocontrol.it/Elettrovalvole-filtri-e-regolatori/Elettrovalvole/42-Elettrovalvole-N.A.-550-mBar-fino-a-2.html )
durante i lavori di ristrutturazione a maggio 2012,
la procedura è stata effettuata da un idraulico e
dall'elettricista è stato installato il sensore di allarme per le fughe di gas in casa vemer rgm wave ( http://www.vemer.it/dynamic/product.php?idColl=3&idSerie=13&idModel=26&idP=1978&VEMER_SESSION=atspqmyl ).
Il dubbio è che la levetta per riarmare sporge solo di un paio di millimetri dal corpo giallo della valvola
e quando si tira la levetta verso l'alto essa si ritrae per effetto della molla interna e torna alla posizione iniziale.
Il gas anche in questa condizione passa nei tubi e le utenze funzionano.
Testando l'allarme quest'ultimo fa scattare dopo 30 secondi di "sirena" l'impulso elettrico che dovrebbe chiudere l'elettrovalvola ma il gas continua a passare nel tubo.
L'unico modo che blocca il gas è schiacciare leggermente la levetta di riarmo che scendi un un millimetro e così il gas non passa.
Ovvio che è un funzionamento strano della cosa.
Come si può risolvere?
Chi ha lo stesso modello anche rimarchiato mi dice come funziona da lui??
Ho letto le istruzioni dal sito del produttore e non specifica se la levetta una volta tirata deve restare in alto o cadere per effetto della molla.

Grazie
Distinti Saluti
Francesco

Allego la foto della nostra elettrovalvola montata così il gas passa se premo di un millimetro la rotellina nera il gas si chiude
http://digilander.libero.it/shadowd/VR510RMNA.jpg
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2012, alle ore 11:36
    Visto il lavoro fresco fresco io farei tornare chi l'ha fatto...
    comunque..il pomolo nero deve rimanere tutto fuori nella posizione normale!

    prova ad estrarlo tutto che dovrebbe venir bloccato aperto dal meccanismo dell'elettrovalvola. Se avviene allora probabile che la molla maggiormente caricata riesca a far chiudere meglio quando interviene l'allarme.

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