• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-29 22:56:31

Efficenza impianto soare termico


Strove
login
05 Dicembre 2009 ore 12:37 11
Mi è stato proposo un impianto riscaldamento a pavimento con i panelli solari.Ho 20 anni di esperienza con il solare per acqua sanitaria e non credo di aver fatto un buon investimento. Ora su 200mq di casa mi è stato consigliato 10mq di pannelli. Non so ancora la spesa ma dalla vostra esperienza è un buon investimento??Cmq potrei posizionarli a sud perfettamente e mi trovo nella provincia di ascoli
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 16:59
    Online si trovano parecchi siti che permettono il calcolo che chiedi.
    direi che un aiutino lo danno, è più una questione di mentalità ecologica che di investimento però-

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 17:48
    Montando tutto bene con l'opportuna caldaia qualcosa rendono,la spesa da sostenere non è poca cosa ,con l'aiuto del 55% puoi avere buoni risultati,sicuramente il fattore principale è se essere piu o meno ecologici come detto da robire,in pratica ti montano 4 pannelli?

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 22:03
    Sarebbe interessante sapere cosà consumerà la casa.
    Io ho un impainto con integrazione riscaldamento ma 1 solo pannello di 4,5 mq quindi non faccio gran integrazione.
    La mia casa consuma ca. 40 kw/gg nei mesi più freddi.
    Abito in veneto e quest'anno novembre avessi avuto anche 100mq di pannelli non sarebbero bastati, sempre nuvoloso o quasi, poi fino a fine ottobre non è stato necessario riscaldare.
    Sarei comunque molto tentato anch'io di aggiungere pannelli ma ritengo che i tempi di ritorno dell'investimento siano molto lunghi.