• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-24 08:00:11

Efficacia pannelli celenit x risanamento parete .....


Bass_79
login
17 Gennaio 2009 ore 23:27 15
Salve dovendo "urgentemente" risanare il muro interno della camera da letto ( rivolto a Nord!!!) altamente inumidito ammuffito, e con evidenti rigonfiamenti e non potendo intervenire con cappotto esterno, Volevo un Vs prezioso consiglio sull'eventuale utilizzo dei pannelli Celelit (o di altre marche ma sempre ed esclusivamente in legno termoassorbente) di ultima generazione e altamente Fonoassorbenti , Traspiranti e Igronomici direttamente incollati alla parete.
P.S. La parete è stata Raschiata/Denudata totalmente di tutto l'intonachino marcio/ammuffito (cioè in sostanza i pannelli fonoassorbenti dovrebbero essere incollati tramite malta Traspirante direttamente al vecchio intonaco).
Vi ricordo che abito in un comune Appenninico Meridionale a 800 mt slm.
Sarei lieto di un Vs prezioso consiglio .
Grazie.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 17:10
    Salve bass,
    benvenuto innanzitutto.
    tutto sta a capire quali esattamente sono le tue esigenze. mi spiego:
    1)quanto spessore vuoi dare sulla muratura interessata?
    2) lo spessore è legato alla coibenza; più ne dai meglio isoli;
    3) meglio isoli meno muffe si formeranno;
    4) il che significa meno manutenzioni, più igiene, meno dispersioni termiche, in sostanza risparmio energetico ed una casa igienica;
    5) fonoassorbenza: quanti dB vuoi abbattere? hai un'idea precisa?
    6) che tipo di muratura esiste attualmente? laterizi? tufi? mista? con o senza camera d'aria?
    7) zona climatica? città?
    se vuoi posso aiutarti, e per fare un buon lavoro devi capire che le risposte alle domande sono fondamentali.

    top-level

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 22:26
    Grazie toplevel x la tua disponibiltà ....Rispondo subito alle tua domande:
    1) vorrei incollare un pannello termossorbente di almeno 4/5 Cm;
    5) scusa ma non conosco il termine db relativi alla fonoassorbenza;
    6)la muratura è in laterizio 30 cm senza nessuna camera d'aria;
    7) Paese: Albidona (cs) 810 mt slm - Pollino Versante Est.
    P.S.Proprio oggi ho provveduto alla ennessima ripulita della parete interna dalle muffe/rigonfiamenti di vernice utilizzando candeggina (tra l'altro mi ha pure causato una piccola escorazione al dito ).....proprio x tutti qs continui inconvenienti vorrei tanto risolvere il problema definitivamente (....tuttavia preciso che posso intervenire solo dall'interno )....e purtroppo in riferimento al cappotto interno ci sono molti pareri disordanti ..." i pannelli in Legno termoassorbenti incollati internanamente sul vecchio intonaco mi possono risolvere veramente il problema" Aiutatatemi Vi prego.....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 17:33
    Salve bass,
    dB sta per decibel (è l'unità di misura per il rumore).
    invece che un pannello posso consigliarti una speciale miscela che puoi dare direttamente sulla parete stonacata, anche 3 cm x mano senza che caschi. con 5 cm totali hai un super isolamento termico ed acustico e la parete si asciuga molto rapidamente essendo tale miscela in grado di risucchiare acqua dalla parete in misura di 1 litro ogni 3 giorni x ogni mq.
    ciò significa che si asciuga tutta la parete, recuperandoti in pieno l'isolamento termico e le muffe non compariranno più. garantito da 20 anni di esperienza di applicazioni pratiche.
    in più pensa che applicheresti circa 1Kg/mq x ogni cm di spessore: dall'interno e senza intaccare l'esterno.
    hai qualche foto da postare?

    top-level

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 20:27
    Ciao Top-Level.....ma xcaso la tua miscela è in sostanza un intonaco termoisolante :?: .......in un primo momento avevo pensato anch'io agli intonaci termoisolanti, tuttavia mi hanno detto che qs x poter essere applicati è necessario rimuovere totalmente il vecchio intonaco (....con tutti gli inconvenienti del caso ).....comunque lpotresti indicarmi quale sarebbe la tua miscela e come andrebbe applicata al muro umido dall'interno
    Grazie.

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 20:31
    ..............ah , oggi mi hanno detto anche che esistono in commercio delle cartucce (Speedy) da inserire sul muro che potrebbero risolvere il problema......ma io non ci credo

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 12:42
    .............allora qlcuno mi potrebbe aiutare
    Sono indeciso se affrontare (o meno) la spesa x il cappotto interno tramite pannelli Celenit traspiranti in fibre di legno....oppure l'intonaco termoisolante (sul vecchio intonaco) ma sempre dall'interno

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 20:33
    Ciao, se non puoi intervenire all'esterno e sei intenzionato ad utilizzare pannelli isolanti derivati dal legno, allora puoi farti realizzare un "cappotto interno" con celenit o pannelli in fibra di legno.
    Sono entrambi buoni materiali, le modalità di posa sono simili e non comportano grandi differenze di costo, mentre a fare la differenza è il costo dei pannelli: la fibra di legno è un materiale più "nobile" e quindi più costoso.
    Qualunque cosa tu scelga, assicurati che la posa sia fatta a dovere: fondo fissativo traspirante, posa dei pannelli secondo gli schemi giusti, incollaggio corretto e con il giusto collante traspirante, chiodatura con tasselli a vite, rasatura con materiale traspirante con rete annegata, seconda rasatura con effetto "civile".
    Dai in mano i lavori a persona esperta e non al primo che passa per la strada!
    Auguri per i lavori, ciao.

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 23:58
    Grazie Zanel....un ultima cosa: .......sarebbe più opportuno contro umidità e muffe 1)incollare i pannelli traspiranti + la rasatura oppure 2)incollare i panneli traspiranti direttamente accoppiati col cartongesso .....e x quanto riguarda il celenit quale modello dovrei utilizzare
    Grazie.

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 09:47
    Per una buona traspirabilità ed acustica è meglio non usare i preaccoppiati in cartongesso, ma farti fare la rasatura.
    Usa il modello classico (solo celenit) gli altri pannelli sandwich servono solo a spillarti più soldi.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 17:04
    Salve bass,
    il sistema a cui mi riferisco non solo è termoisolante ma prima di ogni cosa prosciugante.
    isolare senza prosciugare servirebbe a poco. sei d'accordo?
    l'applicazione di un pannello, per buono che sia, non ti risolverebbe il problema (grave) dell'umidità ascendente che hai, ma di fatto la aggraverebbe, costringendo la stessa a trovare altri punti ove sfogare.
    le fasi di lavorazione: togliere ciò che è marcio/degradato, preparazioni preliminari, una mano da 3 cm, o due mani se preferisci ed ottieni il prosciugamento dell'intero spessore di muratura e contemporaneamente il suo riequilibrio termoigrometrico, perché asciutto significa coibente, che non lascia sfuggire le calorie.

    top-level

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 17:16
    Salve bass,
    il sistema a cui mi riferisco non solo è termoisolante ma prima di ogni cosa prosciugante.
    isolare senza prosciugare servirebbe a poco. sei d'accordo?
    l'applicazione di un pannello, per buono che sia, non ti risolverebbe il problema (grave) dell'umidità ascendente che hai, ma di fatto la aggraverebbe, costringendo la stessa a trovare altri punti ove sfogare.
    le fasi di lavorazione: togliere ciò che è marcio/degradato, preparazioni preliminari, una mano da 3 cm, o due mani se preferisci ed ottieni il prosciugamento dell'intero spessore di muratura e contemporaneamente il suo riequilibrio termoigrometrico, perché asciutto significa coibente, che non lascia sfuggire le calorie.

    top-level


    ...........scusa Top-Level ma potresti spiegarti meglio Potresti indicarmi Nome-Prodotto e Tecniche di posa.
    Puntualizzo inoltre che la mia non è umidita' di risalita ma bensì causata dal mancato isolamento/coibentazione della parete Nord (appartamento posto al 4° ed ultimo piano ) esposta in una zona soggetta a forti intemperie e la casa xaltro è isolata e abbastanza alta (4 piani ).
    Grazie.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 17:27
    No bass, non posso spiegarmi meglio perché qui nel forum è vietato fare/farsi pubblicità per regolamento, pena il cazziatone o la bannatura da parte della redazione. tra l'altro finchè si parla di prodotti di grosse aziende (mapei, celenit, baumit, ecc...) tutti possono inserire nomi commerciali, schede, dati tecnici, prezzi...se lo fa uno che ha un mercato di nicchia-specializzato (come me ) si incazzano.
    per cui non posso dirti altro tranne se non fai delle ricerche...in rete.

    top-level

  • bass_79
    Bass_79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 19:33
    No bass, non posso spiegarmi meglio perché qui nel forum è vietato fare/farsi pubblicità per regolamento, pena il cazziatone o la bannatura da parte della redazione. tra l'altro finchè si parla di prodotti di grosse aziende (mapei, celenit, baumit, ecc...) tutti possono inserire nomi commerciali, schede, dati tecnici, prezzi...se lo fa uno che ha un mercato di nicchia-specializzato (come me ) si incazzano.
    per cui non posso dirti altro tranne se non fai delle ricerche...in rete.

    top-level

    .....ma dammi una indicazione , altrimenti è come cercare un ago nel pagliaio

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 08:09
    Ce l'hai sotto il naso bass. potresti iniziare nel motore di ricerca con il top-level per esempio, non credo ne troveresti moltissimi. fammi sapere.

    top-level

  • pippuccio76
    Pippuccio76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Gennaio 2009, alle ore 08:00
    Quanto costano indicativamente i pannelli di celenit e quelli in fibra di legno? Dove posso reperirli nella provincia di Firenze?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI