• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-13 09:39:11

Edificare lastrico


Kikko9006
login
03 Maggio 2012 ore 20:13 2
Salve a tutti non ho trovato una sezione di presentazione quindi lo faccio qui,
mi chiamo Francesco ed ho 21 anni e mi sono iscritto per avere una delucidazione:
Forse è assurdo quello che sto per dirvi ma questo è frutto dell ignoranza che ho in materia e la voglia di sognare.
Spulciando sul web ho notato un annuncio riguardante la vendita di un lastrico solare, all ultimo piano di un condominio, di proprieta di un tizio che ha intenzione di vendere a circa 30.000euro.
Il terrazzo è di 300m^2 e stavo pensando di prenderlo per un investimento:
vorrei sopraelevare fino a costruire un ulteriore piano da dividere in altre due appartamenti abitabili da 150m^2 ciascuno..
in questo modo(secondo il mio ragionamento ) il risparmio sarebbe notevole per vari motivi:
1.pagherei soli 30.000euro per avere una base di 300m^2 in una zona di prestigio
2.a questo punto ho escluso il costo della posizione geografica non mi resta che comprare mattoni e pagare operai per mettere in piedi l edificio piu spese supplementari.
Ovviamente per mettere daccordo tutto il condominio ci vorrà un altro supplemento economico.
Mi rendo conto che non parliamo di 10euro ma nemmeno di 500.000(prezzo medio per comprare 2 appartamenti discreti)
Quindi facendo un calcolo approssimato:
1. 30.000 lastrico solare
2. 40.000 per convincere il condominio
3. 150.000 spese di edificazione compresi materiali
Non ho idea di quanto costi costruire una cosa del genere ma posso approssimare rendendomi conto tra altri annunci immobiliari che è la zona che favorisce il prezzo e non i mattoni "materiali" di per se(addirittura ho visto ville enormi a 120.000euro )quindi quanto potrà costare mettere su un pianerottolo?
Grazie a tutti per le risposte
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2012, alle ore 11:53
    Senza entrare in merito all'argomento sulla proprietà del lastrico solare e della possibilità di poter sopraelevare, incluso in norme e sentenze, rimane da considerare esclusivamente la fattibilità dell'intervento e il costo economico di realizzazione.
    Questi aspetti, infatti, devono tenere conto della statica dell'edificio, in grado di supportare l'ulteriore carico gravante, degli oneri di eventuali adeguamenti e di tutto ciò necessario per costruire i due appartamenti.
    Da questi conti ne diviene, conseguentemente, la congruità o meno dell'affare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:39
    Buongiorno, il progetto è affascinante, ma, a parte i problemi tecnici, temo che andrebbe a scontrarsi con la feroce opposizione del vicinato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI