• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-26 13:48:05

É possibile spostare uno scarico lungo la parete?


Carlo mereu.
login
23 Giugno 2022 ore 11:55 8
Buongiorno,
ho un grosso problema con un appartamento che sto ristrutturando completamente: l'impresa ha "dimenticato" la pendenza per lo scarico della cucina (che è stata spostata di ben 8 metri) e ora è sparita lasciando i lavori incompleti.
Purtroppo il massetto è troppo sottile ed è tardi per rialzare il pavimento (tutti gli impianti sono già stati realizzati, i telai delle porte murati e gli infissi realizzati a misura).
Visto che l'idea di una pompa tipo Sanitrit non mi fa impazzire, secondo voi è possibile realizzare lo scarico a parete?
Si può dare una pendenza di oltre il 3% perché per arrivare alla colonna sarebbero necessari 15 metri a muro, facendo le tracce lungo tutto il perimetro dell'appartamento.
Mi preoccupano però le due curve a 90 gradi per passare gli spigoli (la colonna di scarico è proprio sulla parete opposta alla cucina)
Grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 13:38
    Salve, come da richiesta evinco che conosce il Sanitrit, ma è anche vero che per il montaggio e la collocazione delle tubature dovremmo andare direttamente in fecale senza interruzioni o pozzetti di intercettazione. Ci può postare la pianta? o la foto della cucina per illuminarci meglio tutti noi del Forum?

  • carlo mereu.
    Carlo mereu. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 14:01
    Eccola.La mia idea era passare a muro sul lato destro. A parte le curve a gomito, l'unico impedimento che vedo è la portafinestra ma si trova a pochi metri dalla colonna, quindi con massetto da 8 e tubo da 50 si dovrebbe riuscire a dare la pendenza per il tratto finale.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Carlo mereu.
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 15:35
    Eccola.La mia idea era passare a muro sul lato destro. A parte le curve a gomito, l'unico impedimento che vedo è la portafinestra ma si trova a pochi metri dalla colonna, quindi con massetto da 8 e tubo da 50 si dovrebbe riuscire a dare la pendenza per il tratto finale.
    Si capisco, potrebbe essere una soluzione, ma per esempio, se si creasse una pedana? non sarebbe poi tanto invasiva, ovviamente solo nella zona cucina con un progetto anche "decorativo" rivalutando il living per migliorare il percorso dello scarico?

  • carlo mereu.
    Carlo mereu. Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 16:22
    Si capisco, potrebbe essere una soluzione, ma per esempio, se si creasse una pedana? non sarebbe poi tanto invasiva, ovviamente solo nella zona cucina con un progetto anche "decorativo" rivalutando il living per migliorare il percorso dello scarico?
    Si, è l'altra soluzione che sto valutando (forse non serve la pedana se si passa sotto lo zoccolo della penisola della cucina). Però in questo caso resterebbero almeno 7 metri fino alla colonna con 2/3 centimetri di dislivello.Meglio pendenza del 3% per 15 metri (con due curve) o pendenza sotto lo 0,5% per 7 metri?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Carlo mereu.
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 16:48
    Si, è l'altra soluzione che sto valutando (forse non serve la pedana se si passa sotto lo zoccolo della penisola della cucina). Però in questo caso resterebbero almeno 7 metri fino alla colonna con 2/3 centimetri di dislivello.Meglio pendenza del 3% per 15 metri (con due curve) o pendenza sotto lo 0,5% per 7 metri?
    Direi meglio la seconda con meno rischi e una pendenza maggiore

  • carlo mereu.
    Carlo mereu. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2022, alle ore 21:46
    Non ho capito: la seconda ipotesi è quella con pendenza minore ma senza curve.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Carlo mereu.
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 10:38
    Non ho capito: la seconda ipotesi è quella con pendenza minore ma senza curve.
    Io direi di si per la seconda.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Carlo mereu.
    Domenica 26 Giugno 2022, alle ore 13:48
    Non ho capito: la seconda ipotesi è quella con pendenza minore ma senza curve.
    Più precisamente: anche se la pendenza è leggermente maggiore con le due curve, sicuramente frenano il percorso di scarico rispetto a quella diretta senza curve.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Img famiglia costanza
Ciao a tutti,Stavo togliendo una cassettiera a incasso pucci pat 6/8 risalente agli anni 1980 per sostiturla con una nuova. Ho un piccolo problema, cioè devo togliere sulla...
famiglia costanza 07 Luglio 2022 ore 12:04 1
Img carlo mereu.
Buongiorno,ho un grosso problema con un appartamento che sto ristrutturando completamente: l'impresa ha "dimenticato" la pendenza per lo scarico della cucina (che è stata...
carlo mereu. 17 Giugno 2022 ore 10:18 1
Img antonio77lavori
Salve, causa divisione di un lotto di circa 1800 mq, la mia fossa biologica si trova nel terreno frazionato venduto a terzi. Dalla biologica, il tubo di scarico della fogna...
antonio77lavori 08 Febbraio 2019 ore 22:47 2
Img taproot
Salve a tutti, il bidet nella nuova casa anni 70 che ho comprato è vecchio e intasato, in particolare il tuo che esce dal muro è vecchio e eroso dalla ruggine, l'ho...
taproot 09 Ottobre 2017 ore 21:41 9
Notizie che trattano É possibile spostare uno scarico lungo la parete? che potrebbero interessarti


Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Sgorgare lo scarico intasato

Pulizia casa - Piccoli oggetti caduti per sbaglio, accumuli di sporco o calcare possono ostruire gli scarichi impedendo il fluire dell'acqua: ecco come risolvere il problema.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI