• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-10 22:27:04

Scarico fumi a parete per caldaie a pellet e metano


Buonasera a tutti.
Scrivo per avere delucidazioni in merito alle procedure relative allo scarico dei fumi a parete provenienti da caldaie a pellet e metano.
Pongo in essere la questione in quanto, abitando al quinto ed ultimo piano di un condominio soggetto a vincolo delle Belle Arti, i proprietari degli appartamenti immediatamente sottostanti al mio hanno provveduto ad installare un nuovo impianto termico (4 piano caldaia a metano; 3 piano caldaia a pellet) con i relativi scarichi a parete.
Entrambi gli impianti, a detta dell'amministratore di condominio, sono certificati da parte delle aziende installatrici. Entrambi gli appartamenti sono provvisti di canna fumaria...ma credo venga essa ultilizzata per lo scarico della cappa della cucina.
Tutto questo comporta un disagio per quanto concerne l'inalazione degli scarichi da parte mia e disagio nel eseguire gesti ordinari come, ad esempio, stendere la biancheria ecc. ecc.
Chiedo quindi se l'installazione dei suddetti impianti termici sia lecita pur limitando le libertà mie e di altri condomini.
Se così non fosse, in caso di abuso quindi, quali procedure devo avviare per porre fine a questa situazione?
Grazie per la attenzione, buona serata a tutti voi!!!!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:23
    Allora, per prima cosa bisognerebbe verificare se davvero gli impianti sono certificati e sopratutto installati a regola d'arte.
    Se la verifica ha esito positivo, possiamo prendere in considerazione quanto prescritto dall'articolo 844 del Codice Civile:

    "Art. 844. Immissioni.
    Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
    Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso".

    Se - come mi sembra di capire - le sono interdette costantemente (per la stagione fredda e quindi molti mesi all'anno) gesti come stendere la biancheria o aprire la finestra, mi sembra che siamo ben al di sopra della soglia di "normale tollerabilità": però questa è una materia spinosa (come anche il "decoro dell'edificio"), in quanto non è normata con precisione, ma lasciata all'interpretazione del giudice.

    Tuttavia, mi sembra molto strano che siano permessi scarichi a parete e non in canna fumaria, perché esistono precise norme UNI sull'altezza delle canne fumarie.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 22:27
    Faccio una precisazione: ovviamente qui non si tratta di "fondi", cioè di due proprietà confinanti (ad esempio due campi o anche due villette a schiera) ma di appartamenti: ritengo comunque che si possa applicare il principio dell'analogia.
    Le rinnovo comunque il consiglio di rivolgersi a un avvocato (io sono architetto).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Notizie che trattano Scarico fumi a parete per caldaie a pellet e metano che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI