• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-01-30 12:49:00

Spostare lavatrice da bagno a cucina


Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.
La lavatrice è slim ma è messa di lato.

Tra il muro e il lato della lavatrice (dove si trova il WC ci sono 80cm
e in questi 80 il water ne occupa 59.5 (il water ha circa 8cm di attacchi.... stavo anche pensando di cambiare il water e metterlo a muro e potrei guadagnare 7-8 cm)
Quindi ci sono come 20cm se uno si siede sul water (se cambiassi il water a muro sarebbero 28cm)

Attualmente stavo pensando di spostare la lavatrice nella cucina (Ikea) che ha un mobile/cassone di 60cm con dei ripiani e una anta larghezza è di 60cm e 60cm di profondita
La cucina ha un piano di lavoro di 2m con i buchi per il lavabo e i fornelli elettrici.
Tra i fornelli e il lavabo ci sarebbe lo spazio pero il piano lavoro è i ripiani all interno del mobile sono gia montati.
Gli attacchi ci sono quelli per il lavandino e la lavastoviglie (non sono sicuro che siano separati).
Eliminando il mobile la lavatrice potrebbe entrarci.

A chi posso chiedere per assicurarmi che questo cambiamento funzioni?
Chi è che fa questo tipo di lavoro?
Quali tipologie di artigiani fanno questi lavori?


L'elenco delle cose da fare sono:Assicurarsi che gli attacchi dell acqua della cucina (del lavabo?) possa essere usato anche per la lavatrice.
Assicurasi che ci sia una presa di elettricita libera sotto/dietro il piano cottura (come se fosse sul retro della futura posizione della lavatrice)
Staccare la lavatrice dallo scarico
Smontare il mobile ikea (questo credo di poterlo fare anche io)
Spostare la lavatrice nella cucina
Attaccare la lavatrice all'acqua e allo scarico del lavabo della cucina (o verificare se ci sia un altro scarico) e attaccare la cucina a una presa
Idealmente montare una anta sul davanti per nascondere la lavatrice (lavatrice e' slim quindi l anta non avra problemi.


Fatemi sapere
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2023, alle ore 12:49 - ultima modifica: Lunedì 30 Gennaio 2023, all or 12:52
    Salve, io le consiglierei per risolvere di contattare un idraulico, da quanto si evince si può inserire la lavatrice sotto il top della cucina e utilizzare anche lo sportello della base che verrà eliminata.

    Un progettista pratico ed esperto in progettazione di interni, una volta visualizzate le foto online, dello stato dei luoghi, le potrebbe risolvere il tutto organizzandole il programma di lavoro da fare in collaborazione con l'idraulico e una piccola assistenza da parte sua in fai da te

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Notizie che trattano Spostare lavatrice da bagno a cucina che potrebbero interessarti


Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Consigli per usare la lavatrice risparmiando sulla bolletta

Lavatrici - Previsti ulteriori rincari di luce e gas. Bastano piccoli accorgimenti per fare la lavatrice in modo intelligente e risparmiare così sulla bolletta elettrica.

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI