• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-29 08:14:17

E' possibile ?


The manager
login
28 Agosto 2007 ore 13:11 5
Vorrei sostituire due termosifoni di casa con altrettanti fan coil uno per ogni camere da letto: il resto rimarrebbe inaltrato e' cioe' con i termosifoni.
E' possibile?
I tubi sono da 12mm di diametro.
Ci sono problemi con l'acqua del riscaldamento che forse e' troppo calda per i fan coil?
Ci puo' essere uno "sbilanciamento" dell'impianto?
Vantaggi?, svantaggi?
Io lo farei sia per migliorare il riscaldamento delle due camere e sia per "ventilarle" nella speranza di combattere, insieme alla vernicie speciale che ho applicato, la formazione di condensa sui muri con i relativi fenomeni.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:03
    Potrebbero funzionare male la tubazione è un po piccola,in piu i fan-coil hanno l'ingresso in basso e l'uscita alta ,al rovescio dei radiatori,tecnicamente è fattibile,riscalda molto velocemente e asciuga bene l'aria ma la condensa rimane solo che non la vedi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 20:45
    Ma la condensa rimane solo che non la vedi

    ???

    mi spieghi prego?

    ciao tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 22:28
    Ciao TENNISON...

    La condensa rimane nel muro, il ventil toglie solo quella superficiale, quindi non risolvi il problema definitivamente, ma solo apparentemente...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 07:14
    Ne sono consapevole del fatto che si eliminerebbe forse solo quella superficiale:pero' almeno e' una cosa.
    Per quanto riguarda i tubi invece io c'e' li ho tutti e due in basso; per cui non avrei problemi.
    Invece quello che mi dice radiante e' una cosa che gia' mi hanno detto.
    Ma che significa che i tubi sono un po' piccoli?
    Che la portata d'acqua ai fan coil sarebbe insufficiente?
    Ma ci sarebbero problemi alla caldaia?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 08:14

    La condensa rimane nel muro, il ventil toglie solo quella superficiale, quindi non risolvi il problema definitivamente, ma solo apparentemente...

    eh si si, ho avuto un lapis...non sono molto ferrato nel riscaldamento! la ventilazione non modifica l'umidità relativa ma fa soltanto rievaporare l'acqua; per eliminare la formazione di condensa sarebbe necessario alzare la temperatura dell'ambiente in modo da superare il punto di rugiada, vero? ovvero volendo mantenere la stessa temperatura è necessario aumentare l'isolamento... illuminatemi grazie
    ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI