Ho cambiato casa da circa 6 mesi e sono passato da un'appartamento al 6 e ultimo piano ad una villetta bifamiliare con taverna piano terra primo piano e mansarda abitabile.
Entrambi erano con riscaldamento autonomo
Nasce il seguente problema uscendo alla mattina presto e tornando dopo le 16:00 senza far andare il riscaldamento ( lo facevo anche nell'appartamento ) rimane chiusa buona parte del giorno al mio arrivo scaldo il piano terra e il primo ( i gradi al mio arrivo per ora non sono meno di 17,8 )
Ho però un'altissimo grado di umidità che mi ha creato muffa sul muro in mansarda dove avevo appoggiato una libreria aperta piccolina e ho trovato varie cose umide e ammuffite ma ho dato colpa al fatto che non scaldo e cè un bagno che uso con la doccia ho provveduto ad arieggiare ( comunque trovo assurdo una situazione del genere )
Ieri sera al primo piano ho visto in un angolo del soffitto del bagno una specie di ragnatela era muffa in realtà e questo mi ha preoccupato perché a quel piano scaldo tutta la notte cè stabilitura come materiale e la finestra mi capita di aprirla soprattutto durante il fine settimana.
La casa è nuova solo 6 mesi di residenza ma è finita da ormai 2 anni può essere l'umidità dei muri che si asciugano può essere l'influenza dei campi agricoli a ridosso della casa l'umidità in casa viaggia sempre tra 72% e 85% solo ieri sono sceso al 65% mi sembrava un miracolo
Per ora stò lasciando i velux aperti leggermente durante il giorno e sembra andare un pò meglio
Ah altra considerazione la taverna non è per niente umidà e non ho trovato muffa per ora tranne quando appena entrato ho messo scarpe umide in un ripostiglio risolto la cosa per il momento tutto bene