Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare finalmente casa, siamo ora alla stesura degli impianti di riscaldamento e acqua. la casa è disposta su due piani, piano terra 65mq, composto da sala, cucina, bagno e antibagno, ingresso e scala mentre il primo piano è di 80mq composto da tre camere, due bagni, lavanderia e cabina armadio. dimenticavo è una porzione di cascina. tutti i muri erimetrali saranno intonacati con intonaco Diathonite Evolution con spessore 4cm (speriamo serva veramente per il costo che ha), tutti i serramenti nuovi in legno quindi dovrebbe essere ben coibentata. il problema ora è la caldaia, ho in ordine da una amica che vende sanitari una caldaia della Beretta Exlusive Green HE da 35kw da abbinare in un futuro o a pannelli solari o a stufa a pellet. ieri sera incontranzo la ditta di che mi sta facendo i lavori ed nata una nuova opzione: mettere due caldaie per i due piani. questa cosa mi sta assillando non capisco se meglio due o una. per il discorso prezzo cambia di una cifra "ridicola", ma a livello prarico secondo voi? ah...ho il bombolone gpl da 1750litri perche' li non arriva il metano. se metto due caldaie le metto da 20kw? mi hanno anche sconsigliato quelle con accumulo come l'avevo scelta io perche' alla fine dei conti consumano di piu'! e se metto due caldaie potro' mettere in futuro i pannelli solari?
grazie a tutti