• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-26 16:27:38

Dubbio tenuta forati


Damianodg
login
23 Febbraio 2022 ore 13:25 9
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla tenuta di una parete in mattoni forati.
Ho visto che è un dubbio abbastanza ricorrente nel forum, ho già letto qualcosa ma continuerò comunque a cercare altre informazioni, oltre a chiedere direttamente la vostra opinione qui.
Dunque, io e la mia compagna ci siamo spostati da poco in una nuova casa, dovremmo organizzare la parete attrezzata su un muro che separa due stanze, fatto di mattoni forati e spesso circa 9-10 cm (ma 9-10 cm di spessore non sono pochini?).
Se lo ritenete utile, potrò provare a misurare con più precisione questo spessore per aggiornarvi appena possibile.Non so dirvi con precisione neanche di che tipo di mattoni forati si tratti (lo dico perché ho letto alcuni consigli sul tipo di tasselli da scegliere a seconda del tipo di mattoni forati coinvolti).
Avremmo 2 dubbi:
1) La TV da 65” sarebbe di fronte al divano, ma la visione non è agevole dal tavolo, allora avremmo pensato al supporto Meliconi Flag TV per spostare la TV ora verso il divano e ora verso il tavolo. Una TV di quelle dimensioni pesa sui 25-26 Kg, quel supporto ne pesa altri 5 circa, inoltre c’è da fare i conti con un effetto leva abbastanza importante (e che cambia direzione a seconda del posizionamento della TV) e anche con il continuo stress meccanico dovuto ai frequenti e continui spostamenti del TV.
Presumo ovviamente che sia meglio mettere la TV su un supporto fisso lì di fronte al divano, per ridurre l’effetto leva e i continui stress ai punti di attacco sulla parete…ma continuo a chiedermi se la cosa sia fattibile, perché per noi sarebbe una gran bella soluzione (altrimenti, dovremmo valutare un secondo TV più piccolino e più a portata di tavolo, ma sarebbe un po’ strano avere due TV nella stessa stanza e a così poca distanza tra loro).
Se invece ritenete che si possa fare, sareste così gentili da consigliarmi come fare (tipo di tasselli, accorgimenti vari)?
2) I pensili della parete attrezzata, su quella stessa parete. Come fissarli al meglio sapendo appunto che la parete è fatta di forati e lo spessore è circa quello lì?
Mi hanno nominato i tasselli chimici appena pochi giorni fa, non sono un esperto e non sapevo neanche cosa fossero.
Insomma, la nostra paura più grande è che venga giù il muro, che sia per colpa del grande TV che farebbe in continuazione avanti e indietro, o che sia per colpa dei pensili della parete attrezzata.
Sapreste aiutarci?
Scusate per la lunghezza del post, grazie mille davvero.
Damiano
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2022, alle ore 09:53
    Ciao lo spessore dei forati corrisponde alla media , quello che conta sono i tasselli, in realtà so che ne esistono di specifici per i forati , ma quelli chimici li sconsiglio dato che il mattone risulta essere alveolato non avrebbero senso di funzionare(sono più indicati dove esiste la presenza di umidità o acqua o intemperie come x gli esterni).Magari postaci le misure dell'ambiente o la foto della parete per farci riflettere tutti noi lettori e capirci meglio sul dafarsi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 10:38
    Dimenticavo, ti posto una foto come esempio per l'utilizzo di tasselli speciali x mattoni forati:ovviamente se ti rivolgi in un ferramenta ti potrà indicare diversi prodotti simili con questa tipologia di fissaggio. smile


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 10:48 - ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2022, all or 10:49
    Ciao, forse  ti conviene sostare davanti all'ingresso di qualsiasi Istituto Bancario smile

  • damianodg
    Damianodg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 15:51
    Ciao, grazie per le risposte, gentilissimo. Ti avevo risposto ieri allegando 3 immagini ma non vedo la mia risposta, forse non è possibile allegare 3 immagini nella stessa risposta, non so. Nel dubbio ora ne allego una per messaggio, vediamo se va.Allora, qui allego l'immagine a colori della pianta di casa. La disposizione del soggiorno resta esattamente questa. Come si nota, se la TV la si monta fissa di fronte al divano, dal tavolo non si riesce a vedere granché, ma ne abbiamo già parlato.


  • damianodg
    Damianodg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 15:55
    Ok, con una singola immagine sembra andare, continuerò così.Abbiamo delle perplessità anche per quanto riguarda dei pensili da fissare (sempre in soggiorno) sulla parete accanto al tavolo, alla sinistra del tavolo nell’immagine che allego. In quest’immagine si vede che abbiamo 1,25 cm di cartongesso più 4 cm di polistirolo e solo dopo c’è la parete vera e propria (era un appartamento più grande, è stato diviso in due). Qualche suggerimento anche per questa parete qui?


  • damianodg
    Damianodg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 15:57
    Questa è un'immagine del supporto Flag TV della Meliconi. Vero che permette di utilizzare 8 viti, cioè complessivamente non poche, ma si tratterebbe di 2 gruppi da 4, e le 4 di ogni gruppo sono molto ravvicinate...


  • damianodg
    Damianodg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 16:05 - ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2022, all or 16:08
    Foto "panoramica", per dare un'idea degli spazi. C'è un po' di disordine, pardon, ci eravamo appena spostati...il TV che si vede in questa foto è un 50", nasconde le prese elettriche, che sono anche un po' in mezzo le scatole nel caso di un sostegno fisso centrato con la TV (Meliconi ha anche questo vantaggio: richiedendo un fissaggio un po' decentrato riuscirebbe a schivare abilmente le prese).

    PS. non mi fa aggiungere l'immagine, riproverò domani. Grazie ancora

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 16:13 - ultima modifica: Sabato 26 Febbraio 2022, all or 16:15
    Guardando la disposizione degli arredi che hai postato nei precedenti post, dovresti risolvere il campo di visione TV sia dal salotto, sia dal tavolo.

  • damianodg
    Damianodg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2022, alle ore 16:27
    Intendi con un supporto fisso? Perché dal tavolo quella parete è davvero molto "di striscio", con un supporto fisso sarebbe frustrante guardare la tv dal tavolo.Domani magari provo a postare una foto di quella zona fatta dal tavolo.Grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img pieruzzi
Buongiorno, una nota catena di negozi per l'arredamento, dopo l'uscita del geometra per il rilievo misure mi dice che non è possibile montare la cucina perché dovrei...
pieruzzi 03 Agosto 2023 ore 16:18 1
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Img raffaele falvo
Buongiorno a tutti, fra un mesetto dovrebbero montarmi la cucina e prima di parlare con il montatore, vorrei capire qual è la migliore soluzioneper montare i pensili ...la...
raffaele falvo 23 Novembre 2022 ore 22:35 3
Img pietro1986
Salve, vorrei sapere se è possibile installare dei pensili su una parete che presenta un cappotto termico in polistirene?Da alcuni mi è stato sconsigliato, in quanto...
pietro1986 31 Luglio 2022 ore 00:35 2
Notizie che trattano Dubbio tenuta forati che potrebbero interessarti


Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Laterizi porizzati rettificati

Materiali edili - L'affinamento delle tecnologie applicate ai materiali di costruzione fornisce prodotti sempre più performanti, facili da posare in opera e con ottimi risultati.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Il laterizio: composizione e caratteristiche

Materiali edili - Il laterizio è un materiale ceramico artificiale prodotto in differenti formati e dimensioni. I suoi impieghi in edilizia sono vari. Andiamo a scoprirli insieme

Pareti divisorie Fai da te

Fai da te - Per suddividere un ampio locale o per sfruttare al meglio lo spazio disponibile a nostra disposizione è possibile erigere una parete divisoria di mattoni forati.

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI