• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-18 16:18:19

Installazione pensilina auto fotovoltaica


Gabriele morresi.
login
01 Dicembre 2023 ore 12:25 3
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:
vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).

Quesito n.1 : ci sono delle distante da rispettare con le altre proprietà? (Intendo proprietà confinanti di terzi) Ad esempio nel mio caso confino con una stradina privata attualmente a 2m dal mio posto auto.

Quesito n.2 : devo ottenere la maggioranza o comunque ci deve essere una votazione in sede di assemblea condominiale o è sufficiente "mettere a conoscenza" gli altri condomini del progetto e farlo verbalizzare?

Quesito n.3 : come devo muovermi? Presento semplicemente un progetto in assemblea? Serve presentare anche un preventivo di spesa?
Ottenuto in nulla osta dal condominio posso fare partire la pratica in comune?

Grazie per la pazienza
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Dicembre 2023, alle ore 15:00 - ultima modifica: Martedì 5 Dicembre 2023, all or 15:09
    Bah! in attesa di qualche tecnico in materia, da come la vedo io, non sono esperto ma da curioso prima di muoverti dovresti "informarti" presso l'Ufficio Tecnico di competenza per avere responso sulla fattibilità.

    Per ora hai ancora costo zero...poi prima di pensare di caricarti una spesa per un progetto e preventivo, discutere mettendola come "ordine del giorno" in assemblea esponendo una prima idea e sentire i pareri dei condomini, non dimentichiamo che anche se  hai comprato il posto auto e quindi non è più una proprietà transitiva come altri condomini, hai sempre il dovere di rispettare il vicinato e attendere il responso sovrano dell'Assemblea Condominiale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2023, alle ore 16:23
    La pensilina deve comunque rispettare le distanze rispetto alle altre costruzioni. Ad ogni modo per eventuale approvazione sentirei l'amministratore del condominio.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2023, alle ore 16:18
    Deve rispettare almeno la distanza minima di tre metriOccorre coinvolgere l'assemblea e dopo provvedere con la pratica in Comune

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Installazione pensilina auto fotovoltaica che potrebbero interessarti


Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

Come sfruttare al meglio le Pergole e le Pensiline Fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Pergola fotovoltaica e pensilina fotovoltaica adatta per terrazzi e per auto come sfruttare l'energia solare con una tecnologia innovativa che abbia stile e design.

Illuminazione esterna, tutte le idee per tettoie e pensiline

Infissi Esterni - Dalle finestre al posto auto, con le pensiline a led incorporato si può illuminare tutta casa. Si possono trovare pensiline a energia solare o catene luminose.

Pensilina condominiale e decoro architettonico: cosa sapere

Parti comuni - Si può installare una pensilina sull'ingresso del condominio? Quali sono le regole che i condomini devono rispettare? Cosa dice la legge in merito a distanze e decoro

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Antifurto per fotovoltaico

Impianti - E' purtroppo in aumento il fenomeno dei furti di pannelli fotovoltaici: vediamo come difendersi.

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelli

Infissi Esterni - Il policarbonato è un materiale molto comune e vantaggioso per il tamponamento delle pensiline da esterni, sotto forma di lastre compatte o di pannelli alveolari.

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI