• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-28 17:02:37

Dubbio persiane: telaio o cardini a muro

Frabezzo
login
28 Ottobre 2012 ore 07:58 6
Buongiorno,
qualcuno saprebbe indicarmi vantaggi e svantaggi delle persiane in alluminio montate con telaio rispetto a quelle, sempre in alluminio, fissate tramite cardini a muro?
Dovrei scegliere tra due preventivi di due diverse ditte. Una le monta con telaio, l'altra con cardini a muro.
A parità di prezzo quale conviene scegliere e perché?

Grazie per l'aiuto, a presto.
  • frabezzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 08:18
    Dimenticavo: la casa è una bifamiliare a 2 piani con cappotto esterno (spessore 4 o 5 cm)

• nabor
    0
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 11:43
    Buongiorno, non entro (ovviamente) nel merito d'un discernimento tecnico, ma consiglierei anche di guardare alle garanzie offerte.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:13
    La casa ha un cappotto o il telaio eventualmente è montato direttamente sul muro ?

• frabezzo
    0
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:26
    La casa ha già un cappotto esterno dello spessore di 4/5 cm.
    Il telaio andrebbe quindi montato sopra questo, credo.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:42
    Il telaio in alluminio o ferro non può essere montato direttamente sul cappotto, solitamente viene montato con zanche sulla parte in muratura, per la sua natura instabile solitamente può generare strappi e fessurazioni tra la rasatura e il telaio stesso, questo è accentuato se gli scuretti dovessero sbattere. I cardini possono presentare il medesimo problema nel caso in cui la loro lunghezza sia notevole o che sia rilevante il peso degli scuretti.

La soluzione ottimale sarebbe di usare i supporti sotto cappotto o fissare il tutto su una cornice separata e montata in luce sulla muratura

• simone-fischer
    0
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 17:02
    Oggi per murature a cappotto sono disponibili anche dei fissaggi puntuali a taglio termico che si adattano proprio per avvitare una cardine per persiane

si chiamano thermax e si utilizzano con resine chimiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 28 Novembre 2025 ore 17:25 6
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
348.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI