• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-07 13:34:40

Dubbio per lavandino


Sophie64
login
12 Febbraio 2010 ore 07:37 5
Ciao a tutti, ho fatto mettere in bagno un lavandino fissato al muro con due tasselli per sorreggerlo, ora mi è venuto un dubbio, dato che il muro su cui è stato messo è quello che contiene la porta a scomparsa non vorrei che con il tempo potesse creare problemi, forse mi conviene farlo levare e metterne uno da appoggio. Cavolo, perché non ci ho pensato prima !!!
Posso stare tranquilla ???
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:21
    Se hai la porta a scomparsa dietro dubito che tu possa fissare qualcosa di pesante come un lavabo...

    Solo in appoggio...

  • sophie64
    Sophie64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 08:32
    Dietro al lavandino passa la porta a scomparsa ma ci sono gli attacchi, scarico e carico acqua, possibile ???

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 10:00
    Dietro al lavandino passa la porta a scomparsa ma ci sono gli attacchi, scarico e carico acqua, possibile ???

    Se ci sono gli attacchi, significa che c'è una controparete, quindi prima di arrivare alla struttura della porta c'è forse spazio per lavorare, ma devi chiedere all'idraulico che ha fatto l'impianto, lui sa se può inserire un tassello in quel punto.

  • linuxsi
    Linuxsi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 21:31
    Per gli attacchi dei rubinetti all'entrata dell'acqua per sicurezza e flessibilità meglio tubi inoxflex in acciaio inossidabile inalterabili nel tempo.

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 13:34
    Il fissaggio di lavandini e peggio ancora dei sanitari sospesi non è affatto uno scherzo
    considera che per normativa le ceramiche dei lavandini devono resistere ad un carico di 200kg posto in mezzeria mentre i sanitari ad un carico di 400kg... è lo stesso vale per i fissaggi che devono tenere questi carichi a sbalzo
    Bisogna vedere il sistema di ancoraggio del modello del lavandino in questione ma in genere se questo è ben progettato il problema si trasferisce sul supporto
    Spesso i supporti potrebbero essere non sufficientemente resistenti ed è forse questo il caso in oggetto
    Tipico è il caso critico di fissaggio non su muratura ma su parete in cartongesso; per questa tipologia di applicazione è assolutamente necessario ricorrere a dei controtelai da installare dentro la parete prima di essere chiusa dalla lastra di cartongesso
    Sono dei veri portalini di acciaio che devono essere avvitati ai montanti della struttura del muro in cartongesso e che consentono l'avvitamento dei perni di staffaggio su un traverso in ferro o su una di legno marino alta 20-30 cm e spessa 3-4 cm
    In sostanza va irrobustito il muro predisponendo dentro lo stesso una struttura nata per il fissaggio dei sanitari.

    Giusto come segnalazione ricordo che un tassello classico "a ragno" su cartongesso può tenere anche 10-20kg mentre se l'espansione viene fatta sulla stessa lastra contrastata da un traverso in lamiera il singolo punto di fissaggio può essere impiegato orientativamente anche al doppio del carico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI