• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-10 13:29:00

Dubbio condensa muri con isolamento interno


Luca_trieste
login
07 Febbraio 2010 ore 18:57 12
Buongiorno,
devo acquistare una casa: ho trovato una nuova costruzione interessante, ma ho un dubbio riguardo come è stato realizzato l'isolamento dei muri perimetrali. I muri esterni sono stati realizzati così (dall'est all'int):
calcestruzzo-armato sp.20cm / pannello isolante in celenit sp.4cm / lana di roccia sp.8cm / fermacell sp.1,5cm
Il mio dubbio riguarda la possibile formazione di condensa che a lungo andare potrebbe danneggiare la lana di roccia pregiudicando il suo effetto isolante.
Il costrutttore mi ha fornito la verifica per la legge10 (diagramma di Glaser) ove si vede che la condensa invernale viene smaltita nei mesi estivi. Infatti a piede dei diagrammi relativi ai muri di cui sopra sulla relazione si legge: "La formazione di condensa è accettabile in quanto la quantità evaporabile è maggiore di quella condensabile nel periodo invernale"
La casa è a Trieste - posizione ben esposta al Sole.
Ho fatto un sopraluogo con un tecnico ed ho verificato che la stratificazione è stata realizzata realmente come indicato nei documenti.

Posso stare tranquillo?
Non è che la condensa che si forma nei mesi invernali può danneggiare il materiale isolante prima di essere smaltita nei mesi estivi?

vi ringrazio anticipatamente.
Saluti!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 20:12
    Personalmente non sceglierei mai un abitazione costruita così. innanzi tutto è chiaramente dichiarata la condensa interstiziale. ciò comporta che qualsiasi problema relativo a muffa ed eccesso di umidità interna verrà automaticamente scaricato sul proprietario.

    oltretutto un isolamento di quel genere preclude ogni possibilità di sfruttare l'inerzia termica della costruzione. essendoci l'isolante interno la casa si scalderà molto in fretta ma si raffredderà altrettanto velocemente in quanto la parte che accumulerà calorè sarà unicamente il cm e mezzo di fermacell. al contrario in estate si accumulerà facilmente calore che sarà facilmente smaltibile attraverso un impianto di climatizzazione.

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 08:04
    Quello che dici è vero... però è anche vero che con l'isolante interno, teoricamente, non si spreca energia riscaldando i muri. Di conseguenza la tenuta termica è si minore, ma minore dovrebbe essere anche la quantità di energia necessaria a scaldare la casa... o no?

    riguardo alla condensa dichiarata nei mesi freddi: mi è stato detto che la legge non richiede che NON vi sia MAI condensa ma che essa sia evaporabile nei mesi più caldi...

    inoltre, in caso di muffe, etc... il cosrtruttore è tenuto per legge a risponderne nei primi 10 anni di vita della casa, giusto?

    sono confuso, poichè sto sentendo pareri molto dircordanti:
    - chi mi sconsiglia di acquistare;
    e
    - chi mi dice che probabilmente l'isolante subisce dei danni ma che confrontati con la vita utile dell'edificio sono irrilevanti.

    altri pareri ?
    grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 11:34
    In realtà è necessario riscaldare i muri in modo che fungano da volano termico garantendoti caldo nel periodo di spegniemnto notturno dell' impainto. gli isolamenti interni solitamente vengono preferiti per palestre e luoghi solitamente abitati solo saltuariamente in modo da riscaldrli molto velocemente.

    Può esserci condensa interstiziale entro un certo limite ogni materiale ha un proprio limite di accumulo se si sfora questo limite il muro non è più a norma. il problema è che se anche la condensa evapora nel tuo caso evaporerà sempre verso l'interno dell' appartamento aumentando così il normale tasso di umidità.

    il costruttore deve garantirti per 10 anni l'abitazione ma sulle muffe interne se riesce a dimostrare un problema di conduzione interna tutte le spese ricadono poi sul proprietario.

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 16:41
    Quindi le case costruite con isolamento interno sono da bocciare in qualsiasi caso ?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Febbraio 2010, alle ore 22:21
    Se hanno isolanto internamente come nel tuo caso mi vengono seri dubbi sul progettista a meno che non si tratti di una struttura industriale prefabbricata in CA
    l'isolante va sempre posizionato sul lato freddo cioè quello esterno e il materiale scelto deve diminuire la resistenza al vapore sempre verso l'esterno e non viceversa
    questo per evitare problemi di condensazione interstiziale

    in determinati casi come i grage interrati vengono isolati internamente con pannelli in vetro cellulare
    altre volte si è costretti ad agire internamente in caso di ristrutturazioni su beni vincolati ma si pone la massima attenzione ai problemi sopra citati

    nel tuo caso almeno dovrebbero offrire giaà installato un sistema di ventilazione meccanico con recupero di calore.

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 08:05
    Effettivamente la struttura è in CA, ma non era preesistente, è una nuova costruzione... dicono che hanno adottato questo sistema perché è molto di voga negli USA (dove il progettista è stato tanti anni) e perché così non si hanno spese di manutenzione delle facciate - che restano di calcestruzzo a vista.

    un'altra cosa che mi hanno detto: la casa è su tre livelli e su tutti e tre hanno realizzato il solaio con travi in legno e tavolati a vista - loro dicono che il legno fa da igroregolatore, assorbendo o rilasciando il vapore... ?!

    anche un altro tecnico mi ha parlato della VMC! dici che se fosse installata (con flusso incrociato) questo risolverebbe il problema ?
    potrei fare un'offerta pretendendo l'installazione del sistema...

    saluti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 16:58
    Sinceramente si

    un sistema del genere potrebbe risolverti tanti problemi garantendoti un ambiente salubre
    quello che comunque non mi piace è la scelta costruttiva operata

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 08:05
    Altra cosa che non capisco...
    perché la legge (L10) permette che si costruisca con la formazione di condensa interstiziale a "dimostrazione" che poi questa evapori nei mesi estivi ?
    non potrebbe semplicemente richiedere che NON vi sia formazione di condensa ??!!

    mah...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 09:49
    Orami cè la 311.

    La condensa interstiziale è ammessa purchè rispetti determinati limiti e le murature possano asciugarsi completamente nel periodo estivo.
    Anche a me questa cosa non piace ultimamente questo limite stà creando non pochi problemi di muffa. Poi stà al progettista intraprendere una determinata scelta

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 10:20
    Sui documenti che il costruttore mi ha inviato è riportata anche la conformità con la legge 311.
    ma la sostanza non cambia: dai diagrammi di glaser nei mesi invernali si vede che la pressione del vapore è superiore alla press.di saturazione anche in parte nello strato della lana di roccia! ... addirittura da Novembre a Marzo compresi...

    proporrò l'acquisto se e solo se verrà installato adeguato impianto di VMC con flusso incrociato

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 12:57
    Questa è un opinione personale ma vedendo su carta il risultato del diagramma dove dà per certo la condensa interstiziale e sapendo i problemi che ne possono derivare
    personalmente eviterei proprio il problema e cercherei un altra proposta immobiliare

  • luca_trieste
    Luca_trieste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 13:29
    Hai ragione!
    peccato, perché le altre caratteristiche dell'immobile erano proprio buone... ehh.... non è per niente facile comprare casa!!

    grazie 1000 dei preziosissimi consigli... ora seguo il forum assiduamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI