• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-03 17:01:41

Dubbi su vernice soffitto


Novembre
login
01 Dicembre 2011 ore 22:42 5
Salve, ho deciso di ridipingere la camera da letto e ispezionando preventivamente il soffitto (dipinto con una pittura non lavabile) ho notato delle piccole fessurine (meno di 1 cm). Passando con la spatola in tali fessure la vernice vien via facilmente. Mi son fermato perplesso: meglio tirar via tutta la vernice, passare il fissativo ed infine due mani di lavabile o posso direttamente passare il fissativo e le due mani di lavabile?

seconda domanda:
sulle pareti dipinte con pittura lavabile bianca in diversi punti ci sono piccole macchie e segni di attrito di mobili, per essere sicuro che verranno coperti dopo aver ridipinto devo usare la cementite? o è superfluo? se la usassi la devo dare prima o dopo il fissativo?

Scusate le tante domande, i dubbi mi perseguitano!

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 07:49
    Per il soffitto farei una ispezione più approfondita su tutta la superficie tirando giù la parte non aderente, e avendo cura di ripristinare la planarità del fondo.

    Su ciò che riguarda le pareti invece, si possono eliminare le macchie più evidenti con una leggera scartavetratura, per poi passare l'isolante e la tinta a più mani.

  • novembre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 16:12
    Ciao consulente, ti ringrazio per la risposta.
    Per "ripristinare la planarità del fondo" intendi colmare il dislivello tra la parte dove la vernice si è staccata e quella dove è ben ancorata? e in che modo? rasando? il dislivello che lascia lo strato di vernice che vien via è davvero sottile, qualche frazione di millimetro. La parte sottostante che affiora semba solida e compatta.

    Armarmi di santa pazienza e di raschietto per togliere tutto lo strato di vernice precaria per poi passare fissativo e pittura potrebbe essere una soluzione corretta?

    Scusa la puntigliosità ma preferisco capire bene prima di iniziare e far danni.
    Di nuovo grazie!

  • fantastik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 23:51
    Soffitto:
    devi togliere tutto quello che viene via,prendi un raschietto e togli tutta la pittura e/o stucco che viene via,poi successivamente fai una scartavetrata,mano di isolante/aggrappante e successivamente fai una rasatura della soffitta per ripristinare il tutto come era.
    successivamente dopo che si e' asciugato il tutto scartavetri,mano di isolante e tinteggi con pittura traspirante.infatti per le soffitte ti sconsiglio pitture superlavabili e poco traspiranti!!!

    pareti:
    scartavetri dove occorre,se serve fai dei ritocchi di stucco,mano di primer e tinteggi con il colore che vuoi.
    se vedi delle macchie persistenti io ti consiglierei di darci una mano o 2 di cementite,poi successivamente ci dai una stuccatura sopra e scartavetri(giusto per non farti vedere segni di pennellate della cementite),mano di isolante e tinteggi.


    spero di esserti stato utile.
    ciao

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 07:57
    La risposta è stata data.

  • novembre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 17:01
    Ok, siete stati utilissimi, tutto chiaro!

    Grazie, vi farò sapere com'è andata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 28 Novembre 2025 ore 17:25 6
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
348.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI