menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-04-30 14:52:42

Doppio isolamento pareti perimetrali: isolamento esterno ed interno


Buongiorno a tutti,
Leggendo attentamente i vari thread non ho trovato la risposta ai miei dubbi...
Mi sto accingendo a costruire casa e fortunatamente ho modo di intervenire, seppur limitatamente, nella stratigrafia di isolamento delle pareti perimetrali.
Ad oggi il progetto prevede lo spessore totale dei muri di 45cm: cappotto esterno da 10cm + muro laterizio da 25 + tramezza interna da 10cm (per eliminare i ponti termici con i pilastri in cemento armato) + intonaco interno.
Sto valutando, da neofita, la possibilità e i vantaggi svantaggi nel costruire le pareti perimetrali con doppio isolamento.
Il cappotto esterno sarà eseguito in lana di roccia da 10cm.
Confrontandomi con un conoscente installatore di cappotti esterni, mi ha consigliato di valutare l'eliminazione della tramezza interna da 10cm e in quei 10 cm installare lana di roccia + pannello in cartongesso verso l'interno.
In questo sistema gli impianti elettrici e idraulici non necessiterebbero di opere edilizie aggiuntive di scannellature e verrebbero alloggiati nell'intercapedine della lana di roccia.
Mi trovo nella provincia di Venezia come zona climatica.
Ammesso che così composti il muri perimetrali dovrebbero avere un'ottima coibentazione, la mia preoccupazione principale è che il muro così costruito abbia una bassa traspirabilità la quale possa poi causare internamente condensa e quindi muffa tra qualche anno.
Di mio sarei propenso ad installare la ventilazione meccanica controllata ma non vorrei trovarmi con sorprese se questa rimanesse spenta.
Inoltre le pareti interne avrebbero il vantaggio di evitare eventuali crepe dell'intonaco ma lo svantaggio potenziale che per appendere qualcosa avresti ovunque cartongesso non molto "strutturale".
Vi ringrazio in anticipo di commentare i miei dubbi pro e contro della soluzione che sto valutando magari riportando concretamente le vostre esperienze.
Ciao
  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2015, alle ore 18:11
    Salve
    Ad oggi si tende enormemente ad isolare termicamente gli edifici, a volte senza neanche un senso logico, creando un vero e proprio involucro che come dice lei "non traspira". In questi casi la ventilazione meccanica sarebbe d'obbligo in quanto senza si andrebbero a creare sicuramente condense e muffe. Le crepe di intonaco se l'intercapedine in laterizio viene eseguito correttamente non si creano, piuttosto se le farà in cartongesso poi i divisori interni non avrebbe senso farli in laterizio, ma anch essi andrebbero fatti in cartongesso, in quanto si creerebbero problemi nel loro ancoraggio alle pareti perimetrali. Sicurament chi le avrà fatto la pratica sul contenimento energetico avrà valutato bene la situazione. Inoltre, tornando alle contropareti in cartongesso, dovrà ogni volta inserire dei supporti in legno se vorrà appendere una mensola o un televisore....perosnalmente sono contro a questi sistemi a secco per le nuove abitazioni e do istruzioni di montare il cartongesso qualora non sia possibile darè molto carico alle strutture (sopraelevazioni, ristrutturazioni ecc) o per locali commerciali che soprattutto ad oggi vengono stravolti di continuo dato i continui cambi di gestione.


  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 10:06
    Buongiorno, trovo l'intercapedine e il doppio isolamento totalmente inutili e dispendiosi, le stratigrafie più semplici costituite da blocchi termici e isolante a cappotto esterno sono le più econimice, veloci ed efficaci, con questa stratigrafia vengono realizzate anche le case passive per tanto non vedo alcun probelma su un nuovo fabbricato.
    la cosa importante è curare l'isolamento dei nodi strutturali fasciandoli completamente con l'isoalante.

    Per quanto rigurada la traspirabilità dei muri non è nenache da considerare, tutte le case altamente isolate necessitano di ventilazione meccanica controllata o infissi con microventilazione attiva.

    Per fugare altri suoi dubbi se posso le consiglio di rivolgersi ad un buon proggettista casaclima con esperienza anche di case passive

    cordialemente
    claudio

  • klarbass
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 10:24
    Buongiorno, trovo l'intercapedine e il doppio isolamento totalmente inutili e dispendiosi, le stratigrafie più semplici costituite da blocchi termici e isolante a cappotto esterno sono le più econimice, veloci ed efficaci, con questa stratigrafia vengono realizzate anche le case passive per tanto non vedo alcun probelma su un nuovo fabbricato.
    la cosa importante è curare l'isolamento dei nodi strutturali fasciandoli completamente con l'isoalante.

    Per quanto rigurada la traspirabilità dei muri non è nenache da considerare, tutte le case altamente isolate necessitano di ventilazione meccanica controllata o infissi con microventilazione attiva.

    Per fugare altri suoi dubbi se posso le consiglio di rivolgersi ad un buon proggettista casaclima con esperienza anche di case passive

    cordialemente
    claudio
    Claudio,
    Grazie mille dei preziosi consigli.
    Purtroppo il progettista al quale ho commisisonato la costruzione, è un amico che con il quale ho possibilità di movimento per le modifiche: il precendente architetto, era troppo vincolato a tecniche di cotruzione vecchie ed inoltre troppo "permaloso/orgoglioso", quindi deleterio se devi fare modifiche su progetto già approvato; ho preferito cambiarlo dopo l'acquisto.
    Detto ciò, debbo informarmi da solo cercando di confrontarmi con l'attuale architetto promuovendo nuovi sitemi ma facendo attenzione a non trovarmi con sorprese future....
    Grazie anche al tuo aiuto riesco a farmi un background atto a ottimizare la costruzione.
    Secondo te e la tua esperienza, un consiglio da esperto casa clima, come suggerito, posso ottenerlo free o dovrei incorrere a spese? Ci sono forum ad hoc?
    Grazie ancora dell'aiuto.

  • klarbass
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 10:27
    Andrea,

    Grazie del tempo speso per rispondermi.
    Verificherò con il progetista le varie peculiarità strutturali del sistema che sto pensando.
    Grazie dell'aituto de dei consigli!

    Saluti

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 30 Aprile 2015, alle ore 14:52
    Buongiorno, capisco la situazione, non posso indicare su questo forum altri forum ma posso dirle che se digita in goggle casaclima blog o forum troverà quello sta cercando.
    Per quanto riguarda la consulenza, temo che nessuno le dia una consulenza mirata ed adeguata gratuitamente, per tanto un altra soluzione che nel suo caso può essere utile è fare il corso introduttivo per committenti casaclima, dove potrà ricevere un buon bagaglio di nozioni e confrontarsi con altri

    cordialmente
    claudio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img gabmar
Buongiorno.Devo iniziare una nuova costruzione: casa in zona climatica D, tutta su un piano con tetto a due falde.Alcune imprese edilizie che ho contattato mi hanno consigliato di...
gabmar 02 Settembre 2024 ore 13:34 1
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Notizie che trattano Doppio isolamento pareti perimetrali: isolamento esterno ed interno che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI