• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-06 17:45:00

Doppia finestra - consigli


Tenth doctor
login
04 Novembre 2022 ore 13:06 11
Buongiorno a tutti,
spero che questa sezione sia corretta.
Ho acquistato un appartamento nel 2020 a cui ho dato seguito a ristrutturazione interna (no infissi) conclusasi nel 2021.

L'appartamento acquistato disponeva di doppie finestre (finestre interne ed esterne, per intenderci).
Attualmente le finestre esterne sono state rimosse per poter mettere il cappotto.
Purtroppo il geometra mi ha detto che non possiamo rimetterle perchè questo creerebbe dei problemi di condensa che potrebbero rovinare l'isolamento.
In realtà a essere sinceri ho il forte sospetto che ci sia la "spinta" da parte dei condomini e degli aministratori che non gradivano la doppia finestra per questioni estetiche.
Io sento comunque notevole freddo (spifferi e simili) da quando le finestra esterne sono state rimosse per cui chiedo: possono realmente impedirmi di rimettere finestre esterne?
Possono realmente danneggiare l'isolamento termico dato dal cappotto?
Le vorrei rimettere sia per questioni di spifferi che di sicurezza (preferisco una finestra esterna blindata piuttosto che grate o inferriate).
Come posso fare?
  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 14:03
    Scusa la curiosità, ma le finestre interne di che tipologia sono?

  • tenth doctor
    Tenth doctor Ricerca discussioni per utente Roby222
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 14:39
    Scusa la curiosità, ma le finestre interne di che tipologia sono?
    Doppio vetro con infissi in pvc del 2019

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tenth doctor
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 15:11 - ultima modifica: Venerdì 4 Novembre 2022, all or 15:13
    Doppio vetro con infissi in pvc del 2019
    Allora una soluzione alternativa alle attuali finestre ad esempio potrebbe essere Ginko.
    Uno tra tanti produttori di infissi specifici antieffrazione.

  • tenth doctor
    Tenth doctor Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 15:28
    Allora una soluzione alternativa alle attuali finestre ad esempio potrebbe essere Ginko.
    Uno tra tanti produttori di infissi specifici antieffrazione.
    Ti ringrazio per la risposta, butterò un occhio sicuramente, chiederei se possibile comunque di restare "in topic" con la domanda, grazie mille comunque!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 16:24
    Mi spiace ma il geometra non aveva presentato i valori dei ponti termici creati dalle finestre in caso di cappotto? Non ne avete discusso insieme prima di procedere?

  • tenth doctor
    Tenth doctor Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 5 Novembre 2022, alle ore 08:44
    mi spiace ma il geometra non aveva presentato i valori dei ponti termici creati dalle finestre in caso di cappotto? Non ne avete discusso insieme prima di procedere?
    Non sono informazioni di cui dispongo, comunque vorrei restare nella domanda, grazie!

  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2022, alle ore 11:52 - ultima modifica: Sabato 5 Novembre 2022, all or 12:00
    In mancanza di altre informazioni da parte sua, che ritengo basilari ai fini di una risposta alla sua domanda, non saprei che dire. Forse un'altro lettore ci potrà esporre un suo parere, visto che a quanto pare si tratta anche di modificare l'aspetto della facciata motivo per cui forse potrebbe impedire lo smontaggio del doppio infisso.

  • tenth doctor
    Tenth doctor Ricerca discussioni per utente Roby222
    Sabato 5 Novembre 2022, alle ore 13:45
    In mancanza di altre informazioni da parte sua, che ritengo basilari ai fini di una risposta alla sua domanda, non saprei che dire. Forse un'altro lettore ci potrà esporre un suo parere, visto che a quanto pare si tratta anche di modificare l'aspetto della facciata motivo per cui forse potrebbe impedire lo smontaggio del doppio infisso.
    La facciata non sarebbe modificata, ma al più riportata alla sua condizione originaria pre-lavori di cappotto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2022, alle ore 16:50 - ultima modifica: Domenica 6 Novembre 2022, all or 16:51
    Nella domanda hai precisato: <sospetto che ci sia la "spinta" da parte dei condomini e degli aministratori che non gradivano la doppia finestra per questioni estetiche>.
    Quindi mi sembra di capire che gli altri condomini non avevano le doppie finestre, ma ciò non toglie che tu puoi sempre appellarti al fatto che le doppie finestre del tuo appartamento preesistevano prima che venissero effettuati i lavori condominiali del cappotto esterno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2022, alle ore 16:55
    Quindi potresti provare a esprimere in buon modo, le tue ragioni in sede di assemblea condominiale, esponendo quello che è un tuo effettivo discomfort termico (e non un capriccio!) riscontrato proprio dopo la rimozione delle finestre esterne.

    Nel caso in cui gli altri condomini di opponessero al ripristino dello stato dei luoghi, ovvero a reinstallare i tuoi infissi esterni, puoi provare a richiedere la sostituzione degli attuali tuoi infissi interni, con infissi che abbiano un effettivo migliore grado di isolamento termico.
    Questa spesa dovrebbe essere a carico del condominio, visto che nell'effettuare i lavori condominiali, sono stati rimossi i tuoi infissi esterni!
    Ovviamente, si renderebbe necessario un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato per valutare quale sia l'attuale trasmittanza dei tuoi infissi interni, se sono in buono stato di manutenzione etc...

    Si può pensare a nuovi infissi interni con tripli vetri e telaio in PVC con fibra di vetro, più performanti dal punto di vista dell'isolamento termico.



  • carola1
    Carola1 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 6 Novembre 2022, alle ore 17:45 - ultima modifica: Domenica 6 Novembre 2022, all or 17:46
    Quindi potresti provare a esprimere in buon modo, le tue ragioni in sede di assemblea condominiale, esponendo quello che è un tuo effettivo discomfort termico (e non un capriccio!) riscontrato proprio dopo la rimozione delle finestre esterne.

    Nel caso in cui gli altri condomini di opponessero al ripristino dello stato dei luoghi, ovvero a reinstallare i tuoi infissi esterni, puoi provare a richiedere la sostituzione degli attuali tuoi infissi interni, con infissi che abbiano un effettivo migliore grado di isolamento termico.
    Questa spesa dovrebbe essere a carico del condominio, visto che nell'effettuare i lavori condominiali, sono stati rimossi i tuoi infissi esterni!
    Ovviamente, si renderebbe necessario un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato per valutare quale sia l'attuale trasmittanza dei tuoi infissi interni, se sono in buono stato di manutenzione etc...

    Si può pensare a nuovi infissi interni con tripli vetri e telaio in PVC con fibra di vetro, più performanti dal punto di vista dell'isolamento termico.


    Già immagino le facce basite dei condomini quando gli prospetterai l'ipotesi di addebitare la sostituzione dei tuoi infissi interni al condominio!

    Magari si spaventeranno a tal punto da accettare di buon grado allora, di ripristinare i tuoi infissi esterni, visto che costerebbe molto meno per il condominio! Ci scommetto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Notizie che trattano Doppia finestra - consigli che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Doppie finestre, rapporti con il comune ed il condominio

Manutenzione condominiale - Le doppie finestre non sono manutenzione se prima non c'erano e se gli altri condomini non le hanno. E, comunque, vanno rimosse se violano il regolamento edilizio.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI