Ciao a tutti, mi permetto di fare una piccola recensione sperando di fare cosa gradita da , onestamente,ignorante in materia... .
Durante la campagna di lavori alla mia casa dopo il termocamino di questa primavera....o fatto anche altro!
Oggi sono 15 giorni che ho installato il mio impianto solare termico.
il tutto con sistema a svuotamento o drain back con un pannello piano di circa 2m2 e tank da 150 nota marca francese... solo acsl!
ebbene sono veramente molto contento ho spento la caldaia a metano da subito e facciamo circa 6 docce al giorno , ho collegato la lavastoviglie e spero presto di fare lo stesso con la lavatrice e la temperatura mi va da 70g al'imbrunire e qui comincia l'uso di acs perche di giorno siamo tutti fuori.. al mattino dopo le docce canoniche (appunto sera e mattino) la temperatura nel tank è ancora sui 53 54g..
ora vediamo cosa succederà in stagoni diverse e questa sarà la prova del 9 ma per ora super ok!
dati
siamo in 3 in famiglia (uno dei quali un 20enne con la sindrome delle abluzioni..)
localita ferrara
installazione in scarico con valvola termostatica a 3 vie oggi regolata a 50g( ho verificato che la mia vecchia caldaia si accende solo se la temperatura in ingresso e inferiore a quella impostata, se i pannelli integrano a sufficenza rimane spenta..però ora e spenta completamente,
orientamento sud ovest di un po di gradi non so esattmente quanti ma poca roba ,vi sapro dire appena provo con una bussola da rilevamento nautica.
inclinazione sui 20g tipica casa ferrarese
il bello è che con queste lune ai 70 gradi il sistema si spegne da solo e sta cosi in standbay senza liquido nei pannelli!
se interessa proseguiro poi con il mio empirico monitoraggio!
Ora la caldaia a metano è completamente spenta e vediamo cosa succede questo autunno se riesco a tenere tutto spento fino all'intervento del termocamino che mi fa anche acs.
prossimo investimento, se continua cosi, un piccolo fotovoltaico ad isola per la centralina e le pompe del temico .. e in inverno per la pompa del temocamino !
ciao a tutti
paul