• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-19 10:34:24

Domandona comparativa sistemi di riscaldamento domestico


The manager
login
12 Maggio 2009 ore 15:18 7
Dopo un accesa discussione con un po' di persone la giro anche a voi per cui La butto li'
Secondo voi, nella stessa casa qual'e' il sistema piu' economico in termini di consumi :
Il classico riscaldamento caldaia-termosifoni, oppure installare al posto dei termosifoni i radiatori a gas?
Non so se li conoscete ma hanno consumi in media di circa 0,32 Mc/h e sono a ventilazione forzata oppure naturale.
Sommando per esempio il consumo totale dei sette di questi radiatori, abbiamo 0,32X7= 2,24 Mc/h per cui il confronto con la caldaia a gas e' notevolmente piu' economico dato che in media una caldaia a gas da 23 Kw consuma circa 14 Mc/h.
Quindi sulla carta il confronto sembra vincente per i radiatori a gas.
Ovviamente escludo le eventuali problematiche riguardanti l'estetica ed eventualmente l'installazione in stanze che non hanno pareti comunicanti con l'esterno per lo scarico.
Quali potrebbero essere i problemi e/o gli svantaggi?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 20:03
    14 mc di metano rendono in energia termica 96 kw il che vuol dire ch la caldaia da 23kw in un ora a prodotto 4 volte quello che ha consumato,io vado a prendere il caffe te riprova a fare i conti

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 14:14
    Hai preso il caffe?

    Quel valore non l'ho calcolato, ma l'ho letto sulla scheda tecnica della caldaia.
    Immagino che sia il consumo max ovviamente ma tant'e'.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 14:15
    E poi scusa ma quanto consuma una caldaia del genere?
    Boh !

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 23:30
    Ho preso il caffe,dunque una caldaia da 23kw/h consuma esattamente 23kw/h poco meno di 3 mc di metano,adesso se mi dici quale caldaia hai preso per fare l'esempio di calcolo magari capisco meglio

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 07:52
    Spero sia stato un buon caffe !!!!

    Scusa ma tu ricavi il consumo in base alla potenza della caldaia oppure ne conosci le caratteristiche?
    La mia caldaia e' una volgarissima Ariston 23 MFFI a camera aperta con produzione istantanea di acqua sanitaria.
    Mi hai davvero messo un dubbio su questo dato.
    Provero' a rileggere la scheda tecnica.
    In ogni caso secondo te l'alternativa che ho proposto puo' essere piu' o meno valida?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 08:11
    Radiante




    Ho Sagliato !!!!!!!!!!
    Ho confuso il consumo di gas con la portata dell'acqua sanitaria!!!!!!!!!!

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 10:34
    Dopo un accesa discussione con un po' di persone la giro anche a voi per cui La butto li'
    Secondo voi, nella stessa casa qual'e' il sistema piu' economico in termini di consumi :
    Il classico riscaldamento caldaia-termosifoni, oppure installare al posto dei termosifoni i radiatori a gas?
    Non so se li conoscete ma hanno consumi in media di circa 0,32 Mc/h e sono a ventilazione forzata oppure naturale.
    Sommando per esempio il consumo totale dei sette di questi radiatori, abbiamo 0,32X7= 2,24 Mc/h per cui il confronto con la caldaia a gas e' notevolmente piu' economico dato che in media una caldaia a gas da 23 Kw consuma circa 14 Mc/h.
    Quindi sulla carta il confronto sembra vincente per i radiatori a gas.
    Ovviamente escludo le eventuali problematiche riguardanti l'estetica ed eventualmente l'installazione in stanze che non hanno pareti comunicanti con l'esterno per lo scarico.
    Quali potrebbero essere i problemi e/o gli svantaggi?


    Ellapeppina che consumi.
    Per scaldare 200mq di casa e avere ACS nel periodo più freddo dello scorso inverno consumavo 9mc.........al giorno!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI