• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-03 06:57:26

Domandina semplice, semplice


The manager
login
29 Febbraio 2008 ore 15:13 6
Ma e' vero che in un impianto di riscaldamwento che adopera tubi da 12mm di diametro, i ventilconvettori non si possono installare perche' qualcuno dice che sono troppo piccoli e ci vogliono minimo da 14/16 mm?
Io non sono troppo convinto........
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 17:00
    Risposta seplice semplice,verissimo i tubi da 12 mm sono troppo piccoli per far funzionare bene un fan-coil ,personalmente non scenderei sotto al 16mm ,gli ultimi impianti eseguiti non sono sceso sotto il 20mm multistrato,la possibilita di farlo funzionare abbastanza bebe c'è ,basta montare un circolatore piu forte,aumentare la temperatura di lavoro,consumi di piu le tubazioni fischiano e la velocita dell'acqua consuma il tubo ,ma per risparmiare questo ed altro

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 23:35
    Quindi molti ventilconvettori, nelle taglie minori, hanno gli attacchi da 1/2", che corrisponde al tubo di rame d.12 esterno.

    la misura del tubo può essere calcolata a occhio, facendo i conti della serva. volendo però, si potrebbe fare un semplicissimo calcolo di portata e perdite di carico, verificando la lunghezza della tbazione, i raccordi, le curve e la perdita della batteria di scambio, tutti dati accessibili sia al progettista sia all'onesto installatore. mi risulta comunque che il multistrato da 20 corrisponde al tubo rame da 12.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 07:55
    Il tubo multistrato che uso nella misura da 20mm esterno ha un diametro interno di 16mm montato con raccordo a passaggio totale cioè con lo stesso diametro interno del tubo riduce al minimo le perdite di carico paragonarlo ad un tubo in rame da 12 che ha un diametro inteno da 10mm mi sembra un po riluttivo,direi che ha le stesse caratteristiche di un tubo in rame da 18mm ,poi un piccolo(ma piccolo)fan puo funzionare con un tubo da 12mm ma perdiamo in praticita di esecuzione,un tubo un diametro poi fai le regolazioni dalle valvole,magari arrivasse qualche progetto di qualche progettista valido,sono circa 15 anni che non ne vedo uno,normalment vengono sempre dopo dove è obbligatorio,copiano l'impianto e il progetto è fatto,capisci a me..................

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 12:48
    Certo che io ti capisco ma se fai tanti impianti in un anno la differnza di peso tra il tubo da 12 e quello da 16 si nota. perche pagare di piu quando non serve? certo i progettisti dovrebbero avere maggiore volonta di far due calcoli, in fondo sono pagati per questo. e per metterci un tubo da 18 su un fancoil taglia 1 o 2 non ce bisogno di scomodare il progettista.

    io ho riparato macchine (frigorifere) per anni. tutti sanno cambiare tutti i pezzi cosi poi funziona di sicuro. ma ti posso assicurare che se cambi solo i pezzi necessari guadagni di piu, perche il cliente ti affida altri lavori, perche dai l'impressione di essere preparato, perche poi non sai mai chi possa essere il tuo cliente... magari è uno del postvendita del fabbricante

    se poi all'installatore che dice "il tubo piu grande non fa mai male" ci diamo da montare i climatizzatori, allora è proprio la rovina perché se per l'acqua calda tutto va bene, per i gas non è proprio la stessa cosa

    radiante pungili i progettisti, fagli guadagnare il loro pane, fagli rispondere delle loro azioni, fai che vengano in cantiere per un periodo di full immersion cosi poi sapranno di che parlano

    te lo dice un progettista che per tutta la vita ha combattuto i colleghi che lavorano male

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 14:27
    Tennison sei una mosca bianca,unico e particolare nel suo genere,vedo che confermi quanto da me scritto ,tornando al discorso dei diametri si hai ragione sul peso che in fondo l'anno puo fare una differenza,va visto anche il contesto del lavoro un fan-coil piccolo puo scaldare con un tubo da 12 se predisponi l'impianto per condizionamento gia devi aumentare i diametri,in piu mettiamo il caso che l'impianto sia composto d 10 fan se uno va col 12 mi complica la vita facendomi usare piu misure lo trovo piu pratico usare la stessa misura degli altri ,posso garantirti che usando un tubo come quello da 20 in specie su impianti con pompa di calore tutto funziona perfettamente e nessuno puo dare la colpa all'impianto se la pompa di calore non va,come è capitato che la prima risposta è l'impianto non circola la pompa di calore va in blocco ,ragazzi questo è l'impianto che si fa ?racconto via internett come vi comportate dando un taglio alle vendite o cambiate la scheda elettronica di dubbia provenienza realizzata con componenti di 3 scelta ?cambiato scheda eletrinica,alcune saldature non erano perfette il segnale non passava bene,capisci perche meglio prevenire che curare?
    Per quanto riguarda le riparazioni si riapre un mondo di onesti meno onesti e truffaldini ,sicuramente sai che se cambi un pezzo su una macchina vecchia meglio cambiare anche l'altro pezzo altrimenti frauna settimana il cliente richiama brontolando per non dire di peggio e la prima cosa che dice non lo potevei cambiare subito? cosi mi fai spendere due volte ,chi ci ndovina è bravo sempre parlando di persone oneste ,poi c'è chi cambia un compressore quando bastava cambiare il fusibile alla scheda ,succede anche il rovescio che chi a lavorato aspetta i soldi per 15 anni visto che la ditta è sparita a fatto fallimento ed è sparita anche la curatrice fallimentare del tribunale di milano con tutti i soldi ,possiamo parlarne per ore arrivando sempre alla solita conclusione:mah!!?? speriamo bene ,non c'è rimasto altro da fare.............

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 06:57
    Tutto vero ragazzi
    Il problema e' che i tubi esistono gia' poiche' e' un impianto esistente in casa di un mio conoscente.
    Lo avevo convinto a sostituire i termosifoni con i ventilconvettori ma quando ho misurati il diametro esterno dei tubi (di rame) era di 12 mm.
    Per cui, alla luce dei fatti, credo che non sia il massimo; e forse il gioco non vale la candela.
    Giusto ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI