• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-08 14:44:55

Domanda urgente su impianto riscaldamento


Francesca dogana
login
07 Novembre 2005 ore 10:55 8
Ciao a tutti,
il sito è davvero interessante!

espongo il mio quesito: abbiamo acquistato una caldaia a biomasse e stiamo predisponendo l'impianto con radiatori. La casa era già ristrutturata quando l'abbiamo acquistata, quindi non vogliamo spaccare i pavimenti. La superficie è di circa 90mq con altezza media soffitti 340cm
Non ci dispiacerebbe un semplice impianto con tubi in rame a vista, tanto l'ambiente è rustico.
Qualcuno potrebbe dirmi se èconveniente dal punto di vista economico e energetico?
L'alternativa secondo gli idraulici interpellati è una canalina esterna a terra ben coibentata (ho dimenticato di dire che le pareti sono in granito di 70 cm!), ma così serve anche il muratore.
L'impianto interno a vista può passare in alto nei muri, così, da sormontare le porte, o comporta qualche problema?
Grazie per la risposta, è urgente, la caldaia arriva a giorni
Francesca
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 12:47
    Mi sembra una soluzione razionale.

    Ciao.

    Gigi

  • dam_all1
    Dam_all1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 17:19
    Cara francesca sono Marco e bene volentieri ti scrivo perché sei nella mia stessa situazione.
    Possiedo una cas dove a bito e non voglio rompere i pavimenti per fare il classico impianto di riscaldamento.
    Mi sono rivolto ad un impiantista per fare l'impianto facendo passare i tubi appena sotto il soffitto e purtroppo la risposta è stata negativa.
    L'impiantista è di fiducia, perché è un amico, è mi ha detto che si può fare ma il rischio di provocare delle bolle d'aria nelle tubazioni è elevato e quindi la conseguenza sarebbe il blocco della caldaia.
    Questo è provocato dal vatto che l'acqua invece che defliure dalla caldaia verso il basso lo deve fare verso l'alto e percorrendo anche più strada per arrivare al soffitto.
    Ho chiesto il parere di altri impiantisti e mi hanno dato la stessa risposta.
    Informati bene su quello che fai per evitare problemi.

    Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:40
    Questi idraulici probabilmente dimenticano l'esistenza degli sfiatatoi dell'aria, oppure temono di fare brutta figura con la posa non rettilinea dei tubi.

    Se ciò che affermano fosse vero, come potrebbero fare gli impianti radianti a soffitto? e quelli a parete?

    Purtroppo la legge consente l'esecuzione degli impianti solamente agli impiantisti, ma li ha preparati tecnicamente?

    Con tutto il rispetto per le categorie, ma vi sembra giusto che un ingegnere o un perito elettrotecnico o termotecnico non possano eseguire l'impianto elettrico o idraulico di casa loro e l'analfabeta iscritto alla camera di commercio invece si?

    Nessun altro commento.

    Ciao.

    Gigi

  • dam_all1
    Dam_all1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 08:23
    Gigi gli impianti da te nominati sono un'altra cosa rispetto al classico fatto con i caloriferi.
    Mi sono documentato abbastanza e se quelli che dici sono quelli realizzati con delle serpentine che corrono lungo tutto il pavimento, il soffitto o le pareti stiamo parlando di due cose ben diverse.
    Mio zio è un buon architetto di Milano e anche lui mi ha detto che il classico impianto deve passare dal pavimento o dal battiscopa..... in caso di passaggio a soffitto occorrerebbero degli sfiati d'aria (come tu ben dici) soprattutto alle curve delle tubature e nei punti + alti ed un impianto fatto a regola d'arte e a tenuta stagna.
    cio' nonostante, le bolle d'aria si potrebbero comunque formare; questo fenomeno (dice l'architetto) non è tassativo ma ci sono buone probabilità che si verifichi mandando la caldaia in blocco.

    cmq le tue lagnanze sono legittime e condivise da me.

    Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 08:34
    Tuo zio sarà certamente un ottimo architetto ed avrà, con altrettanta certezza, grande esperienza in materia: il sottoscritto ha realizzato con le sue mani almeno un impianto analogo a quello citato, che funziona senza problemi.

    Ciao.

    Gigi

  • francesca dogana
    Francesca dogana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 11:30
    Grazie per le risposte

    effettivamente ho interpellato finora 3 idraulici e solo 1 mi ha detto che l'impianto con tubi a vista poteva passare in alto, e che avrebbe usato dei tubi rigidi per "andare diritto". (scusate l'imperizia tecnica!).
    Gli altri dicevano che l'impianto doveva passare in basso, anche perché erano preoccupati per passare i tubi diritti...
    Davvero potrebbe andare in blocco la caldaia? C'è davvero questo rischio?

    Dovrei capire perché da domani eventualmente i muratori dovrebbero iniziare le tracce esterne... non so che fare!

    graziemille a tutti per ilvostro consiglio
    Francesca

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:35
    Ti posso garantire che, nella mia prima risposta, avevo già scritto della necessità dei tubi rigidi, ma, prevedendo che il tema si sarebbe prima o poi trattato, ho cancellato il periodo.

    Attendevo comunque il momento in cui si parlasse di tubi rigidi, perché questa è la vera ragione: maggiori difficoltà di posa per un certo numero di saldature (brasature) che gli idraulici incapaci non amano fare (forse proprio per la loro incapacità).

    Abbiamo quindi appurato che non si tratti di un problema di fattibilità tecnica; vediamo ora la faccenda del blocco della caldaia.

    Se si formasse una bolla d'aria nel punto più alto dell'impianto, tale da impedire in gran parte o totalmente il passaggio dell'acqua, questa raggiungerebbe temperature elevate ed il termostato della caldaia la fermerebbe.

    In qualsiasi impianto questo potrebbe accadere.

    Come evitare la formazione di bolle? Semplicemendo apponendo in ogni punto elevato dell'impianto una valvola di sfiato che, automaticamente, faccia uscire l'aria formatasi.

    Qualsiasi impianto DEVE avere questo dispositivo in ogni punto critico (vedi ad esempio le valvoline sui caloriferi.

    Non c'è assolutamente alcuna difficoltà superiore a quella di qualsiasi impianto tradizionale, eventualmente solo qualche valvola in più!

    Buon lavoro, risparmia un sacco di quattrini e fidati dell'unico idraulico onesto che ti ha detto la verità.

    Ciao.

    Gigi

  • dam_all1
    Dam_all1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 14:44
    Beh se lo hai realizzato non posso fare a meno di congratularmi con te e prendere atto della fattibilità della cosa.
    Purtroppo l'incapacità regna sovrana e se un impiantista mi dice che per lui ha lo stesso costo passare da sopra o da sotto, ma che la prima cosa non è fattibile non saprei a che santo rivolgermi per la realizzazione.
    Per quanto riguarda mio zio, lui non realizza impianti ma ristrutturazioni e il parere che mi ha dato è stato quello che ha sentito dagli impiantisti che conosce a Milano.... forse cono incompetenti, non so....

    Ciao e ancora complimenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI