• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-12 11:03:52

Divisione terrazza e divisorio


Buongiorno.
In seguito al frazionamento di un appartamento ho necessità di creare un divisorio sulla grande terrazza che circonda l'intero appartamento.
Poiché la lunghezza di tale divisorio è circa 12 metri, avrei pensato ad una ringhiera in ferro, tipo grigliato, da ancorare in modo molto fermo, considerando che il posto è molto ventoso.
Il mio problema è proprio questo : come ancorare questa ringhiera senza forare il pavimento e la sottostante guaina.
Potreste suggerirmi qualcosa?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2020, alle ore 11:41 - ultima modifica: Domenica 11 Ottobre 2020, all or 11:48
    Ciao, non è un lavoro da poco. Sopratutto immaginare senza vedere la foto So che un grigliato di ferro divisorio dovrebbe avere almeno un paletto di controventatura ogni 2 metri, masolitamente fissati sul muretto di cemento o impiantati a terra.Nel tuo caso per non forare la guaina e la pavimentazione del terrazzo, si potrebbe pensare a creare delle zavorre con dei cubi di cemento tipo 25 x 25 o x 40cm, dove inserire i paletti di tenuta della rete. Ma non essendo un esperto non ti potrei garantire il risultato.Non si sa come fare per resistere a forti correnti o temporali in versione bomba d'acqua improvvisi.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2020, alle ore 11:03
    Ciao ho riflettuto sul tuo problema per la realizzazione della ringhiera divisoria del terrazzo e mi ballava in testa un dubbio,
    il terrazzo è coperto per tutta la lunghezza?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Notizie che trattano Divisione terrazza e divisorio che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI