Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-10-12 11:03:52

Divisione terrazza e divisorio

Buongiorno.
In seguito al frazionamento di un appartamento ho necessità di creare un divisorio sulla grande terrazza che circonda l'intero appartamento.
Poiché la lunghezza di tale divisorio è circa 12 metri, avrei pensato ad una ringhiera in ferro, tipo grigliato, da ancorare in modo molto fermo, considerando che il posto è molto ventoso.
Il mio problema è proprio questo : come ancorare questa ringhiera senza forare il pavimento e la sottostante guaina.
Potreste suggerirmi qualcosa?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2020, alle ore 11:41 - ultima modifica: Domenica 11 Ottobre 2020, all or 11:48
    Ciao, non è un lavoro da poco. Sopratutto immaginare senza vedere la foto So che un grigliato di ferro divisorio dovrebbe avere almeno un paletto di controventatura ogni 2 metri, masolitamente fissati sul muretto di cemento o impiantati a terra.Nel tuo caso per non forare la guaina e la pavimentazione del terrazzo, si potrebbe pensare a creare delle zavorre con dei cubi di cemento tipo 25 x 25 o x 40cm, dove inserire i paletti di tenuta della rete. Ma non essendo un esperto non ti potrei garantire il risultato.Non si sa come fare per resistere a forti correnti o temporali in versione bomba d'acqua improvvisi.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2020, alle ore 11:03
    Ciao ho riflettuto sul tuo problema per la realizzazione della ringhiera divisoria del terrazzo e mi ballava in testa un dubbio,
    il terrazzo è coperto per tutta la lunghezza?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 21 Gennaio 2021 ore 09:52 14
Img salvatore-vultaggio
Buonasera, ho ricevuto, a seguito di divisione successoria, le quote rimanenti di un terreno dai miei fratelli su cui avevamo insieme (me compreso) una concessione ediliza. Adesso...
salvatore-vultaggio 18 Gennaio 2021 ore 16:52 1
Img linomarco
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli e pareri, vantaggi e svantaggi nel fare un'apertura nel solaio per installare un lucernario, trattasi di ultimo piano e ok del condominio...
linomarco 11 Dicembre 2020 ore 15:37 18
Img federico37
Buongiorno a tutti, Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni...
federico37 07 Settembre 2020 ore 13:44 6
Img giandoflo
Salve, abito in un contesto di 2 proprietari io al piano terra e il mio vicino al primo. Preciso che il proprietario e anche il proprietario del terrazzo che sta facendo lavori,...
giandoflo 30 Luglio 2020 ore 18:49 3
Notizie che trattano Divisione terrazza e divisorio che potrebbero interessarti

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.
REGISTRATI COME UTENTE
322.947 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//